Panorami dell’arte. Edizione compatta

9788851129071 Panorami dell’arte. Edizione compatta De Agostini

Autore Cottino Ferrari

Editore De Agostini

Anno 2017

Materia Storia dell'arte

Scuola Media

ISBN 9788851129071

Indice del libro

  • Introduzione. Che cos’è l’arte? Pagine 16-17.
  • Quali sono le funzioni dell’arte? Pagine 18-19.
  • Come si riconosce un’opera d’arte? Pagine 20-21.
  • Che cos’è la storia dell’arte? Pagine 22-23.
  • A che cosa serve la storia dell’arte? Pagine 24-25.
  • Capitolo1. La magia della Preistoria. Pagine 26-27.
  • L’arte preistorica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 28-29.
  • Panorama. Il Paleolitico. Agli inizi dell’arte. Pagine 30-31.
  • Opera e contesto. Le pitture rupestri delle Grotte di Lascaux. Pagine 32-33.
  • Panorama. Il Neolitico. Architetture e oggetti per migliorare la vita quotidiana. Pagine 34-35.
  • Capitolo2. L'arte delle prime civiltà. Pagine 38-39.
  • Mesopotamia ed Egitto. Cosa, Dove, Quando... Pagine 40-41.
  • Panorama. La Mesopotamia.Sumeri, Babilonesi e Assiri. Pagina 42.
  • La porta di Babilonia, città mitica. Pagina 43.
  • Panorama. L’architettura egizia. Costruzioni colossali. Pagina 44.
  • L'architettura egizia. Pagina 45.
  • Panorama. La scultura. Pagina 46.
  • Esplora. Il faraone Micerino tra due dee. Pagina 47.
  • Panorama. La pittura. Riti di passaggio e scene di vita quotidiana. Pagine 48-49.
  • I luoghi. Il Museo Egizio di Torino. Pagina 50.
  • Il Museo egizio di Torino. Pagina 51.
  • Parole da conoscere. Pagina 54.
  • Capitolo 3. L’arte dell’antica Grecia. Il racconto. Pagina 57.
  • L'antica Grecia. Cosa, Dove, Quando... Pagine 58-59.
  • Panorama. Creta e Micene. Alle origini della civiltà greca. Pagina 60.
  • I dipinti esprimono la gioia di vivere dei Cretesi. Pagina 61.
  • Le formidabili rocche micenee. Pagina 62.
  • Le tombe celano preziosi tesori. Pagina 63.
  • Panorama. La civiltà dei Greci. Il ruolo delle città. Pagina 64.
  • Il tempio, capolavoro di armonia. Pagina 65.
  • Gli ordini architettonici. Pagina 66.
  • Il teatro, un’invenzione dei Greci. Pagina 67.
  • Opera e contesto. L’acropoli di Atene. Pagina 68.
  • Frontone, Temi, Dione e Afrodite. Pagina 69.
  • Panorama. La pittura vascolare. Un’importante testimonianza. Pagina 70.
  • La tecnica a figure rosse consente una resa migliore dei dettagli. Pagina 71.
  • Panorama. La scultura greca. Dall'età arcaica all'età classica. Pagina 72.
  • Gli artisti. Fidia, Policleto, Prassitele. Lo stile classico raggiunge la perfezione. Pagine 73-76.
  • Esplora. Il Doriforo di Policleto. Pagina 77.
  • Panorama. La Magna Grecia. La cultura ellenica nel Mediterraneo. Pagina 78.
  • Gli edifici della Magna Grecia si ispirano a quelli della madrepatria. Pagina 79.
  • Panorama. L’arte ellenistica. Il trionfo delle passioni. Pagine 80-81.
  • Capitolo 4. L'Italia degli Etruschi. Pagine 86-87.
  • L’arte etrusca. Cosa, Dove, Quando... Pagine 88-89.
  • Panorama. Città e necropoli. Una doppia esistenza. Pagine 90-91.
  • Opera e contesto. La Tomba dei Leopardi a Tarquinia. Pagine 92-93.
  • Panorama. Tesori delle necropoli e dei templi. Un'arte aristocratica. Pagina 94.
  • La scultura, fra originalità e richiami alla cultura greca. Pagina 95.
  • Capitolo 5. La civiltà romana. Roma, signora del mondo antico. Pagine 98-99.
  • L’arte romana. Cosa, Dove, Quando… Pagine 100-101.
  • Panorama. I Romani, grandi costruttori. Arte e tecniche al servizio dello Stato. Pagina 102.
  • Calcestruzzo e laterizio per murature solidissime. Pagina 103.
  • Una civiltà urbana. Pagina 104.
  • Opera e contesto. Il foro di Roma. Pagine 105-106.
  • Gli edifici destinati ai giochi. Pagina 107.
  • Panorama. Celebrare e ricordare. Monumenti ufficiali e ritrattistica privata. Pagina 110.
  • L’imperatore filosofo a cavallo. Pagina 111.
  • Panorama. I Romani a casa e nel tempo libero. Vita privata e svaghi pubblici. Pagina 112.
  • Le terme, antenate delle moderne “spa”. Pagina 113.
  • Panorama. Realtà o illusione? La pittura parietale romana. Pagine 114-115.
  • I luoghi. Il sito archeologico di Pompei. Pagine 116-117.
  • ARTE ALTROVE. Un grande Impero. Pagine 118-119.
  • PAROLE DA CONOSCERE. Pagina 123.
  • Capitolo 6. L'arte dell'Alto Medioevo. Pagine 124-125.
  • L’arte in Europa tra il IV e il IX secolo. Cosa, Dove, Quando… Pagine 126-127.
  • Panorama. L’arte paleocristiana. Al servizio della nuova religione. Pagina 128.
  • Il Sarcofago del Buon Pastore. Pagina 129.
  • La basilica: la casa di Dio. Pagine 130-131.
  • Battisteri e mausolei. Pagina 131.
  • Panorama. I Longobardi. Le influenze del Nordeuropa. Pagina 132.
  • Uno stile astratto e stilizzato. Pagina 133.
  • Panorama. L’arte bizantina. Oro alle pareti. Pagine 134-135.
  • Esplora. I mosaici di San Vitale. Pagina 136.
  • Lo splendore di Costantinopoli. Pagina 137.
  • Panorama. I Carolingi. I nuovi sovrani d’Europa. Pagina 138.
  • Un capolavoro di oreficeria. Pagina 139.
  • arte ALTROVE. La civiltà araba. Pagine 140-141.
  • ELABORA E INVENTA. 4. CREA UN VOLTO CON IL MOSAICO. Pagina 143.
  • Capitolo 7. L'Europa romanica. Pagine 144-145.
  • L’arte romanica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 146-147.
  • Panorama. Il Romanico. Le chiese cambiano il panorama europeo. Pagina 148.
  • Focus. Vari tipi di facciata. Pagina 149.
  • Panorama. Pietre che parlano. La scultura al servizio della religione. Pagina 150.
  • … e il lavoro dell’uomo. Pagina 151.
  • Panorama.Il Romanico nel Norditalia. Pagine 152-153.
  • Il Duomo di Modena, capolavoro dell’architetto Lanfranco. Pagina 154.
  • Esplora. Le storie della Genesi di Wiligelmo. Pagina 155.
  • Panorama. Il Romanico in Toscana. Pagine 156-157.
  • Panorama. La Sicilia normanna. Culture differenti convivono in armonia. Pagine 158-159.
  • Panorama. La pittura. Un linguaggio alla portata di tutti. Pagine 160-161.
  • arte ALTROVE. L’Impero Khmer. Pagine 162-163.
  • Capitolo 8. Il trionfo del Gotico. Pagine 166-167.
  • L’arte gotica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 168-169.
  • Panorama. Il Gotico. La nuova architettura nasce in Francia. Pagine 170-171.
  • Le vetrate riempiono di luce le chiese… Pagina 172.
  • Si sviluppa anche l’edilizia civile: i palazzi pubblici, simbolo del potere laico. Pagina 173.
  • Panorama. Le chiese gotiche italiane. Il nuovo stile è interpretato in modi differenti. Pagina 174.
  • FOCUS. Il Gotico arriva in Italia con i cistercensi. Pagina 175.
  • Siena. Pagina 176.
  • Opera e contesto. L’affresco del Buon Governo nel Palazzo Pubblico di Siena. Pagina 177.
  • Panorama. La scultura italiana. Un nuovo linguaggio, fra classico e gotico. Pagina 178.
  • L’espressività gotica di Giovanni Pisano. Pagina 179.
  • Gli artisti. Cimabue e Duccio. Le scuole rivali di Firenze e Siena. Pagina 180.
  • La sensibilità gotica di Duccio. Pagina 181.
  • L’artista. Giotto. Il genio che rinnova la pittura italiana. Pagine 182-184.
  • Esplora. La Cappella degli Scrovegni di Giotto. Pagina 185.
  • L’artista. Simone Martini. Il più grande pittore senese del Trecento. Pagina 186.
  • Una Madonna aristocratica. Pagina 187.
  • I luoghi. Basilica di San Francesco di Assisi. Pagina 188.
  • GIOTTO. Pagine 189-190.
  • 1. Chiesa Superiore. Pagine 191-195.
  • Capitolo 9. La primavera del Rinascimento. Parte 1. Pagine 196-197.
  • L’arte del Quattrocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 198-199.
  • Panorama. L’invenzione del Rinascimento. Pagina 200.
  • … ed è favorito dalle corti. Pagina 201.
  • L’artista. Brunelleschi. Parte da Firenze il rinnovamento dell’arte italiana. Pagine 202-203.
  • L’artista. Donatello. Cambia la scultura. Pagina 204.
  • Esplora. Il David di Donatello. Pagina 205.
  • L’artista. Masaccio. La prospettiva rinnova la pittura. Pagina 206.
  • OSSERVA. Pagina 207.
  • Opera e contesto. Gli affreschi della Cappella Brancacci di Masaccio. Pagina 208.
  • 2. La Cacciata dal Paradiso terrestre. Pagina 209.
  • Panorama. La pittura fiamminga. Il rinnovamento nel Nordeuropa. Pagine 210-211.
  • Capitolo 9. La primavera del Rinascimento. Parte 2. Pagine 212-213.
  • L’artista. Leon Battista Alberti. Un grande teorico dell’architettura. Pagine 214-215.
  • L’artista. Piero della Francesca. Il pittore matematico. Pagine 216-217.
  • L’artista. Sandro Botticelli. La forza del disegno. Pagine 218-220.
  • Bellezza idealizzata. Pagina 221.
  • L’artista. Andrea Mantegna. Il pittore preferito dei Gonzaga. Pagine 222-223.
  • L’artista. Giovanni Bellini. L’iniziatore della grande scuola veneziana. Pagine 224-225.
  • arte ALTROVE. Un patrimonio minacciato dalle guerre e dal deserto. Pagina 226.
  • Patrimoni. Le moschee di fango di Timbuctù. Pagine 227-231.
  • L’arte del Cinquecento. Cosa, Dove, Quando, .. Pagine 233-235.
  • Panorama. L’età dei geni. Pagina 236.
  • Il caso di Venezia. Pagina 237.
  • L’artista Leonardo da Vinci. Il genio che imita la natura e inventa lo sfumato. Pagine 238-240.
  • Fascino e mistero della Gioconda. Pagine 239-240.
  • Esplora. L’Ultima Cena di Leonardo. Pagina 241.
  • L’artista: Albrecht Dürer. Un grande artista internazionale. Pagina 242.
  • Il potere creativo dell’artista. Pagina 243.
  • L’artista: Donato Bramante. Chiese a pianta centrale. Pagina 244.
  • Capitolo 10. Il Rinascimento. Parte 2. Michelangelo. La perfezione della “maniera moderna”. Pagina 246.
  • Un eroe per la Repubblica fiorentina. Pagina 247.
  • Esplora. Affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo. Pagine 248-250.
  • Quattro registri. Pagine 251-252.
  • Michelangelo architetto: San Pietro. Pagina 253.
  • L'artista. Raffaello. L'invenzione della grazia. Pagina 254.
  • Ai confini della realtà. Pagina 255.
  • Esplora. La Scuola di Atene di Raffaello. Pagine 256-257.
  • L’artista. Giorgione. Nel Veneto si afferma la pittura tonale. Pagina 258.
  • Un dipinto di difficile interpretazione. Pagina 259.
  • L’artista. Tiziano. Il pittore più celebrato dei suoi tempi. Pagine 260-261.
  • Il pittore dei potenti. Pagine 262-263.
  • Panorama. Il Manierismo. Inquietudine ed eleganza. Pagine 264-265.
  • Bronzino al servizio dei Medici. Pagina 266.
  • L’eleganza di Parmigianino. Pagina 267.
  • Gli artisti. Lotto e Tintoretto. Due alternative al tonalismo di Tiziano. Pagina 268.
  • Il talento teatrale di Tintoretto. Pagina 269.
  • L’artista. Andrea Palladio. Il maggior interprete del linguaggio classico. Pagina 270.
  • Esplora. Il Teatro Olimpico di Palladio. Pagina 271.
  • L’artista. Paolo Veronese. Il pittore “teatrale”. Pagine 272-273.
  • arte ALTROVE. L’Impero Inca. Pagine 274-275.
  • PAROLE DA CONOSCERE. Pagine 276-279.
  • Capitolo 11. Il secolo del Barocco. Pagine 280-281.
  • L’arte del Seicento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 282-283.
  • Panorama. Il Barocco. Un'arte per coinvolgere e stupire. Pagine 284-285.
  • L’artista. Caravaggio. Lontano dalla tradizione. Pagina 286.
  • Il quotidiano si fa sacro. Pagina 287.
  • Esplora. Vocazione di San Matteo di Caravaggio. Pagine 288-289.
  • L’artista. Annibale Carracci. Scene di vita e paesaggi. Pagine 290-291.
  • Gli artisti. Guido Reni e Nicolas Poussin. Due pittori che guardano all’antico. Pagina 292.
  • Un francese a Roma: Nicolas Poussin. Pagina 293.
  • L’artista. Francesco Borromini. L’architettura si piega alle linee curve. Pagina 294.
  • Sant’Ivo alla Sapienza, una chiesa incastonata. Pagina 295.
  • L’artista. Gian Lorenzo Bernini. Un architetto scultore. Pagina 296.
  • Il colonnato di San Pietro. Pagina 297.
  • Un marmo vivo. Pagine 298-299.
  • Panorama. Il Barocco nel resto d’Italia. La diffusione del nuovo stile. Pagina 300.
  • Venezia. Pagina 301.
  • Panorama. La pittura europea. Rubens, Vermeer, Rembrandt, Velázquez. Pagina 302.
  • Vermeer ritrae la vita domestica. Pagine 303-304.
  • Velázquez: pittore alla corte di Spagna. Pagina 305.
  • arte ALTROVE. L’arte Moghul. Pagina 306.
  • Patrimoni. Taj Mahal di Agra. Pagina 307.
  • PAROLE DA CONOSCERE. Pagina 311.
  • Capitolo 12. dal Rococò al Neoclassicismo. Pagine 312-313.
  • L’arte del Settecento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 314-315.
  • Panorama. Il Rococò. Uno stile decorativo. Pagina 316.
  • La grandiosità di Tiepolo. Pagina 317.
  • I luoghi. La Reggia di Caserta. Pagina 318.
  • 1 La facciata. Pagina 319.
  • La critica di Hogarth. Pagine 320-321.
  • Panorama. Il vedutismo a Venezia. La rappresentazione “fotografica” della città. Pagina 322.
  • La città di Guardi. Pagina 323.
  • Panorama. Il Neoclassicismo. Semplicità, equilibrio e grandezza. Pagina 324.
  • Canova, il nuovo Fidia. Pagina 325.
  • L’artista. Jacques-Louis David. Il pittore degli ideali neoclassici. Pagine 326-327.
  • ELABORA E INVENTA. 5. REALIZZA UNA CAMERA OTTICA. Pagina 329.
  • Capitolo 13. Il primo Ottocento. Pagine 330-331.
  • L’arte del primo Ottocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 332-333.
  • Panorama. Il Romanticismo. L'età delle passioni. Pagina 334.
  • Passioni forti e pittura visionaria. Pagina 335.
  • La pittura politica. Pagina 336.
  • La riscossa del popolo. Pagine 337-338.
  • Esplora. La zattera della Medusa di Géricault. Pagina 339.
  • Panorama. Il Realismo. L’arte e il mondo del lavoro. Pagina 340.
  • Il Realismo di Millet. Pagina 341.
  • Panorama. I Macchiaioli. Il realismo in Italia. Pagine 342-343.
  • ELABORA E INVENTA. 5. REALIZZA UN LAVORO SIMILE AI QUADRI DI FRIEDRICH. Pagina 345.
  • Capitolo 14. Il secondo Ottocento. Pagine 346-347.
  • L’arte del secondo Ottocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 348-349.
  • Panorama. La nuova architettura. Nuovi materiali e nuovi stili. Pagina 350.
  • Uno stile europeo: l’Art Nouveau. Pagina 351.
  • Un architetto di grande fantasia: Gaudí. Pagine 352-353.
  • Panorama. La pittura impressionista. Dipingere all'aria aperta. Pagina 354.
  • L’influenza dell’arte giapponese. Pagina 355.
  • L’artista. Claude Monet. L’impressione della luce. Pagina 356.
  • Esplora. La cattedrale di Rouen di Claude Monet. Pagine 357-358.
  • I poteri del colore: le ninfee. Pagina 359.
  • Gli artisti. Degas, Toulouse-Lautrec e Renoir. L’uomo protagonista. Pagina 360.
  • Toulouse-Lautrec, pittore pubblicitario. Pagina 361.
  • Renoir, il pittore della gioia di vivere. Pagina 362.
  • Esplora. Il ballo al Moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir. Pagina 363.
  • Panorama. I post-impressionisti. Seurat e Cézanne. Pagina 364.
  • Cézanne crea una realtà geometrica. Pagina 365.
  • Panorama. I divisionisti italiani. Segantini e Pellizza da Volpedo. Pagine 366-367.
  • Panorama. La scultura impressionista. Rodin e Medardo Rosso. Pagina 368.
  • Rodin. Il bacio. Pagina 369.
  • Gli artisti. Van Gogh e Gauguin. La pittura per evadere. Pagina 370.
  • Van Gogh. Notte stellata. Pagina 371.
  • Esplora. La camera di Van Gogh ad Arles. Pagine 372-373.
  • Panorama. Il Simbolismo. Munch e Ensor. Pagina 374.
  • L’incubo silenzioso. Pagina 375.
  • L’artista. Gustav Klimt. Il pittore della Secessione. Pagine 376-377.
  • ELABORA E INVENTA. 6. IMMAGINA DI ESSERE UN PITTORE DEL SECONDO OTTOCENTO. Pagina 381.
  • Capitolo 15. Parte prima. Il primo Novecento. Pagine 382-383.
  • L’arte del primo Novecento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 384-385.
  • Panorama. Le avanguardie. Mezzo secolo di rivoluzioni artistiche. Pagina 386.
  • FOCUS. Le avanguardie sanno… comunicare. Pagina 387.
  • Panorama. Il Futurismo. Il primo movimento d’avanguardia italiano. Pagina 388.
  • Tradurre il movimento sulla tela. Pagina 389.
  • L’artista. Umberto Boccioni. Il maggior esponente del Futurismo. Pagina 390.
  • Esplora. Stati d’animo: gli addii di Umberto Boccioni. Pagina 391.
  • Panorama. L'Espressionismo in Francia, Germania e Austria. Dai Fauves a Die Brücke. Pagina 392.
  • Die Brücke esprime l’angoscia. Pagina 393.
  • Panorama. Il Cubismo. La scomposizione della realtà. Pagina 394.
  • Il Cubismo analitico. Pagina 395.
  • L’artista. Pablo Picasso. Il genio del XX secolo. Pagine 396-397.
  • Esplora. Guernica di Pablo Picasso. Pagine 398-399.
  • Panorama. Gli artisti indipendenti. Chagall e Modigliani. Pagina 400.
  • Le figure allungate di Amedeo Modigliani. Pagina 401.
  • Panorama. L’Astrattismo. Dal Cavaliere Azzurro a De Stijl. Pagina 402.
  • Paul Klee innamorato del colore. Pagina 403.
  • L’artista. Vasilij Kandinskij. L’inventore della pittura astratta. Pagina 404.
  • Esplora. Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij. Pagina 405.
  • Panorama. Il Dadaismo. Rivolta globale. Pagina 406.
  • Arte e politica. Pagina 407.
  • Capitolo 15. Il primo Novecento. Parte 2. La pittura metafisica. Atmosfere irreali. Pagina 408.
  • Un manichino che prende vita. Pagina 409.
  • Panorama. Il Surrealismo. Al di là di ogni logica. Pagina 410.
  • Esplora. La persistenza della memoria di Salvador Dalí. Pagine 411-412.
  • Magritte, fra realtà e illusione. Pagina 413.
  • Panorama. L’architettura razionalista. Walter Gropius e il Bauhaus. Pagina 414.
  • Il Bauhaus, una scuola per tutte le arti. Pagina 415.
  • Gli artisti. Van der Rohe e Le Corbusier. Pagina 416.
  • Esplora. Ville Savoye di Le Corbusier. Pagina 417.
  • Panorama. Il Razionalismo in Italia. Fra tradizione e innovazione. Pagina 418.
  • Opera e contesto. Il Palazzo della civiltà italiana all’EUR. Roma. Pagina 419.
  • Panorama. Sogni americani. Dai grattacieli all’architettura organica. Pagina 420.
  • Una casa nella natura: Lloyd Wright. Pagina 421.
  • ELABORA E INVENTA. 6. FATE COME WALTER GROPIUS: PROGETTATE LA VOSTRA SCUOLA IDEALE. Pagina 425.
  • Capitolo 16. Dal 1945 a oggi. Pagine 426-427.
  • L’arte dal 1945 a oggi. Cosa, Dove, Quando… Pagine 428-429.
  • Panorama. Le molte forme dell’arte. La ripresa dopo la guerra. Pagina 430.
  • Anche l’Italia riparte. Pagina 431.
  • Abbandonare il bello. Pagina 432.
  • L’“arte visiva” degli ultimi decenni. Pagina 433.
  • L’artista. Jackson Pollock. L’inventore dell’Informale. Pagina 434.
  • Esplora. Fuori dalla rete di Jackson Pollock. Pagina 435.
  • Gli artisti. Fontana, Burri, Vedova. L’Informale in Italia. Pagina 436.
  • I materiali usati di Burri. Pagina 437.
  • Panorama. New Dada e Pop Art. Il quotidiano diventa arte. Pagina 438.
  • La realtà vista con ironia da Claes Oldenburg. Pagina 439.
  • L’arte per tutti di Warhol. Pagina 440.
  • Lichtenstein e la cultura popolare. Pagina 441.
  • Panorama. Op Art e Iperrealismo. L’esasperazione dei modelli. Pagina 442.
  • Più vero del reale. Pagina 443.
  • Panorama. Arte concettuale. Il rifiuto del bello e della tradizione. Pagina 444.
  • Installazioni concettuali. Pagina 445.
  • Panorama. Il Minimalismo. L’arte semplificata. Pagine 446-447.
  • Panorama. Body Art e Land Art. Pagine 448-449.
  • Panorama. Tendenze e controtendenze. Creatività senza limiti. Pagina 450.
  • Sberleffo dadaista. Pagina 451.
  • Panorama. Nuove architetture. La riqualificazione urbana. Pagina 452.
  • FOCUS. La ristrutturazione del porto di Genova. Pagina 453.
  • IL VOLTO MODERNO DELLA CITTÀ. Pagina 454.
  • 2. Stazione Cadorna, l’identità di una città. Pagina 455.