MY MUSIC Vol. A La musica e la sua storia
Autore GALLI CLAUDIA / FASOLI MAURIZIO
Editore POSEIDONIA
Anno 2020
Materia Varie
Scuola Media
ISBN 9788848263016
Indice del libro
- La mia autobiografia musicale. Pagine 1-5.
- Unità 1 . LA MUSICA CHE CI CIRCONDA. I SUONI DELLA NATURA. Pagine 6-7.
- L’AMBIENTE URBANO. Pagine 8-9.
- Compito di realtà. ABBASSO IL RUMORE! Pagine 10-11.
- L’INQUINAMENTO ACUSTICO. Pagina 12.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 1. LA MUSICA CHE CI CIRCONDA. Pagina 13.
- Unità 2. LA MUSICA E LA COMUNICAZIONE. Pagine 16-17.
- IL LINGUAGGIO SONORO. Pagine 18-19.
- DAL SUONO ALLA MUSICA: L’INTENZIONALITÀ. Pagina 20.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 2 LA MUSICA E LA COMUNICAZIONE. Pagina 21.
- Unità 3. LE QUALITÀ DEL SUONO. IL TIMBRO. Pagine 24-25.
- LA DURATA. Pagine 26-27.
- L’INTENSITÀ. Pagine 28-29.
- L’ALTEZZA. Pagine 30-31.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 3. LE QUALITÀ DEL SUONO. Pagina 33.
- Unità 4. LA MUSICA NELLA MULTIMEDIALITÀ. MUSICA E INFORMATICA. Pagine 36-41.
- MUSICA E TELEVISIONE. Pagine 42-45.
- MUSICA E CINEMA. Pagine 46-49.
- Il Principe d’Egitto: analisi della colonna sonora musicale. Pagina 50.
- I film musicali. Pagine 52-53.
- Canzoni famose e temi musicali celebri tratti da film. Pagina 54.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 4. LA MUSICA NELLA MULTIMEDIALITÀ. Pagina 55.
- Unità 5. L’ASCOLTO MUSICALE. LE MODALITÀ D’ASCOLTO. Pagine 58-61.
- LE STRUTTURE MUSICALI. Pagina 62.
- IL CONTESTO DI COMPOSIZIONE E DI ESECUZIONE. Pagine 64-66.
- Mi preparo per la verifica 5. L’ASCOLTO MUSICALE. Pagina 67.
- Unità 6. LE FUNZIONI E I SIGNIFICATI DELLA MUSICA. LA MUSICA NELLA NOSTRA VITA. Pagine 70-71.
- LE FUNZIONI DELLA MUSICA. Pagine 72-73.
- LA MUSICOTERAPIA. Pagina 74.
- MUSICA DESCRITTIVA. Pagina 78.
- Mi preparo per la verifica 6. LE FUNZIONI E I SIGNIFICATI DELLA MUSICA. Pagina 79.
- Unità 7. I GENERI MUSICALI. INTRODUZIONE. Pagine 82-83.
- LA MUSICA COLTA OCCIDENTALE. Pagine 84-85.
- LA POPULAR MUSIC. Pagina 86.
- IL JAZZ. Pagina 88.
- LA MUSICA FOLKLORICA. Pagine 90-91.
- Laboratorio. Contaminazioni musicali. Pagina 92.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 7. I GENERI MUSICALI. Pagina 93.
- Unità 8. LA MUSICA MEDIEVALE. Pagine 96-97.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 98-99.
- I REPERTORI LITURGICI. Pagina 100-105.
- La vita quotidiana del monaco Anselmo. Pagine 106-107.
- La polifonia antica. Pagine 108-109.
- I REPERTORI PROFANI. Pagine 110-115.
- Mi preparo per la verifica 8. LA MUSICA MEDIEVALE. Pagina 117.
- Unità 9. L’UMANESIMO E IL RINASCIMENTO. Pagine 120-121.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 122-123.
- I REPERTORI LITURGICI. Pagine 124-129.
- I REPERTORI PROFANI. Pagine 130-135.
- MUSICA E PITTURA NEL RINASCIMENTO. Pagina 136.
- MI PREPARO PER LA VERIFCA 9. L’UMANESIMO E IL RINASCIMENTO. Pagina 139.
- Unità 10. LA MUSICA BAROCCA. Pagine 142-143.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 144-147.
- I REPERTORI OPERISTICI. Pagine 148-151.
- I REPERTORI DEVOZIONALI E LITURGICI. Pagine 154-157.
- Compito di realtà. Johann Sebastian Bach: il compositore teologo. Pagine 158-159.
- La suite, la sonata, la fuga. Pagina 160.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 10. LA MUSICA BAROCCA. Pagina 169.
- Unità 11. IL CLASSICISMO MUSICALE. Pagine 172-173.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 174-175.
- I REPERTORI OPERISTICI. Pagine 176-180.
- Laboratorio. Il maestro di cappella di Domenico Cimarosa. Pagina 181.
- Il Singspiel. Pagine 182-183.
- Compito di realtà. Wolfgang Amadeus Mozart: un “piccolo” gigante. Pagine 184-185.
- I REPERTORI STRUMENTALI. Pagina 186.
- I protagonisti – Ludwig van Beethoven. Pagine 188-191.
- Compito di realtà. Ludwig van Beethoven: il titano della musica. Pagine 192-193.
- La sonata per pianoforte. Pagina 194.
- La musica da camera e il quartetto d’archi. Pagina 195.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 11. IL CLASSICISMO MUSICALE. Pagina 199.
- Unità 12. LA STAGIONE ROMANTICA. Pagine 202-203.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 204-207.
- I REPERTORI OPERISTICI. Pagina 208.
- I protagonisti – Gioachino Rossini. Pagina 209.
- Viva Verdi! Pagine 210-213.
- L’opera in Italia nella seconda meta del XIX secolo. Pagine 214-215.
- L’opera in Germania. Pagine 216-217.
- L’opera in Francia. Pagina 218.
- L’opera negli altri Paesi europei. Pagina 219.
- I REPERTORI VOCALI DA CAMERA. Pagine 220-221.
- I REPERTORI PIANISTICI. Pagine 222-225.
- Compito di realtà. Fryderyk Chopin: il poeta del pianoforte. Pagine 226-227.
- I lavori pianistici di Robert Schumann e Clara Wieck. Pagine 228-229.
- I REPERTORI STRUMENTALI DA CAMERA. Pagine 230-231.
- I REPERTORI PER ORCHESTRA. Pagine 232-233.
- Le sinfonie di Johannes Brahms. Pagina 234.
- Le sinfonie di Gustav Mahler. Pagina 235.
- Il poema sinfonico. Pagine 236-239.
- Danze per orchestra. Pagina 240.
- La suite sinfonica. Pagina 241.
- MI PREPARO PER LA VERIFICA 12. LA STAGIONE ROMANTICA. Pagina 243.
- Unita 13. L’ETÀ DELLE AVANGUARDIE. Pagine 246-247.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 248-249.
- I REPERTORI STRUMENTALI. Pagina 250.
- Igor Stravinskij e i Balletti Russi. Pagine 251-253.
- La Francia nella prima metà del XX secolo. Pagine 254-255.
- Espressionismo e atonalità. Pagine 256-257.
- La dodecafonia. Pagine 258-261.
- Le scuole nazionali nel XX secolo. Pagine 262-263.
- Béla Bartók e la musica popolare. Pagine 264-265.
- Le neo-avanguardie della seconda metà del Novecento. Pagine 266-267.
- I REPERTORI VOCALI. Pagine 268-269.
- Sperimentazioni con la voce. Pagine 270-272.
- Unità 14. LE FORME PRE-JAZZISTICHE. Pagine 276-277.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. L’epoca della schiavitù: l’incontro tra culture musicali. Pagine 278-279.
- I REPERTORI VOCALI E STRUMENTALI. Pagine 280-283.
- Musica per raccontare: il blues. Pagine 284-285.
- Compito di realtà. Harriet Tubman: un’eroina della libertà. Pagine 286-287.
- Unità 15. IL JAZZ. Pagine 292-293.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. New Orleans: la nascita del jazz. Pagine 294-295.
- I REPERTORI DEL JAZZ CLASSICO. Pagine 296-299.
- Louis Armstrong: dal riformatorio al trionfo. Pagine 300-301.
- Lo swing. Pagine 302-303.
- I REPERTORI DEL JAZZ MODERNO. Pagine 304-307.
- 16 . LA POPULAR MUSIC ANGLO-AMERICANA. Pagine 312-313.
- La diffusione della popular music: la funzione dei mass media. Pagina 314.
- I ruoli nella popular music: il compositore e l’interprete. Pagina 315.
- I REPERTORI NEGLI ANNI CINQUANTA E SESSANTA. Le origini della popular music. Pagine 316-318.
- Gli anni Sessanta in Inghilterra. Pagine 320-321.
- I BEATLES: UNA LEGGENDA MUSICALE. Pagine 322-323.
- Gli anni Sessanta negli Stati Uniti. Pagine 324-325.
- I REPERTORI DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. Pagine 326-327.
- Gli sviluppi del rock. Pagine 328-329.
- La musica giamaicana e il reggae. Pagina 330.
- Il rap. Pagina 331.
- Il pop. Pagina 332.
- La musica latino-americana. Pagina 333.
- Oltre il pop e il rock. Pagine 334-335.
- Capitolo 17. LA CANZONE ITALIANA. Pagine 339-341.
- I LUOGHI E LE PRATICHE. Pagine 342-343.
- I REPERTORI DALLE ORIGINI AGLI ANNI CINQUANTA. Pagine 344-349.
- I REPERTORI DEGLI ANNI SESSANTA. Pagine 350-355.
- I REPERTORI DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. Pagine 356-360.