IL FILO DELL’ARTE B – DALLA PREISTORIA AI NOSTRI GIORNI
Autore Laura Fenelli - Laura Guasti - Claudio Pescio - Michela Quintini
Editore Giunti TVP Editori
Anno 2019
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788809834989
Indice del libro
- LA PREISTORIA. L'ARTE E LA STORIA della Preistoria. Pagine 13-14.
- Le prime forme d'arte. Pagina 15.
- L'arte del Paleolitico. Pagina 16.
- Le figure femminili. Pagina 17.
- Arte del Paleolitico. La Grotta di Lascaux. Pagina 18.
- L'arte del Neolitico. Pagina 19.
- VISITA GUIDATA. Arte del Neolitico. Stonehenge. Pagine 20-21.
- LE CIVILTÀ FLUVIALI. L'ARTE E LA STORIA delle civiltà fluviali. Pagine 25-26.
- La civiltà delle piramidi: l'antico Egitto. Pagina 27.
- Le prime città e le ziqqurat. Pagina 28.
- L'arte sumera. Pagina 29.
- VISITA GUIDATA. Arte sumera. Lo stendardo di Ur. Pagine 30-31.
- L'arte babilonese e assira. Pagina 32.
- Mastabe e piramidi. Pagina 34.
- Le tombe dei re. Pagina 35.
- VISITA GUIDATA. Arte egizia. La Tomba di Tutankhamon. Pagine 36-37.
- La pittura egizia. Pagina 38.
- Le statue e i rilievi. Pagina 39.
- Le arti decorative. Pagina 41.
- L'ARTE GRECA. L'ARTE E LA STORIA di Creta e Micene. Pagine 47-48.
- VISITA GUIDATA. Arte minoica. Il palazzo di Cnosso. Pagina 49.
- VISITA GUIDATA. Pagine 50-51.
- L'arte minoica. Pagina 52.
- L'architettura micenea. Pagina 53.
- L'ARTE E LA STORIA dell'antica Grecia. Pagina 56.
- L'arte greca: un percorso verso la perfezione. Pagina 57.
- Il tempio greco. Pagina 58.
- Un tempio per Atena. Pagina 59.
- Gli ordini architettonici. Pagina 60.
- VISITA GUIDATA. Fidia, Ictino e Callicrate. Acropoli di Atene e Partenone. Pagina 61.
- VISITA GUIDATA. L'opera racconta. Pagine 62-63.
- IL TEATRO. Pagine 64-65.
- La scultura arcaica. Pagina 66.
- I bronzi di Riace. Pagina 67.
- VISITA GUIDATA. Mirone. Il Discobolo. Pagina 68.
- Policleto di Argo. Il Doriforo. Pagina 69.
- Fidia. Pagina 70.
- Prassitele. Pagina 71.
- L'ELLENISMO. Pagina 72.
- La ceramica. Pagina 74.
- La tecnica a figure nere e a figure rosse. Pagina 75.
- VISITA GUIDATA. Il mosaico della battaglia di Alessandro. Pagine 76-77.
- I SAPERI FONDAMENTALI. IN SINTESI. Pagina 80.
- L’ARTE ETRUSCA E ROMANA – L’ARTE E LA STORIA di Etruschi e Romani Pagine 82 – 85
- Nella città dei vivi Pagina 86
- Nella città dei morti Pagine 87 – 88
- Arte etrusca - Il Sarcofago degli Sposi Pagina 89
- Il tempio e le sculture Pagine 90 – 91
- I Romani, grandi costruttori Pagine 92 – 93
- Arte romana - Pantheon Pagine 94 – 95
- La città romana Pagine 96 - 97
- Arte romana - Il Colosseo Pagine 98 – 99
- Le abitazione dei Romani Pagina 100
- La pittura Pagina 101
- Arte romana - Gli affreschi della Villa dei Misteri Pagine 102 – 103
- I mosaici Pagina 104
- Ritratti di pietra Pagine 106 - 107
- Il bassorilievo Pagine 108 – 109
- I SAPERI FONDAMENTALI - IN SINTESI Pagina 112
- L’ARTE TARDOANTICA – L’ARTE E LA STORIA dell’epoca tardoantica Pagine 114 – 117
- Gli edifici sacri del Cristianesimo Pagine 118 – 119
- I simboli cristiani Pagina 120
- I mosaici di Ravenna Pagine 122 – 123
- Arte bizantina - Mausoleo di Galla Placidia Pagine 124 – 125
- L'arte longobarda e carolingia Pagine 126 – 127
- I SAPERI FONDAMENTALI - IN SINTESI Pagina 129
- IL ROMANICO – L’ARTE E LA STORIA del Romanico Pagine 130 – 133
- Le chiese romaniche Pagina 134
- Il Romanico lombardo Pagina 135
- Il Romanico meridionale Pagina 137
- Arte romanica - Piazza dei Miracoli Pagine 138 - 139
- Il monastero Pagine 140 – 141
- Il bassorilievo Pagina 142
- Wiligelmo Pagina 143
- Benedetto Antelami - La Deposizione dalla Croce Pagine 144 – 145
- I mosaici dell'Italia meridionale Pagina 146
- La pittura Pagina 147
- Arte romanica Pagina 148
- I codici miniati. Pagina 149.
- IL GOTICO - ARTE E LA STORIA del Gotico Pagine 154 – 157
- La cattedrale gotica Pagine 158 – 159
- Il Gotico Italia Pagina 161
- L'architettura civile Pagine 162 – 163
- La scultura gotica Pagina 164
- Cimabue e… Pagina 166
- …Duccio di Buoninsegna Pagina 167
- Giotto Pagine 168 – 169
- Giotto - Il bacio di Giuda Pagine 170 – 171
- Simone Martini Pagina 172
- Simone Martini - San Martino divide il mantello con il povero Pagina 173
- Ambrogio Lorenzetti - Gli effetti del Buon Governo Pagine 174 – 175
- Il Gotico internazionale Pagine 176 -177
- I SAPERI FONDAMENTALI - IN SINTESI Pagina 180
- IL QUATTROCENTO – L’ARTE E LA STORIA del Quattrocento Pagine 186 – 189
- Filippo Brunelleschi Pagine 190 – 192
- FOCUS – La prospettiva Pagina 193
- Filippo Brunelleschi - La cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze Pagine 194 – 195
- Leon Battista Alberti Pagine 196 – 197
- Città ideale e città reale Pagine 198 – 199
- Ghiberti e il concorso del 1401 Pagina 200
- Lorenzo Ghiberti - La Porta del Paradiso Pagina 201
- Donatello Pagine 202 – 203
- Donatello – David Pagine 204 – 205
- I Della Robbia Pagina 206
- Masaccio Pagina 207
- Masaccio - Il tributo Pagine 208 – 209
- Paolo Uccello Pagine 210 – 211
- I pittori fiamminghi Pagina 212
- Piero della Francesca Pagina 214
- Antonello da Messina Pagine 216 – 217
- Andrea Mantegna Pagina 218
- Andrea Mantegna - Cristo morto Pagina 219
- Giovanni Bellini Pagine 220 -221
- Sandro Botticelli Pagine 222 – 223
- Sandro Botticelli - La nascita di Venere Pagine 224 – 225
- I SAPERI FONDAMENTALI - IN SINTESI Pagina 228
- IL CINQUECENTO – L’ARTE E LA STORIA del Cinquecento Pagine 230 – 233
- Leonardo da Vinci Pagine 234 – 237
- Leonardo da Vinci - Madonna con il Bambino e sant'Anna Pagine 238 – 239
- Raffaello Pagina 240
- Michelangelo Pagine 242 – 245
- Michelangelo - La volta della Cappella Sistina Pagine 246 – 247
- Giorgione Pagina 248
- Tiziano Pagina 249
- Tiziano - Amor Sacro e Amor Profano Pagine 250 – 251
- Tintoretto Pagina 252
- Veronese Pagina 253
- Rosso Fiorentino Pagina 254
- Pontormo Pagina 255
- Benvenuto Cellini Pagina 256
- Arcimboldo Pagina 257
- Giambologna Pagina 258
- Niccolò Tribolo, Giorgio Vasari - La Grotta degli Animali di Castello Pagina 259
- Giulio Romano - Palazzo Te Pagine 260 – 261
- Andrea Palladio Pagine 262 – 263
- Hieronymus Bosch Pagina 264
- Albrecht Dürer Pagina 265
- I SAPERI FONDAMENTALI - IN SINTESI Pagina 268
- IL SEICENTO. L'ARTE E LA STORIA del Seicento. Pagine 270-273.
- Caravaggio. Pagina 274.
- Un'immagine terrificante. Pagina 275.
- VISITA GUIDATA. Caravaggio. Vocazione di san Matteo. Pagine 276-277.
- I caravaggeschi. Pagine 278-279.
- I Carracci. Pagina 280.
- Guido Reni. Pagina 281.
- Pieter Paul Rubens. Pagina 282.
- I pittori spagnoli. Pagina 283.
- VISITA GUIDATA. Diego Velázquez. Las meninas. Pagine 284-285.
- L'epoca d'oro dell'Olanda. Pagina 286.
- FOCUS. La natura morta. Pagina 287.
- Gian Lorenzo Bernini. Pagina 288.
- Una scenografia urbana. Pagina 289.
- Un baldacchino per il papa. Pagina 290.
- VISITA GUIDATA. Gian Lorenzo Bernini. Piazza San Pietro. Pagine 292-293.
- FRANCESCO BORROMINI. Pagina 294.
- L'illusionismo prospettico. Pagina 296.
- La grandiosità di Pietro da Cortona. Pagina 297.
- I SAPERI FONDAMENTALI. IN SINTESI. Pagina 300.
- IL SETTECENTO. L'ARTE E LA STORIA DEL SETTECENTO. Pagine 302-304.
- Il secolo della ragione. Pagina 305.
- Canaletto. Pagina 306.
- Giambattista Tiepolo. Pagina 308.
- Un matrimonio sfarzoso. Pagina 309.
- Pietro Longhi. Pagina 310.
- VISITA GUIDATA. La Cappella Sansevero. Pagina 312.
- IL CRISTO VELATO. Pagina 313.
- Le regge: Juvarra e Vanvitelli. Pagina 314.
- Una reggia e il suo giardino. Pagina 315.
- L'architettura neoclassica. Pagina 316.
- Jean-Auguste- Dominique lngres. Pagina 317.
- Jacques-Louis David. Pagina 318.
- Ritratto equestre di Napoleone. Pagina 319.
- Lorenzo Bartolini. Pagina 320.
- Antonio Canova. Pagina 321.
- VISITA GUIDATA. Antonio Canova. Amore e Psiche. Pagine 322-323.
- I SAPERI FONDAMENTALI. IN SINTESI. Pagina 326.
- COMPITO DI REALTÀ 2. I SIMBOLI NASCOSTI. Pagina 328.
- LA PALA DI BRERA. Pagina 329.
- L'OTTOCENTO. L'ARTE E LA STORIA dell'Ottocento. Pagine 333-334.
- Dalle impressioni al cinema. Pagina 335.
- Francisco Goya. Pagina 336.
- Caspar David Friedrich. Pagina 338.
- Delacroix e Géricault. Pagina 339.
- VISITA GUIDATA. Théodore Géricault. La zattera della Medusa. Pagine 340-341.
- VISITA GUIDATA. Eugène Delacroix. La Libertà che guida il popolo. Pagina 342-343.
- William Turner. Pagina 344.
- John Constable. Pagina 346.
- Francesco Hayez. Pagina 347.
- L'architettura romantica. Pagina 348.
- Dante Gabriel Rossetti. Pagina 349.
- Gustave Courbet. Pagina 350.
- I macchiaioli. Pagina 351.
- VISITA GUIDATA. Giovanni Fattori. In vedetta. Pagine 352-353.
- Edouard Manet. Pagina 354.
- L'Impressionismo. Pagine 356-357.
- Camille Pissarro, l'anima del gruppo. Pagina 358.
- FOCUS. La fotografia e il cinema. Pagina 359.
- Claude Monet. Pagina 360.
- Il tempo entra nell'arte. Pagina 361.
- VISITA GUIDATA. Claude Monet. La Cattedrale di Rouen, effetto mattina. Datazione: 1894. Pagine 362-363.
- Pierre-Auguste Renoir. Pagina 364.
- Una scena domestica. Pagina 365.
- Pointillisme e Divisionismo. Pagina 366.
- Geometrie della composizione. Pagina 367.
- Paul Cézanne. Pagine 368-369.
- VISITA GUIDATA. Paul Cézanne. Il canestro di mele. Pagine 370-371.
- Paul Gauguin. Pagine 372-373.
- VISITA GUIDATA. Paul Gauguin. Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?. Pagine 374-375.
- Vincent van Gogh. Pagina 376.
- Giallo: il colore dell'amicizia. Pagina 377.
- Edgar Degas. Pagina 380.
- Auguste Rodin. Pagina 381.
- L'Art Nouveau. Pagina 382.
- La Secessione Viennese. Pagina 383.
- VISITA GUIDATA. Gustav Klimt. L'Albero della vita. Pagine 384-385.
- L'architettura in ferro. Pagina 386.
- Louis Sullivan. Pagina 387.
- I SAPERI FONDAMENTALI. IN SINTESI. Pagina 390.
- IL PRIMO NOVECENTO. L'ARTE E LA STORIA del primo Novecento. Pagine 392-395.
- Il Futurismo. Pagine 396-397.
- VISITA GUDATA. Il movimento nella scultura e nella pittura. Pagina 398.
- Giacomo Balla. Dinamismo di un cane al guinzaglio. Pagina 399.
- L'Espressionismo. Pagine 400-401.
- Henri Matisse. Pagina 402.
- Una stanza in rosso. Pagina 403.
- Il Cubismo. Pagina 404.
- Georges Braque. Pagina 405.
- Pablo Picasso. Pagina 406.
- Il periodo "rosa". Pagine 407-408.
- VISITA GUIDATA. Pablo Picasso. Guernica. Pagine 410-411.
- L'Astrattismo. Pagina 412.
- Vasilij Kandinskij. Pagina 413.
- Piet Mondrian. Pagina 415.
- Paul Klee. Pagina 416.
- Fausto Melotti. Pagina 417.
- Il Dadaismo. Pagina 418.
- Marcel Duchamp. Pagina 419.
- Ritorno all'ordine. Pagina 420.
- Arturo Martini. Pagina 421.
- Amedeo Modigliani. Pagina 422.
- Marc Chagall. Pagina 423.
- VISITA GUIDATA. Mare Chagall. Il compleanno. Pagine 424-425.
- La pittura metafisica. Pagina 426.
- Il Surrealismo. Pagine 428-429.
- VISITA GUIDATA. Salvador Dalí. La persistenza della memoria. Pagine 430-431.
- Antoni Gaudí. Pagina 432.
- Frank Lloyd Wright. Pagina 433.
- Le Corbusier. Pagina 434.
- Gropius e il Bauhaus. Pagina 436.
- L'architettura razionalista in Italia. Pagina 437.
- I SAPERI FONDAMENTALI. IN SINTESI. Pagina 440.
- L’ARTE CONTEMPORANEA – L’ARTE E LA STORIA dei nostri giorni Pagine 442 – 445
- L’Arte informale Pagina 446
- Jackson Pollock Pagina 447
- Jackson Pollock – Convergence Pagine 448 – 449
- Lucio Fontana Pagina 450
- Mark Rothko Pagina 452
- Francis Bacon Pagina 453
- Henry Moore Pagina 454
- Richard Serra Pagina 455
- Robert Rauschenberg - Monogram Pagine 456 -457
- La Pop Art Pagine 458 - 459
- Andy Warhol - Marilyn Monroe (twenty times) Pagine 460 – 461
- Victor Vasarely Pagina 462
- Mario Schifano Pagina 463
- Graffiti Art Pagine 464 – 465
- Le nuove vie dell'arte Pagine 466 -469
- L'architettura del secondo Novecento Pagina 470
- FOCUS. Il design italiano Pagina 471
- L'architettura contemporanea Pagine 472 – 475
- Renzo Piano - Il Centro culturale Tjibaou Pagine 476 – 477