Il caffè letterario/romanzo e racconto
Autore Diego De Costanzo - Letizia Bergomi - Stefano Filippo Re
Editore ATLAS
Anno 2024
Materia Antologia italiana
Scuola Superiore
ISBN 9788826819907
Indice del libro
- L’autore: La vita, le opere. Pagina locale: all’interno di un giornale, è la pagina dedicata alla cronaca della zona.
- UNA LETTURA E UN FILM PER COMINCIARE. Pagine 16-19.
- Un film: Scoprendo Forrester, di Gus Van Sant. Pagina 20.
- CAPITOLO A. STRUMENTI PER L’ANALISI DEL TESTO. LEZIONE 1 . LE FORME DELLA NARRAZIONE. I testi narrativi. Pagine 22-23.
- Le sequenze. Pagine 24-26.
- Lo schema del racconto. Pagina 27.
- Fabula e intreccio. Pagina 28.
- LABORATORIO 1. Le sequenze (pagg. 24-26). Pagina 31.
- LABORATORIO 2. Lo schema del racconto (pag. 27). Pagina 33.
- LABORATORIO 3. Fabula e intreccio (pagg. 28-31). Pagine 34-37.
- LABORATORIO 4. Il ritmo (pagg. 30-31). Pagine 38-42.
- LABORATORIO 5. La storia nella storia (pag. 31). Pagine 43-44.
- MAPPA. TESTO NARRATIVO. Pagina 45.
- LEZIONE 2 . I PERSONAGGI. Un elemento imprescindibile della narrazione. Pagina 49.
- Il ruolo dei personaggi. Pagina 50.
- La tipologia dei personaggi. Pagina 51.
- La presentazione dei personaggi. Pagine 52-53.
- La caratterizzazione dei personaggi. Pagina 55.
- LABORATORIO 1. Personaggi piatti e a tutto tondo (pag. 51). Pagine 56-60.
- LABORATORIO 2. La presentazione dei personaggi (pagg. 52-53). Pagine 61-66.
- LABORATORIO 3. La caratterizzazione dei personaggi (pagg. 54-55). Pagine 67-71.
- MAPPA. I PERSONAGGI. Pagina 72.
- VERSO LE COMPETENZE. Pagine 73-75.
- LEZIONE 3 . IL NARRATORE E IL PUNTO DI VISTA. Autore e narratore. Pagine 76-77.
- Narratore interno e narratore esterno. Pagine 78-79.
- Narratore e punto di vista. Pagine 80-81.
- I tipi di discorso. Pagine 82-84.
- LABORATORIO 1. Il narratore interno (pag. 78). Pagine 85-89.
- LABORATORIO 2. Il narratore esterno (pagg. 78-79). Pagine 90-93.
- LABORATORIO 3. Il narratore onnisciente (pag. 80). Pagine 94-98.
- LABORATORIO 4. I tipi di discorso (pagg. 82-84). Pagine 99-101.
- MAPPA. IL NARRATORE. Pagina 102.
- VERSO LE COMPETENZE. Pagine 103-107.
- LEZIONE 4 . LO SPAZIO E IL TEMPO. Pagina 108.
- Diverse tipologie di spazio. Pagine 109-110.
- Modi di descrivere lo spazio. Pagine 111-112.
- Tecniche per descrivere lo spazio. Pagine 112-114.
- Il punto di vista della descrizione. Pagina 115.
- Il tempo: significato e valori. Pagine 116-117.
- LABORATORIO 1. Lo spazio (pagg. 108-115). Pagine 118-120.
- LABORATORIO 2. Il tempo (pagg. 116-117). Pagine 121-122.
- MAPPA. LO SPAZIO E IL TEMPO. Pagina 123.
- VERSO LE COMPETENZE. Pagine 124-125.
- LEZIONE 5 . LO STILE. Pagine 126-127.
- Il lessico e la scelta degli aggettivi. Pagina 128.
- Le figure retoriche. Pagine 130-131.
- I registri. Pagina 132.
- LABORATORIO 1. La sintassi – Il lessico e la scelta degli aggettivi (pagg. 126-129). Pagina 133.
- LABORATORIO 2. Il lessico e la scelta degli aggettivi – Le figure retoriche – Il registro (pagg. 128-132). Pagine 134-136.
- LABORATORIO 3. Le figure retoriche (pagg. 130-131). Pagine 137-138.
- MAPPA. LO STILE. Pagina 139.
- VERSO LE COMPETENZE. Pagine 140-142.
- CAPITOLO B. LA NARRAZIONE BREVE. Pagina 144.
- LA FIABA E LA FAVOLA. CONOSCIAMO LA FIABA. Pagine 146-152.
- LA FIABA. JAMES THURBER. Pagine 153-154.
- LA FIABA. JACOB E WILHELM GRIMM. Pagine 156-159.
- LA FIABA. ALEKSANDR NICOLAEVIC AFANASJEV. Pagine 162-168.
- LA FIABA E LA FAVOLA. CONOSCIAMO LA FAVOLA. Pagine 170-173.
- LA FAVOLA. FEDRO. Pagina 174.
- LA FAVOLA. ESOPO. Pagina 176.
- LA FAVOLA. JEAN DE LA FONTAINE. Pagine 178-180.
- LETTERATURA E ARTE. La pittura incontra la fiaba. Pagina 181.
- IL RACCONTO FANTASTICO. CONOSCIAMO IL RACCONTO FANTASTICO. Pagine 184-190.
- IL RACCONTO FANTASTICO. Dino Buzzati. Pagine 191-196.
- IL RACCONTO FANTASTICO. Edgar Allan Poe. Pagine 198-201.
- LETTERATURA E ARTE. Visioni perturbanti nell’arte: dalle atmosfere gotiche al Surrealismo. Pagine 204-205.
- IL RACCONTO FANTASTICO. Guy De Maupassant. Pagine 206-211.
- IL RACCONTO FANTASTICO. Silvina Ocampo. Pagine 213-220.
- IL RACCONTO FANTASTICO. Neil Gaiman. Pagine 222-226.
- IL RACCONTO HORROR. CONOSCIAMO IL RACCONTO HORROR. Pagine 230-235.
- IL RACCONTO HORROR. JOSEPH SHERIDAN LE FANU. Pagine 236-241.
- IL RACCONTO HORROR. CHARLES DICKENS. Pagine 243-246.
- IL RACCONTO HORROR. EDGAR ALLAN POE. Pagine 249-253.
- IL RACCONTO HORROR. BRAM STOKER. Pagine 255-263.
- IL RACCONTO HORROR. RICHARD MATHESON. Pagine 265-268.
- LETTERATURA E CINEMA. Mostri al cinema. Pagine 270-271.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. CONOSCIAMO LA FANTASCIENZA. Pagine 274-278.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. MICHAEL NIEMI. Pagine 279-283.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. FREDRIC BROWN. Pagine 286-289.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. ISAAC ASIMOV. Pagine 292-296.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. ARTHUR CLARKE. Pagine 298-303.
- LETTERATURA E CINEMA. Dopo la catastrofe ... al cinema. Pagine 304-305.
- IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. RAY BRADBURY. Pagine 306-311.
- LA NOVELLA. CONOSCIAMO LA NOVELLA. Pagine 314-319.
- LA NOVELLA. GIOVANNI BOCCACCIO, ALDO BUSI. Pagine 320-321.
- LA NOVELLA. GIOVANNI BOCCACCIO, PIERO CHIARA. Pagine 323-328.
- LA NOVELLA. GIOVANNI BOCCACCIO. Pagine 331-336.
- LETTERATURA E ARTE. La pittura incontra la novella di Boccaccio. Pagine 338-339.
- Dalla novella al racconto moderno. Pagine 340-341.
- LA NOVELLA. GIOVANNI VERGA. Pagine 342-348.
- LA NOVELLA. LUIGI PIRANDELLO. Pagine 350-356.
- RACCONTI DI FELICITÀ. Pagina 359.
- LA VOCE DEI FILOSOFI. Pagine 360-361.
- LA VOCE DEI POETI. Pagine 362-363.
- LA VOCE DEL DIRITTO. Pagina 364.
- LA VOCE DELL’ECONOMIA. Pagina 365.
- LA VOCE DEI NARRATORI. GOFFREDO PARISE. Pagine 366-369.
- LUIS SEPÚLVEDA. Pagine 370-373.
- FRANCESCO PICCOLO. Pagine 374-375.
- GUY DE MAUPASSANT. Pagine 376-379.
- LA VOCE DEI NARRATORI. PREPARARSI ALLA PROVA INVALSI 1. Pagine 381-382.
- LA VOCE DEI NARRATORI. PREPARARSI ALLA PROVA INVALSI 2. Pagine 383-384.