CITTÀ DELLE NOTE (LA) / VOLUME C

9788829861279 CITTÀ DELLE NOTE (LA) / VOLUME C MINERVA ITALICA

Autore CASTELLO ROSANNA

Editore MINERVA ITALICA

Anno 2021

Materia Varie

Scuola Media

ISBN 9788829861279

Indice del libro

  • Unità 1. LA VOCE E GLI STRUMENTI MUSICALI. Pagina 2.
  • ● Come si classificano le voci umane. Pagina 3.
  • ● Le voci bianche. Pagina 4.
  • I principali strumenti musicali . Pagina 5.
  • Gli strumenti dell’Orchestra. Pagina 6.
  • STRUMENTI A TASTIERA. Pagina 7.
  • STRUMENTI A FIATO. Pagina 8.
  • Ottavino. Pagina 9.
  • Flauto diritto o dolce. Pagina 10.
  • Clarinetto Pagina 11.
  • Clarinetto basso. Pagina 12.
  • Manca titolo Pagina 13
  • Oboe. Pagina 14.
  • Corno inglese. Pagina 15
  • Fagotto. Pagina 16.
  • Controfagotto. Pagina 17.
  • Tromba. Pagina 18.
  • Corno francese. Pagina 19.
  • Trombone. Pagina 20.
  • Tuba. Pagina 21.
  • ASCOLTO GUIDATO. Paul Dukas • L’apprendista stregone • Scherzo sinfonico. Pagine 22-23.
  • STRUMENTI A CORDE STROFINATE. Pagina 24.
  • Viola. Pagina 25.
  • Violoncello. Pagina 26.
  • Contrabbasso Pagina 27.
  • STRUMENTI A CORDE PIZZICATE. Pagina 28.
  • Chitarra classica. Pagina 29.
  • ASCOLTO GUIDATO. Sergej Prokofiev • Pierino e il lupo. • Fiaba sinfonica Op. 67 Pagina 30.
  • STRUMENTI A TASTIERA. Pagina 32.
  • Clavicembalo. (corde pizzicate). Pagina 33.
  • Celesta. (lamine metalliche). Pagina 34.
  • Organo a canne. (aria). Pagina 35.
  • ASCOLTO GUIDATO. Fryderyk Chopin • Berceuse Op. 57 per pianoforte. Pagina 36.
  • ASCOLTO GUIDATO. Johann Sebastian Bach • Toccata e Fuga in Re minore. Pagina 37.
  • STRUMENTI A PERCUSSIONE. Pagina 38.
  • Xilofono. Pagina 39.
  • Vibrafono. Pagina 40.
  • Glockenspiel. Pagina 41.
  • Rullante. Pagina 42.
  • Temple block. Pagina 43.
  • ASCOLTO GUIDATO. Edgar Varèse • Ionisation per 13 percussionisti e pianoforte. Pagina 44.
  • STRUMENTI ELETTRICI. Chitarra elettrica. Pagina 46.
  • Basso elettrico. Pagina 47.
  • SINTESI. Gli strumenti dell’Orchestra. Pagine 48-49.
  • UNITÀ 2. LE ANTICHE CIVILTÀ. Pagina 52.
  • I primi strumenti musicali. Pagina 54.
  • Conchiglia. Pagina 55.
  • Strumenti dell’antica Mesopotamia e dell’antico Egitto. Pagina 56.
  • Strumenti e suoni dell’antica civiltà ebraica Pagina 57.
  • La musica nell’antica Grecia. Pagina 58.
  • La musica nell’antica Roma Pagina 59.
  • SINTESI. La musica antica. Pagina 60.
  • UNITÀ 3. IL MEDIOEVO. (476-1453). Gli autori e le forme. Pagina 63-64.
  • CHE COSA OSSERVI. Pagina 67.
  • Gli strumenti medievali. Pagine 68-69.
  • La musica sacra e il canto gregoriano. Pagina 70.
  • ● La Schola cantorum. Pagina 71.
  • Dai neumi alle note. Pagina 72.
  • La polifonia Pagina 73.
  • San Francesco e Jacopone da Todi. Pagina 74.
  • La musica trobadorica. Pagina 75.
  • I canti profani. Pagina 76.
  • Ascolto guidato. Pagina 77.
  • SINTESI. Il Medioevo. Pagina 78.
  • UNITÀ 4. IL RINASCIMENTO. (1453-1600). Pagine 81-82.
  • CHE COSA CAMBIA. Pagina 85.
  • Gli strumenti. Pagine 86-87.
  • Giovanni Pierluigi da Palestrina. Pagina 88.
  • LE FORME . La Messa polifonica. Pagina 89.
  • Giovanni Gabrieli. Pagina 90.
  • Josquin Desprès. Pagina 91.
  • Luca Marenzio. Pagina 92.
  • Adriano Banchieri. Pagina 93.
  • Thoinot Arbeau. Pagina 94.
  • LE FORME. La danza. Pagina 95.
  • SINTESI. Il Rinascimento. Pagina 96.
  • UNITÀ 5. Il Barocco. (1600 1750). Pagina 99.
  • Il Barocco. Pagina 100.
  • CHE COSA CAMBIA. Pagina 103.
  • Gli strumenti “nobili” del Barocco. Pagine 104-105.
  • Claudio Monteverdi. Pagina 106.
  • LE FORME . La monodia accompagnata. Pagina 107.
  • LE FORME . IL MELODRAMMA. Pagina 108.
  • Ascolto Guidato. Pagina 109.
  • Antonio Vivaldi.(1678 1741). Pagine 110-111.
  • ● Il nuovo stile dei Concerti. Pagina 112.
  • LE FORME . IL CONCERTO. Pagina 113.
  • Ascolto guidato. Pagina 114.
  • I GRANDI DELLA MUSICA. Johann Sebastian Bach. Pagine 116-117.
  • LE FORME. Il Concerto grosso. Pagina 118.
  • LE FORME . La Fuga. Pagina 119.
  • Ascolto guidato. Pagina 120.
  • Georg Friedrich Händel. (1685 1759) Pagina 121.
  • LE FORME. L’Oratorio. Pagina 122.
  • Ascolto guidato. Pagina 123.
  • SINTESI. IL BAROCCO. Pagina 124.
  • UNITÀ 6. IL CLASSICISMO. (1750 1800). Pagine 127-128.
  • CHE COSA CAMBIA. Pagina 131.
  • Le formazioni strumentali classiche. Pagina 132.
  • ● Trio. Pagina 133.
  • Franz Joseph Haydn. (1732 1809). Pagina 134.
  • LE FORME. Forme “regolate”. Pagina 135.
  • Ascolto guidato. Pagina 136.
  • Domenico Cimarosa. 1749 1801. Pagina 137.
  • LE FORME. L’Opera buffa. Pagina 138.
  • Ascolto guidato. Pagina 139.
  • Luigi Boccherini. 1743 1805 . Pagina 140.
  • LE FORME. Il Minuetto. Pagina 141.
  • Muzio Clementi. 1752 1832 Pagina 142.
  • LE FORME. Tema e variazioni. Pagina 143.
  • Wolfgang Amadeus Mozart. Pagina 144.
  • ● Il Requiem, l’ultima composizione. Pagina 146.
  • LE FORME. La Sonata. Pagina 147.
  • Ascolto guidato. Pagina 148.
  • Manca titolo Pagina 149
  • Ascolto guidato. Pagina 150.
  • I grandi della musica. Ludwig van Beethoven. Pagina 151.
  • ● Verso Vienna. Pagina 152.
  • ● Il successo e la malattia. Pagina 153.
  • Ascolto guidato. Pagina 154.
  • Ludwig van Beethoven • Per Elisa • 1° tempo (Allegro). Pagina 155.
  • Ascolto guidato. Pagina 156.
  • SINTESI. IL CLASSICISMO. Pagina 158.
  • UNITÀ 7. IL ROMANTICISMO. (1800 1850). Pagine 161-162.
  • CHE COSA CAMBIA. Pagina 165.
  • Gli strumenti romantici. Pagine 166-167.
  • Niccolò Paganini. 1782 1840. Pagina 168.
  • LE FORME Il Rondò. Pagina 169.
  • Franz Schubert. 1797 1828. Pagina 170.
  • LE FORME. Il Lied. Pagina 171.
  • Robert Schumann. Pagina 172.
  • Ascolto guidato. Pagina 173.
  • I GRANDI DELLA MUSICA. Fryderyk Chopin. 1810 1849. Pagine 174-175.
  • LE FORME . Forme libere. Pagine 176-177.
  • Franz Liszt. 1811 1886. Pagina 178.
  • LE FORME. Il Poema sinfonico. Pagina 179.
  • I GRANDI DELLA MUSICA. Gioachino Rossini. 1792 1868. Pagina 180.
  • ● I successi in Francia e il ritiro dalle scene. Pagina 181.
  • LE FORME. L’Opera lirica. Pagina 182.
  • LE FORME VOCALI. Pagina 183.
  • Ascolto guidato. Pagina 184.
  • Gioachino Rossini • Ouverture da L’Italiana in Algeri. Pagina 185.
  • Gaetano Donizetti. 1797 1848. Pagina 186.
  • Ascolto guidato. Pagina 187.
  • Vincenzo Bellini. 1801 1835. Pagina 188.
  • Ascolto guidato. Pagina 189.
  • I GRANDI DELLA MUSICA. Giuseppe Verdi. 1813 1901. Pagina 190.
  • ● Finalmente il successo. Pagina 191.
  • ● Una musica piena di umanità Pagina 192.
  • Richard Wagner. 1813 1883. Pagina 194.
  • Ascolto guidato. Pagina 195.
  • SINTESI . IL ROMANTICISMO. Pagina 196.
  • UNITÀ 10 . MUSICE DAL MONDO. Pagina 285.
  • LA MUSICA POPOLARE ITALIANA. Pagina 286.
  • LA MUSICA DELL’AREA CELTICA E SCOZZESE. Pagine 288-289.
  • LA MUSICA DELL’EUROPA ORIENTALE E DEI BALCANI. Pagina 290-291.
  • LA MUSICA DELL’ESTREMO ORIENTE. Pagine 292-294.
  • LA MUSICA DELLA CIVILTÀ INDIANA. Pagine 296-297.
  • L’ORCHESTRA GAMELAN. Pagina 298.
  • La musica delle civiltà precolombiane. Pagine 300-301.
  • La musica africana. Pagine 302-304.
  • Ascolti guidati. Pagina 305.
  • SINTESI. MUSICHE DAL MONDO. Pagina 306.
  • PERCORSO D’ESAME. La musica Etnica. Pagina 308.
  • UNITÀ 11. DAL JAZZ ALLA MUSICA DI OGGI. Pagine 309-310.
  • RIPARTIAMO DALL’AFRICA. Pagina 311.
  • IL JAZZ. 1850. Pagina 312.
  • OGGI. Pagina 313.
  • La musica jazz. Pagina 314.
  • ● I work song. Pagina 315.
  • ● Gli spiritual. Pagina 316.
  • ● I gospel song. Pagina 317.
  • ● Il blues. Pagine 318-319.
  • ● Nasce un nuovo stile musicale: il jazz. Pagina 320.
  • ● La musica come lavoro. Pagina 321.
  • ● Le prime band e lo “stile New Orleans”. Pagina 322.
  • ● Il jazz a Chicago e a New York. Pagina 323.
  • ● Louis Armstrong. Pagina 324.
  • ● Lo swing. Pagina 325.
  • ● Swing e rhythm and blues: musica da ballare. Pagina 326.
  • ● Il bebop. Pagina 327.
  • Le formazioni del jazz. Pagina 328.
  • Gli strumenti melodici del jazz. Pagine 329- 333.
  • LABORATORIO DELLE COMPETENZE. Pagina 334.
  • SINTESI E MAPPA. Pagina 335.
  • Percorso Esame. Pagina 337.
  • ● I canti di lavoro degli schiavi. Pagina 338.
  • ● This Old Hammer. Pagina 339.
  • ● Pick a Bale of Cotton – Oh Lord. Pagina 340.
  • Altre proposte di percorsi interdisciplinari. Pagina 341.
  • LA MUSICA ROCK E POP. Pagina 342.
  • ● Il rock’n’roll. Pagina 343.
  • ● Il country e il folk. Pagina 344.
  • ● Il beat (British pop). Pagina 345.
  • ● Il rock americano. Pagina 346.
  • ● Il reggae. Pagina 347.
  • ● L’hard rock e l’heavy metal. Pagina 348.
  • ● Il punk e il grunge. Pagina 349.
  • ● Il rock inglese. Pagina 350.
  • ● La dance music. Pagina 351.
  • ● L’hip hop e il trap. Pagine 352-353.
  • LA MUSICA LEGGERA ITALIANA. Pagina 354.
  • ● La canzone napoletana. Pagine 355- 356.
  • ● L’industria musicale italiana oggi. Pagina 357.
  • I CANTAUTORI ITALIANI. Pagina 358.
  • ● I cantautori della scuola romana. Pagina 359.
  • ● Il cinema e le colonne sonore. Pagine 361-362.
  • Gli strumenti dei complessi rock. Pagine 364-65.
  • SINTESI. LA MUSICA ROCK E POP. Pagina 366.
  • Percorso esame. Pagina 368.
  • ● Il rap, la musica dei giovani. Pagina 369.
  • ● Le canzoni (2018). Pagina 370.
  • COME FARE UN RAP. Pagina 371.