Art Vision A – Storia dell’arte, dalla Preistoria al Settecento
Autore Attese, Pinotti
Editore Atlas
Anno 2018
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788826817651
Indice del libro
- Nel mondo delle immagini. Le immagini: un patrimonio visivo universale. Pagina 10.
- I Beni Culturali e del Paesaggio. Pagine 12-13.
- Il Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pagina 14.
- 1. Percezione e comunicazione visiva. Osservare, comprendere, comunicare. Pagina 16.
- Il meccanismo della visione: luce, occhio, cervello. Pagina 18.
- Le illusioni ottiche. Pagina 19.
- Le leggi della percezione visiva. Pagine 20-21.
- L'immagine come linguaggio e comunicazione. Pagina 24.
- Arte e comunicazione visiva. Pagina 25.
- I segni visivi. Pagina 26.
- Parole e immagini. Pagine 28-29.
- Iconografia e iconologia. Pagina 30.
- 2. Arte nella storia. Dalla Preistoria al Settecento. Pagine 34-35.
- Pitture murali nella Grotta Chauvet. Pagine 36-37.
- ARTE E SOCIETÀ IN MESOPOTAMIA. Pagine 40-41.
- Lo Stendardo di Ur. Pagina 42.
- Babilonia: la Porta di Ishtar. Pagina 43.
- Arte e società nell’Antico Egitto. Pagine 46-47.
- Le piramidi di El-Gizah. Pagina 48.
- Il Tempio di Luxor. Pagina 49.
- Pitture nella Tomba di Nebamon. Pagina 50.
- La scultura degli Egizi. Pagina 51.
- ARTE E SOCIETÀ NELLE CIVILTÀ EGEE. Pagine 54-55.
- La pittura cretese. Pagina 56.
- Micene. Pagina 57.
- ARTE E SOCIETÀ NELLA GRECIA ANTICA. Pagine 60-61.
- Gli ordini architettonici. Pagina 62.
- L' Acropoli di Atene. Pagina 63.
- Il tempio greco. Pagine 64-65.
- Il teatro. Pagina 66.
- La scultura greca. Pagina 67.
- Fidia: la scultura racconta i miti. Pagina 68.
- Policleto e Prassitele. Pagina 70.
- I Bronzi di Riace. Pagina 71.
- La pittura vascolare. Pagina 72.
- Architetture della Magna Grecia. Pagina 73.
- L' Apoxyòmenos e L'Altare di Pergamo. Pagina 74.
- ARTE E SOCIETÀ NELL'ITALIA PREROMANA. Pagine 76-77.
- La pittura etrusca: la Tomba dei Leopardi. Pagina 78.
- La scultura etrusca: la Chimera d'Arezzo. Pagina 79.
- ARTE E SOCIETÀ A ROMA. Pagine 82-83.
- Architettura civile: i Fori. Pagine 84-85.
- Il Colosseo. Pagina 86.
- Il Pàntheon. Pagina 87.
- Gli edifici per il tempo libero e gli affari. Pagina 88.
- Le abitazioni dei Romani: insulae, domus, villa. Pagina 89.
- I quattro stili della pittura pompeiana. Pagina 90.
- Scultura. Pagina 91.
- ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA. Pagine 94-95.
- La Basilica paleocristiana. Pagina 96.
- Architettura ravennate: Mausoleo di Galla Placidia. Pagina 97.
- Sant'Apollinare Nuovo. Pagina 98.
- San Vitale. Pagina 99.
- ARTE E SOCIETÀ NELL'ALTO MEDIOEVO. Pagine 102-103.
- Architettura e scultura longobarda. Pagina 104.
- La Cappella Palatina ad Aquisgrana. Pagina 105.
- La Cappella Palatina di Aquisgrana, 792-805. Pagina 106.
- Nascita e diffusione dei monasteri. Pagina 107.
- ARTE ARABO-NORMANNA. Pagina 110.
- La Cappella Palatina, 1130-1143. Pagina 111.
- La Cattedrale di Cefalù, iniziata nel 1131. Pagina 112.
- Il Duomo di Monreale, 1172-1185. Pagina 113.
- San Cataldo a Palermo, 1155. Pagina 114.
- La Zisa a Palermo, 1165-1167. Pagina 115.
- ARTE ROMANICA. Pagine 118-119.
- La Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, XI-XII secolo. Pagina 120.
- Il Duomo di Modena, 1099-1230 ca. Pagina 121.
- La Basilica di San Nicola a Bari, fine dell'XI secolo. Pagina 123.
- Gli affreschi di San Michele Arcangelo, dal 1072. Pagina 124.
- Wiligelmo a Modena, 1099. Pagina 125.
- ARTE GOTICA. Pagine 128-129.
- La Cattedrale gotica. Pagina 130.
- La Cattedrale di Chartres, 1221. Pagina 131.
- Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, 1253. Pagina 132.
- Castel del Monte, 1240. Pagina 133.
- Il Duomo di Siena, XII secolo ca. Pagina 134.
- Il Duomo di Orvieto, 1290. Pagina 135.
- Benedetto Antelami, Deposizione di Cristo, 1178. Pagina 136.
- Nicola e Giovanni Pisano. Pagina 137.
- Cimabue,1240-1302. Pagina 138.
- Duccio di Buoninsegna, 1255-1319. Pagina 139.
- Giotto, 1267-1337. Pagina 140.
- La cacciata dei diavoli da Arezzo, 1295. Pagina 141.
- Giotto a Padova, 1303-1306. Pagina 142.
- Compianto su Cristo morto, 1303-1306. Pagina 143.
- Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini. Pagina 144.
- Simone Martini, Annunciazione, 1333. Pagina 145.
- IL GOTICO INTERNAZIONALE. Pagina 146.
- Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi, 1423. Pagina 147.
- ARTE E SOCIETÀ NEL QUATTROCENTO. Pagine 150-151.
- Filippo Brunelleschi, 1377-1446. Pagina 152.
- Cappella de' Pazzi, 1429-1446. Pagina 153.
- Il concorso per la seconda porta del Battistero di San Giovanni, 1401. Pagina 154.
- Brunelleschi, Cupola di Santa Maria del Fiore, 1420-1436. Pagina 155.
- Donatello, 1386-1466. Pagine 156-157.
- Masaccio, 1401-1428. Pagina 158.
- Masaccio, La Trinità, 1426-1428. Pagina 159.
- Masaccio, la Cappella Brancacci, 1425-1427. Pagina 160.
- La prospettiva nel Rinascimento. Pagine 162-163.
- Beato Angelico, 1390-1455. Pagina 164.
- Leon Battista Alberti, 1404-1472. Pagina 168.
- La città ideale del Rinascimento. Pagine 170-171.
- Piero della Francesca, 1420-1492. Pagina 172.
- • Osservazione Pagina 174.
- Sandro Botticelli, 1445 -1510. Pagina 176.
- La Nascita di Venere, 1483-1485. Pagina 178.
- Il Quattrocento fiammingo. Pagina 180.
- Jan Van Eyck, I coniugi Arnolfini, 1434. Pagina 181.
- Andrea Mantegna, 1431-1506. Pagina 182.
- Camera degli Sposi, 1465-1474. Pagina 183.
- Antonello da Messina, 1430-1479. Pagina 184.
- San Gerolamo nello studio, 1474. Pagina 185.
- Giovanni Bellini, 1433-1516. Pagina 186.
- Vittore Carpaccio, 1460-1526. Pagina 187.
- Storie di Sant'Orsola, 1490-1496. Pagina 188.
- Il Rinascimento a Ferrara. Pagina 190.
- ARTE E SOCIETÀ NEL CINQUECENTO. Pagine 194-195.
- Donato Bramante, 1444-1514. Pagina 196.
- Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma, 1502. Pagina 197.
- Leonardo da Vinci, 1452-1519. Pagine 198-199.
- Leonardo, La Gioconda, 1503-1506. Pagina 200.
- Sant'Anna, la Vergine e il Bambino, 1510-1513 ca. Pagina 201.
- Il Cenacolo, 1495-1497. Pagina 203.
- Michelangelo Buonarroti, 1475-1564. Pagina 204.
- Michelangelo architetto. Pagina 205.
- Michelangelo scultore: il David e il Mosè. Pagina 206.
- Michelangelo scultore: le Pietà. Pagina 207.
- Michelangelo, Affreschi della Cappella Sistina, 1508-12 e 1536-41. Pagina 208.
- Raffaello Sanzio, 1483-1520. Pagina 212.
- Lo Sposalizio della Vergine, 1504. Pagina 213.
- Raffaello, le Stanze Vaticane, 1508-1513. Pagine 214-215.
- Raffaello: la pittura sacra. Pagina 216.
- Raffaello: la pittura profana. Pagina 217.
- Il Cinquecento veneto: Giorgione, 1478-1510. Pagina 220.
- La tempesta, 1503. Pagina 221.
- Il Cinquecento veneto: Tiziano Vecellio, 1485-1576. Pagina 222.
- Pala dell'Assunta, 1518. Pagina 223.
- Il Cinquecento veneto: Andrea Palladio, 1508-1580. Pagina 224.
- Villa Capra, detta La Rotonda, 1570. Pagina 225.
- Il Cinquecento nel Nord Europa. Pagina 226.
- Hans Holbein, Gli Ambasciatori, 1533. Pagina 227.
- IL MANIERISMO. Pagina 228.
- Scultura manierista: Cellini e Giambologna. Pagina 229.
- Rosso Fiorentino, 1494-1540. Pagina 230.
- Jacopo Pontormo, 1494-1557. Pagina 231.
- Correggio, 1489-1534. Pagina 232.
- Parmigianino, 1503-1540. Pagina 233.
- Paolo Veronese, 1528-1588. Pagina 234.
- Palladio e Veronese, Villa Barbaro a Masèr, 1555-1558. Pagina 235.
- Veronese, Cena in casa di Levi, 1573. Pagina 236.
- Tintoretto, 1518-1594. Pagina 238.
- Ultima Cena, 1594. Pagina 239.
- Tintoretto, Crocifissione, 1565-1567. Pagina 241.
- ARTE E SOCIETÀ NEL SEICENTO. Pagine 244-245.
- L'architettura barocca in Italia. Pagine 246-247.
- Gian Lorenzo Bernini, 1598-1680. Pagina 248.
- Bernini architetto: Piazza San Pietro, 1656-1667. Pagina 249.
- Bernini scultore: Apollo e Dafne, 1622-1625. Pagina 250.
- Estasi di Santa Teresa, 1645-1652. Pagina 251.
- Francesco Borromini, 1599-1667. Pagina 252.
- Sant'Ivo alla Sapienza, 1642-1652. Pagina 253.
- Francesco Borromini, San Carlo alle Quattro Fontane, 1635-1641. Pagina 254.
- Pietro da Cortona, 1596-1669. Pagina 256.
- Trionfo della Divina Provvidenza. 1623-1639. Pagina 257.
- Michelangelo Merisi da Caravaggio, 1571-1610. Pagina 258.
- Vocazione di San Matteo, 1599-1600. Pagina 259.
- Caravaggio: opere religiose. Pagina 260.
- Decollazione di San Giovanni Battista, 1608. Pagina 261.
- La pittura del Seicento in Italia. Pagina 262.
- Annibale Carracci, il Trionfo di Bacco e Arianna, 1598-1600. Pagina 263.
- La natura morta e la pittura di paesaggio. Pagina 264.
- La pittura illusionistica. Pagina 266.
- La pittura del Seicento in Europa: Diego Velazquez, 1599-1660. Pagina 268.
- Las Meninas, 1656. Pagina 269.
- Rembrandt Harmenszoon van Rijn, 1606-1669. Pagina 270.
- Pieter Paul Rubens, 1577-1640. Pagina 272.
- Innalzamento della Croce, 1610-1611. Pagina 273.
- Jan Vermeer, 1632-1675. Pagina 274.
- L'arte della pittura. Pagina 275.
- ARTE E SOCIETÀ NEL SETTECENTO. Pagine 278-279.
- Le grandi regge: Versailles, dal 1667. Pagina 280.
- La Reggia di Caserta, 1751. Pagina 281.
- Architettura del Settecento in Italia. Pagina 282.
- Giovanni Battista Piranesi, 1720-1778. Pagina 283.
- Giambattista Tiepolo, 1696-1770. Pagina 284.
- Gli Affreschi di Würzburg, 1751-1753. Pagina 285.
- IL VEDUTISMO. Pagina 286.
- Canaletto, Veduta del Canal Grande a Venezia, 1735. Pagina 287.
- La pittura di genere e di paesaggio. Pagina 288.
- 3. Elementi fondamentali del linguaggio visuale. Pagina 293.
- Il segno. Pagina 294.
- La linea. Pagina 298.
- Pattern, texture e superfici. Pagina 300.
- Le forme. Pagina 302.
- Volume e spazio. Pagina 304.
- Gli indicatori spaziali. Pagina 306.
- La prospettiva. Pagina 308.
- Prospettiva intuitiva e prospettiva geometrica. Pagina 310.
- Luce e ombra. Pagina 312.
- Il colore. Pagine 314-315.
- La natura del colore. Pagina 316.
- Sintesi additiva e sintesi sottrattiva. Pagina 317.
- Il cerchio cromatico di Johannes Itten. Pagina 318.
- E gli altri colori? Pagina 320.
- Armonie e contrasti. Pagine 322-323.
- Il significato simbolico ed emotivo dei colori. Pagina 324.
- La composizione. Pagine 326-327.
- 1. Posizione e direzione. Pagina 328.
- 2. Collocazione spaziale, peso ed equilibrio. Pagina 329.
- 3. Nuclei e linee di forza. Pagina 330.
- 4. Simmetria e asimmetria. Pagina 332.
- 5. Modulo e ritmo. Pagina 334.
- 6. Dinamismo. Pagina 336.
- La sezione aurea. Pagina 338.
- 4. Tecniche artistiche di base. Pagina 342.
- Le matite colorate. Pagina 344.
- I pastelli. Pagina 346.
- Le penne e gli inchiostri. Pagina 348.
- I pennarelli. Pagina 350.
- Affresco. Pagina 351.
- Graffito e Frottage. Pagina 352.
- Il mosaico. Pagina 354.
- La tempera e il guazzo. Pagina 356.
- Gli acquerelli. Pagina 358.
- La vetrata. Pagina 360.
- 5. Impariamo a disegnare: temi, generi e soggetti. Cominciamo a superare gli stereotipi. Pagina 362.
- Il paesaggio. Pagina 364.
- Fiori. Pagina 366.
- Frutti. Pagina 368.
- Alberi. Pagina 370.
- Foglie. Pagina 372.
- Gli animali domestici. Pagina 374.
- Gli animali selvaggi. Pagina 376.
- Pesci e uccelli. Pagina 378.
- Animali fantastici. Pagina 380.
- La figura umana. Pagina 382.
- Il volto. Pagina 384.
- Le mani. Pagina 386.
- La figura umana in movimento. Pagina 388.
- L'abbigliamento e la moda. Pagina 390.
- Fumetti. Pagine 392-393.
- Cartoni animati. Pagina 396.
- Pubblicità. Pagine 398-399.