AMICO LIBRO LETTERATURA
Autore AA VV
Editore A. MONDADORI SCUOLA
Anno 2023
Materia Letteratura italiana
Scuola Media
ISBN 9788824758789
Indice del libro
- Unità 1. I LUOGHI. Pagina 02.
- Dalle origini al Duecento. I CONCETTI. La rinascita delle città e della cultura dopo il Mille. Pagina 03.
- TESTO E CONTESTO. Al cor gentil rempaira sempre amore. di Guido Guinizzelli. Pagina 4.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. I mille anni del Medioevo. Pagine 05-06.
- La crisi delle istituzioni universalistiche. Pagina 07.
- LETTERATURA E LINGUA. Dal latino alle lingue neolatine. Pagine 08-09.
- La nascita della letteratura italiana. Pagina 10.
- IL SISTEMA DEI GENERI NEL DUECENTO. POESIA. Pagina 11.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Dalle origini al Duecento: il contesto storico-culturale. Pagine 12-13.
- LA POESIA RELIGIOSA. Pagine 14-17.
- LA SCUOLA SICILIANA. Pagine 20-21.
- Jacopo da Lentini. Amor è un desio che ven da core. Pagina 22.
- IL “DOLCE STIL NOVO”. Pagine 24-25.
- Guido Guinizzelli. Io voglio del ver la mia donna laudare. Pagina 26.
- Guido Cavalcanti. Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira. Pagine 28-29.
- Dante Alighieri. Tanto gentile e tanto onesta pare. Pagina 30.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 31.
- LABORATORIO DI PARAFRASI. Pagina 32.
- LA POESIA COMICO-REALISTICA. Pagina 34.
- Cecco Angiolieri. S’i’ fosse foco. Pagina 35.
- Cecco Angiolieri. Pagina 36.
- LA LETTERATURA IN PROSA. Pagine 38-39.
- Marco Polo. Animali meravigliosi nella Cina del Gran Khan. Pagina 40.
- L’uccello Ruc. Pagina 41.
- Il Novellino. Qui conta come Narcis s’innamorò dell’ombra sua. Pagine 43-44.
- LETTERATURA E... ARTE. Gli ordini mendicanti e l’arte del Duecento. Il contesto storico. Pagine 46-49.
- Unità 2. I LUOGHI. Pagina 50.
- Il Trecento. I CONCETTI. Crisi economica e peste. Pagina 51.
- TESTO E CONTESTO. Divina Commedia, Paradiso XV. di Dante Alighieri. Pagina 52.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. Il Trecento, un secolo di crisi. Pagina 53.
- Le rivolte degli umili. Pagina 54.
- L’alba degli Stati nazionali. Pagina 55.
- LETTERATURA E LINGUA. Meno latino e più volgare. Pagina 56.
- La “rivoluzione” linguistica di Dante. Pagina 57.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Il Trecento: il contesto storico-culturale. Pagina 58.
- Il Trecento: letteratura e lingua. Pagina 59.
- DANTE ALIGHIERI. La vita. Pagine 60-66.
- SPECIALE AUTORI. IN VIAGGIO CON DANTE: L’INFERNO. La struttura dell’Inferno. Pagine 67-68.
- Il viaggio inizia... (Canti I-II). Pagina 70.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagine 71-73.
- Dentro la porta (Canti III IV). Pagina 74.
- L’ingresso nell’Inferno e l’incontro con gli ignavi. Pagine 75-76.
- Caronte, il nocchiero dell’Inferno. Pagine 77-79.
- Paolo e Francesca. Pagine 80-86.
- La selva dei suicidi. Pagina 87.
- Il Veglio di Creta. Pagine 88-91.
- L’invettiva contro Firenze. Pagina 92.
- Il folle volo di Ulisse. Pagine 93-95.
- Il fondo dell'abisso (Canti XXXII XXXIV). Pagine 97-99.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagine 100-101.
- DANTE: IL PURGATORIO. La struttura del Purgatorio. Pagina 102.
- Purgatorio. L’incontro con Beatrice e l’addio di Virgilio. (Canto XXX). Pagine 104-105.
- DANTE: IL PARADISO. La struttura del Paradiso. Pagina 107.
- Paradiso. San Francesco. (Canto XI). Pagina 109.
- FRANCESCO PETRARCA. La vita. Pagina 113.
- Opere in latino e in volgare. Pagine 114-115.
- Francesco Petrarca. Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono. Pagina 116.
- GUIDA alla lettura. TEMI E MOTIVI. Pagina 117.
- Francesco Petrarca. Erano i capei d’oro a l’aura sparsi. Pagina 120.
- Francesco Petrarca. Solo et pensoso. Pagina 123.
- GIOVANNI BOCCACCIO. La vita. Pagina 125.
- Le opere in prosa e in versi. Pagine 126-127.
- Giovanni Boccaccio. Chichibio e la gru. Pagine 128-130.
- Giovanni Boccaccio. Federigo degli Alberighi. Pagine 132-135.
- LETTERATURA E... ARTE. La Divina Commedia ai giorni nostri. La Divina Commedia secondo pittori e illustratori. Pagina 136.
- La Divina Commedia letta e spiegata al pubblico. Pagina 139.
- Unità 3. I LUOGHI. Pagina 140.
- Il Quattrocento e il Cinquecento. I CONCETTI. Un nuovo scenario economico-politico. Pagina 141.
- TESTO E CONTESTO. Il Principe di Niccolò Machiavelli. Pagina 142.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. Crescita economica e innovazioni tecniche. Pagine 143-147.
- LETTERATURA E LINGUA. La questione della lingua. Pagina 148.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Il Quattrocento e il Cinquecento: il contesto storico-culturale. Pagine 149-150.
- LORENZO DE’ MEDICI. Pagina 151.
- Lorenzo de’ Medici. Trionfo di Bacco e Arianna. Pagine 152-154.
- NICCOLÒ MACHIAVELLI. La vita. Pagine 156-158.
- LABORATORIO DI PARAFRASI. Pagina 160.
- LUDOVICO ARIOSTO. La vita. Pagina 163.
- Orlando furioso. Pagina 164.
- Orlando, da paladino a uomo innamorato. Pagine 165-166.
- SPECIALE AUTORI. IN AMORE E IN GUERRA NELL’ORLANDO FURIOSO. Pagina 167.
- Angelica corre... (Canto I). Pagine 168-169.
- Rinaldo e Ferraù, rivali e alleati. Pagine 170-174.
- Il palazzo incantato di Atlante. Pagine 175-176.
- Angelica innamorata, Orlando furioso (Canti XIV XXX). Pagina 177.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 178.
- La pazzia di Orlando. Pagine 179-182.
- Tutto è bene quel che finisce bene. (Canti XXXI XLVI). Pagine 184-185.
- GUIDA alla lettura. TEMI E MOTIVI. Pagina 186.
- La difficile arte della poesia. Pagina 187.
- TORQUATO TASSO. La vita. Pagina 188.
- Gerusalemme liberata. Pagine 189-191.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 192.
- Torquato Tasso. Clorinda e Tancredi. Pagine 193-194.
- Milano. Pagine 198-199.
- Unità 4. I LUOGHI. Pagina 200.
- Il Seicento e il Settecento. I CONCETTI. Il Seicento, “secolo di ferro”. Pagina 201.
- TESTO E CONTESTO. Lettera a Cristina di Lorena, granduchessa di Toscana. di Galileo Galilei. Pagina 202.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. Il Seicento, secolo “di ferro”. Pagina 203.
- La Rivoluzione scientifica. Pagina 204.
- Il Settecento, un secolo rivoluzionario. Pagine 205-206.
- LETTERATURA E LINGUA. Il controllo della Chiesa. Pagina 207.
- Arcadia e Illuminismo in letteratura. Pagina 208.
- Illuminismo e questione della lingua. Pagina 209.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Il Seicento e il Settecento: il contesto storico-culturale. Pagine 210-211.
- GALILEO GALILEI. La vita. Pagine 212-213.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 214.
- GIAMBATTISTA MARINO. Pagine 215-216.
- CARLO GOLDONI. La vita. Pagine 218-221.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 222.
- Carlo Goldoni. Mirandolina e il Cavaliere di Ripafratta. Pagine 223-226.
- GIUSEPPE PARINI. La vita. Pagina 228.
- La satira della nobiltà. Pagine 229-230.
- LETTERATURA E... ARTE. Il Barocco. Il contesto storico e l’arte barocca. Pagine 232-235.
- IL TEATRO ANTICO E MODERNO. Il teatro antico. La nascita del teatro greco. Pagine 236-238.
- SOFOCLE. EDIPO RE. L’OPERA. Pagine 239-242.
- PLAUTO. IL SOLDATO FANFARONE. L’OPERA. Pagine 244-246.
- Il teatro nel Cinquecento e nell’età elisabettiana. Dal Medioevo al Cinquecento. Pagina 247.
- WILLIAM SHAKESPEARE. ROMEO E GIULIETTA. L’OPERA. Pagine 248-252.
- La Commedia dell’arte, Molière e Goldoni. La Commedia dell’arte. Pagina 253.
- MOLIÈRE. IL MALATO IMMAGINARIO. L’OPERA. Pagine 254-258.
- Unità 5. I LUOGHI. Pagina 260.
- L’Ottocento. I CONCETTI. Dalla Restaurazione alle rivoluzioni. Pagina 261.
- TESTO E CONTESTO. Marzo 1821 di Alessandro Manzoni. Pagina 262.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. L’età napoleonica. Pagine 263-265.
- Nazionalità, nazionalismo e imperialismo. Pagina 266.
- LETTERATURA E LINGUA. La questione della lingua. Pagina 267.
- IL SISTEMA DEI GENERI NELL’OTTOCENTO. POESIA. Pagina 268.
- DIDATTICA INCLUSIVA. L’Ottocento: il contesto storico-culturale. Pagine 269-270.
- Il Neoclassicismo. Una nuova classicità. Pagine 271-272.
- UGO FOSCOLO. La vita. Pagine 273-274.
- Ugo Foscolo. A Zacinto. Pagina 275.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 276.
- Ugo Foscolo. Alla sera. Pagina 277.
- Ugo Foscolo. Dei Sepolcri. Pagina 279.
- Il Romanticismo. Il Preromanticismo. Pagina 281.
- Il Romanticismo. Pagine 282-283.
- GIACOMO LEOPARDI. La vita. Pagina 284.
- Il pessimismo e le illusioni. Pagine 285-286.
- SPECIALE AUTORI. LEGGERE LEOPARDI: I CANTI. Giacomo Leopardi. L’infinito. Pagina 287.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 288.
- Giacomo Leopardi. Il sabato del villaggio. Pagine 289-290.
- Giacomo Leopardi. A Silvia. Pagine 292-294.
- Giacomo Leopardi. Il passero solitario. Pagine 296-297.
- ALESSANDRO MANZONI. La vita. Pagina 299.
- Un’arte interessante, utile, vera. Pagina 300.
- L’epoca e l’ambiente. Pagine 301-302.
- Alessandro Manzoni. Il cinque maggio. Pagine 303-306.
- TRA UMILI E POTENTI: I PROMESSI SPOSI. La finzione del manoscritto. Pagina 308.
- SPECIALE AUTORI. Questo matrimonio non s’ha da fare. (Capitoli I VIII). Pagina 309.
- Don Abbondio e i bravi. Pagine 310-312.
- Renzo, il promesso sposo. Pagine 313-314.
- Il palazzotto di don Rodrigo. Pagina 315.
- Fra Cristoforo e don Rodrigo. Pagine 316-317.
- Addio ai monti. Pagine 319-320.
- Così lontani, così vicini: Lucia a Monza, Renzo a Milano (Capitoli IX XVII). Pagine 321-326.
- «Dio perdona tante cose, per un’opera di misericordia!» (Capitoli XVIII XXVII). Pagine 327-328.
- Lucia e l’innominato. Pagine 329-331.
- La notte dell’innominato. Pagine 332-336.
- La morte di don Rodrigo. Pagina 337.
- Renzo e Lucia al lazzaretto. Pagina 338.
- Finalmente liberi. Pagine 339-340.
- Acqua a catinelle. Pagina 341.
- Il «sugo» della storia. Pagine 342-343.
- GIOSUE CARDUCCI. La vita. Pagine 344-346.
- Positivismo, Naturalismo e Verismo. Pagina 348.
- Il Verismo. Pagina 349.
- GIOVANNI VERGA. La vita. Pagina 350.
- I racconti e i romanzi. Pagine 351-352.
- Giovanni Verga. Rosso Malpelo. Pagine 353-361.
- LETTERATURA E... ARTE. Il Romanticismo nelle arti figurative. Il Romanticismo e la natura: la pittura tedesca e inglese. Pagine 362-365.
- Unità 6. I LUOGHI. Pagina 366.
- Tra Ottocento e Novecento. I CONCETTI. La Seconda rivoluzione industriale. Pagina 367.
- TESTO E CONTESTO. Dieci agosto di Giovanni Pascoli. Pagina 368.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. Una nuova epoca. Pagine 369-371.
- LETTERATURA E LINGUA. Il Decadentismo. Pagina 372.
- IL SISTEMA DEI GENERI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. POESIA. Pagina 373.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Tra Ottocento e Novecento: il contesto storico-culturale. Pagine 374-375.
- GIOVANNI PASCOLI. La vita. Pagina 376.
- La visione poetica. Pagine 377-378.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 379.
- Giovanni Pascoli. L’aquilone. Pagine 380-382.
- GABRIELE D’ANNUNZIO. La vita. Pagine 384-385.
- Gabriele D’Annunzio. La sera fiesolana. Pagine 386-387.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 388.
- LUIGI PIRANDELLO. La vita. Pagina 390.
- L'UOMO E LA MASCHERA: LE NOVELLE DI PIRANDELLO. Pagina 391.
- Luigi Pirandello. Il treno ha fischiato. Pagine 392-397.
- Luigi Pirandello. La giara. Pagine 399-405.
- Luigi Pirandello. Ciàula scopre la luna. Pagine 406-411.
- ITALO SVEVO. La vita. Pagina 413.
- Analisi di un capolavoro. Pagina 414.
- Italo Svevo. L’ultima sigaretta. Pagine 415-417.
- LETTERATURA E... ARTE. La Belle époque. L’architettura e le arti decorative: l’Art Nouveau. Pagine 418-419.
- La pittura: il Postimpressionismo. Pagina 420.
- Il cinema: Georges Méliès. Pagina 421.
- Unità 7. I LUOGHI. Pagina 422.
- Il primo Novecento. I CONCETTI. Un mondo in bilico. Pagina 423.
- TESTO E CONTESTO. Non chiederci la parola. di Eugenio Montale. Pagina 424.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. Un mondo in bilico. Pagine 425-428.
- LETTERATURA E LINGUA. Avanguardie e regime. Pagina 429.
- IL SISTEMA DEI GENERI NEL PRIMO NOVECENTO. POESIA. Pagina 430.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Il primo Novecento: il contesto storico-culturale. Pagine 431-432.
- I CREPUSCOLARI. Pagina 433.
- Guido Gozzano. Pagine 434-436.
- I FUTURISTI. Pagine 438-440.
- Aldo Palazzeschi. Pagine 441-442.
- GLI ERMETICI. Pagina 444.
- Giuseppe Ungaretti. Pagina 445.
- Giuseppe Ungaretti. San Martino del Carso. Pagina 446.
- GUIDA alla lettura. TEMI E MOTIVI. Pagina 447.
- Giuseppe Ungaretti. Fratelli. Pagina 448.
- Eugenio Montale. Pagina 451.
- Eugenio Montale. Meriggiare pallido e assorto. Pagina 452.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 453.
- Eugenio Montale. Spesso il male di vivere. Pagina 454.
- Salvatore Quasimodo. Ed è subito sera. Pagina 457.
- Salvatore Quasimodo. Uomo del mio tempo. Pagina 458.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 459.
- Umberto Saba. Pagina 461.
- Umberto Saba. La capra. Pagina 462.
- GUIDA alla lettura. TEMI E MOTIVI. Pagina 465.
- Vincenzo Cardarelli. Pagina 466.
- Vincenzo Cardarelli. Gabbiani. Pagina 467.
- LETTERATURA E... ARTE. Il Futurismo. Un movimento figlio della propria epoca. Pagina 468.
- Pittura e scultura. Pagine 469-471.
- Unità 8. I LUOGHI. Pagina 472.
- Dal secondo Novecento al Duemila. I CONCETTI. Gli orrori della Seconda guerra mondiale. Pagina 473.
- TESTO E CONTESTO. Correvo nel crepuscolo fangoso. di Pier Paolo Pasolini. Pagina 474.
- IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. La catastrofe. Pagina 475.
- Gli orrori della guerra. Pagine 476-478.
- LETTERATURA E LINGUA. Il Neorealismo. Pagine 479-480.
- DIDATTICA INCLUSIVA. Dal secondo Novecento al Duemila: il contesto storico-culturale. Pagine 481-482.
- MEMORIE E TESTIMONIANZE. Pagina 483.
- Primo Levi. Pagine 484-487.
- Elsa Morante. Pagine 489-492.
- Cesare Pavese. Pagine 493-496.
- Italo Calvino. Pagina 498.
- Italo Calvino. Un bambino in guerra. Pagine 499-502.
- DARE VOCE ALLA SOCIETÀ. Pagina 504.
- Natalia Ginzburg. Pagine 505-509.
- Alberto Moravia. Pagina 511.
- Alberto Moravia. Non sanno parlare. Pagine 512-515.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 516.
- Leonardo Sciascia. Pagine 518-522.
- Pier Paolo Pasolini. Pagina 524.
- Pier Paolo Pasolini. Biciclettone. Pagine 525-528.
- LA POESIA DEGLI AFFETTI. Pagina 530.
- Giorgio Caproni. Pagina 531.
- ANALISI GUIDATA DEL TESTO. Pagina 532.
- Mario Luzi. Pagina 533.
- Alda Merini. Pagine 535-536.
- LEGGERE I CONTEMPORANEI. Pagina 537.
- Umberto Eco. Pagine 538-540.
- Dacia Maraini. Pagine 542-544.
- LETTERATURA E... ARTE. Guerra e arte nel secondo Novecento. Il tema della guerra. Pagine 546-549.
- Il teatro CONTEMPORANEO. Il teatro nell’Ottocento e nel Novecento. Dalla tragedia romantica... Pagine 550-553.
- HENRIK IBSEN. CASA DI BAMBOLA. L’OPERA. Pagine 554-556.
- LUIGI PIRANDELLO. SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE. L’OPERA. Pagine 558-561.
- BERTOLT BRECHT. VITA DI GALILEO. L’OPERA. Pagine 563-566.
- SAMUEL BECKETT. ASPETTANDO GODOT. L’OPERA. Pagine 567-570.