La tecnologia è efficace

La tecnologia è efficace quando è su misura per ogni studente e adattata alle potenzialità del singolo.

«Tsate Drofando Artivicialnete Buelo Ce Aqituanlente Drovano I Ragazi Qislesici Nl Lerege». Non è un errore di stampa, ma la rappresentazione di quello che vede una persona con difficoltà a decodificare il testo nella frase «State provando artificialmente quello che abitualmente provano i ragazzi dislessici nel leggere».

Libri digitali, software di sintesi vocale, programmi di videoscrittura: sono tanti gli strumenti digitale a disposizione di studenti dsa. Soluzioni efficaci che però possono anche bloccare gli sforzi.

«Un dato empirico dell’effettivo funzionamento di questi strumenti — spiega Flavio Fogarolo consulente del centro studi Erickson — è il numero, in forte crescita, di studenti con Dsa che riescono ad accedere all’università. Se i software non fossero efficaci i ragazzi non riuscirebbero a giungere ai più alti livelli d’istruzione».

Un altro dato indiretto dell’efficacia di questi strumenti è fornito dal numero crescente di libri scolastici disponibili in formato audio. «L’importante — prosegue Fogarolo — è che si apprenda ad usare questi strumenti al massimo della loro potenzialità. Compito della scuola è insegnarlo e definire un progetto personalizzato che sia costruito sulle capacità dello studente e sul suo grado di dislessia».



Tag: , , , , , , , , , , ,

12 Novembre 2018