Il video di Seleggo
Un video per spiegare cosa fa Seleggo per i ragazzi Dsa e per capire insieme quanto sia importante nella vita di un ragazzo vivere con serenità l’esperienza scolastica.
Gli strumenti compensativi sono una questione di pari opportunità: gli altri bambini le sequenze le hanno in mente da anni, e le consultano senza alcuno sforzo, i bambini con DSA invece in mente non sono mai riusciti a metterle, e chiedono solo di averle sul banco o nell’astuccio.
Il bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), spesso, a scuola, sperimenta una serie di insuccessi che lo portano a sentirsi incapace e a sviluppare un senso di impotenza appresa. Se viene esposto spesso a eventi che non riesce a controllare, sviluppa un atteggiamento rinunciatario e passivo ed inizierà a pensare: “E’ inutile che studio e ci provo, tanto mi andrà male, come tutte le altre volte”.
Per sopportare la fatica il bambino deve vedere dei vantaggi, a scuola e a casa, deve sperimentare il successo e l’autonomia e lo può fare grazie all’uso di strumenti ed ausili informatici compensativi, in modo autonomo.
Tag: apprendimento, balena, dislessia, disturbi apprendimento, disturbo apprendimento, dsa, inclusività, libri, Libri digitali, libri scolastici, scienze, scuola, seleggo, strumenti compensativi, studio, video
5 Dicembre 2018