LETTURE IN CIRCOLO

9788826823102 LETTURE IN CIRCOLO ATLAS

Autore BARBARA DONATI e altri

Editore ATLAS

Anno 2024

Materia Antologia italiana

Scuola Media

ISBN 9788826823102

Indice del libro

  • STRUMENTI PER L'ANALISI DEL TESTO NARRATIVO. Pagine 3-5.
  • LA STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO. CONOSCIAMO GLI ASPETTI DELLA STRUTTURA. Pagine 7-18.
  • VERSO LE COMPETENZE. La struttura del testo narrativo. Pagine 19-23.
  • I PERSONAGGI. CONOSCIAMO I PERSONAGGI. Pagine 25-36.
  • VERSO LE COMPETENZE. I personaggi. Pagine 37-40.
  • IL NARRATORE E IL PUNTO DI VISTA. CONOSCIAMO IL NARRATORE. Pagine 42-55.
  • VERSO LE COMPETENZE. Il narratore e il punto di vista. Pagine 56-59.
  • LO SPAZIO E IL TEMPO DELLA NARRAZIONE. CONOSCIAMO SPAZIO E TEMPO. Pagine 61-74.
  • VERSO LE COMPETENZE. Lo spazio e la relazione con il personaggio. Pagina 75.
  • LO STILE. CONOSCIAMO GLI ELEMENTI DELLO STILE. Pagine 77-90.
  • VERSO LE COMPETENZE. Lo stile. Pagine 91-92.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. Pagine 95-97.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. La fiaba. Pagine 98-105.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. La favola. Pagine 107-109.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. La novella. Pagine 111-115.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. Il Racconto. Pagine 116-124.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. Il Romanzo. Pagine 125-127.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. IL TESTO ESPOSITIVO. Pagine 128-129.
  • MODI E FORME DELLA NARRAZIONE. IL TESTO ARGOMENTATIVO. Pagine 130-131.
  • 1 . UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Io e le mie paure. Pagine 132-133.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. Pagine 135-143.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. EDGAR ALLAN POE. Pagine 144-151.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 154-155.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 156-165.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 167-171.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 172-179.
  • IL FANTASTICO E L’HORROR. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 182-183.
  • IL FANTASY. Pagine 185-191.
  • IL FANTASY. LICIA TROISI. Pagine 192-197.
  • IL FANTASY. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: ELISABETTA INTINI. Pagine 200-201.
  • IL FANTASY. JOHN R.R. TOLKIEN. Pagine 202-208.
  • IL FANTASY. MARION ZIMMER BRADLEY. Pagine 210-214.
  • LA FANTASCIENZA. Pagine 217-223.
  • LA FANTASCIENZA. FREDRIC BROWN. Pagine 224-225.
  • LA FANTASCIENZA. ISAAC ASIMOV. Pagine 227-233.
  • LA FANTASCIENZA. LETTERATURA & CINEMA. Pagina 234.
  • LA FANTASCIENZA. PHILIP K. DICK. Pagine 235-240.
  • LA FANTASCIENZA. ROSARIO SORRENTINO. Pagine 242-243.
  • IL GIALLO. Pagine 245-252.
  • IL GIALLO. AGATHA CHRISTIE. Pagine 253-256.
  • IL GIALLO. CARTER DICKSON. Pagine 259-264.
  • IL GIALLO. In viaggio nelle nostre emozioni. Pagine 266-267.
  • IL GIALLO. ANDREA CAMILLERI. Pagine 269-275.
  • IL GIALLO. LETTERATURA & TELEVISIONE. Pagina 276.
  • IL GIALLO. GABRIELE ROMAGNOLI. Pagine 277-278.
  • IL GIALLO. MARCO MALVALDI. Pagine 279-282.
  • 2 . UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Io e il mondo. Pagine 286-287.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. Pagine 289-297.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. CHARLES DICKENS. Pagine 298-304.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. LEONARDO SCIASCIA. Pagine 307-314.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. LETTERATURA & CINEMA. Pagine 316-317.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. JOHN STEINBECK. Pagine 318-324.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. LETTERATURA & MITI CONTEMPORANEI. Pagine 326-327.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. JEAN GIONO. Pagine 328-332.
  • LA NARRATIVA REALISTICA. ANTONIO MANZINI. Pagine 333-338.
  • LA NARRATIVA STORICA. Pagine 342-348.
  • LA NARRATIVA STORICA. TRACY CHEVALIER. Pagine 349-354.
  • LA NARRATIVA STORICA. ALESSANDRO MANZONI. Pagine 357-365.
  • LA NARRATIVA STORICA. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: JARED DIAMOND. Pagine 368-371.
  • LA NARRATIVA STORICA. ERICH MARIA REMARQUE. Pagine 372-376.
  • LA NARRATIVA STORICA. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 378-379.
  • LA NARRATIVA STORICA. STEFANIA AUCI. Pagine 380-383.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. Pagine 386-392.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. MARC TWAIN. Pagine 393-400.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. JEROME DAVID SALINGER. Pagine 403-410.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. ALESSANDRO D'AVENIA. Pagine 413-417.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. DONNA TARTT. Pagine 420-424.
  • LA NARRATIVA DI FORMAZIONE. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 426-427.
  • Epica e Teatro. Pagine 432-437.
  • Epica e Teatro. Pagine 438-449.
  • 3 . UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Io e il coraggio di agire. Pagine 450-451.
  • I TRE GRANDI POEMI EPICI. Iliade, Odissea, Eneide. Pagine 453-457.
  • Iliade. Il proemio. Pagina 458.
  • Iliade. Pagine 460-465.
  • IL CORAGGIO. In viaggio nelle nostre emozioni. Pagine 466-468.
  • IL CORAGGIO. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: MARCO CATTANEO. Pagine 470-471.
  • Odissea. Pagine 472-480.
  • Eneide. Pagine 482-487.
  • I GENERI DEL TEATRO. Tragedia, Commedia, Dramma borghese, Teatro del Novecento. Pagine 489-494.
  • I GENERI DEL TEATRO. Tragedia. SOFOCLE. Pagine 495-499.
  • I GENERI DEL TEATRO. Tragedia. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: Pagine 500-503.
  • I GENERI DEL TEATRO. Tragedia. WILLIAM SHAKESPEARE. Pagine 504-508.
  • I GENERI DEL TEATRO. Commedia. CARLO GOLDONI. Pagine 510-515.
  • I GENERI DEL TEATRO. Dramma borghese. HENRIK IBSEN. Pagine 517-523.
  • I GENERI DEL TEATRO. Dramma borghese. LUIGI PIRANDELLO. Pagine 525-529.
  • Poesia. GLI STRUMENTI PER L'ANALISI DEL TESTO POETICO. Pagine 535-536.
  • Poesia. LA METRICA: LA "SCIENZA" DEI VERSI. Pagine 538-553.
  • Poesia. VERSO LE COMPETENZE: La metrica. Pagina 554.
  • Poesia. IL LINGUAGGIO POETICO E LE FIGURE RETORICHE. Pagine 557-569.
  • Poesia. VERSO LE COMPETENZE: Il linguaggio poetico. Pagina 570.
  • Poesia. DENTRO LA POESIA: IL TEMA, IL RITMO, LO STILE. Pagine 572-579.
  • Poesia. VERSO LE COMPETENZE: Aspetti poetici: il tema, il ritmo, lo stile. Pagina 580.
  • Poesia. COMPETENZE PER LA POESIA. Pagine 582-587.
  • Poesia. VERSO LE COMPETENZE: L'analisi del testo poetico e la parafrasi. Pagine 588-591.
  • 4 . UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Io e gli altri. Pagine 592-593.
  • I LEGAMI AFFETTIVI: CON ME STESSO E CON GLI ALTRI. Pagine 594-608.
  • I LEGAMI AFFETTIVI: CON ME STESSO E CON GLI ALTRI. In viaggio nelle nostre emozioni. Pagine 610-621.
  • VOCI D'AMORE. Pagine 623-624.
  • VOCI D'AMORE. JACQUES PRÉVERT. Pagine 625-626.
  • VOCI D'AMORE. VINCENZO CARDARELLI. Pagine 628-629.
  • VOCI D'AMORE. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE. Pagine 631-634.
  • VOCI D'AMORE. CAMILLO SBARBARO. Pagine 635-636.
  • VOCI D'AMORE. SAFFO. Pagine 638-639.
  • VOCI D'AMORE. FRANCESCO PETRARCA. Pagine 640-642.
  • VOCI D'AMORE. In viaggio nelle nostre emozioni. Pagine 644-645.
  • VOCI D'AMORE. EUGENIO MONTALE. Pagine 647-649.
  • VOCI D'AMORE. MARIA LUISA SPAZIANI. Pagine 650-651.
  • L'UOMO E LA STORIA. Pagine 654-655.
  • L'UOMO E LA STORIA. PRIMO LEVI. Pagine 656-657.
  • L'UOMO E LA STORIA. SALVATORE QUASIMODO. Pagine 659-661.
  • L'UOMO E LA STORIA. FRANCO FORTINI. Pagine 662-663.
  • L'UOMO E LA STORIA. LETTERATURA & CINEMA. Pagina 665.
  • L'UOMO E LA STORIA. ANNA ACHMATOVA. Pagine 666-670.
  • L'UOMO E LA STORIA. ALESSANDRO MANZONI. Pagine 671-676.
  • L'UOMO E LA STORIA. NÀZIM HIKMET. Pagine 678-679.
  • L'UOMO E LA STORIA. VERSO IL PROGETTO MULTIDISCIPLINARE: ANGELA ALTOMARE. Pagine 681-682.
  • L'UOMO E LA STORIA. EUGENIO MONTALE. Pagine 683-685.
  • L'UOMO E LA STORIA. LETTERATURA & ARTE. Pagina 687.
  • GIUSEPPE UNGARETTI. Pagine 691-697.
  • GIUSEPPE UNGARETTI. da L'Allegria, 1931. Pagine 698-706.
  • GIUSEPPE UNGARETTI. La ricerca della parola essenziale. Pagine 707-718.
  • SCRIVERE PER... ESPORRE. Pagine 721-733.
  • SCRIVERE PER... ARGOMENTARE. Il testo argomentativo. Pagine 737-742.
  • SCRIVERE PER... ARGOMENTARE. Il tema generale. Pagine 742-751.
  • SCRIVERE PER... RIASSUMERE. Pagine 753-758.
  • Verso la Prova Invalsi. NARRATIVA. Prove 1, 2 e 3. Pagine 760-768.
  • Verso la Prova Invalsi. NARRATIVA. Prove 4 e 5. Pagine 770-775.
  • Verso la Prova Invalsi. POESIA. Prove 6, 7 e 8. Pagine 776-781.