SFIDANDO LE STELLE / VOLUME UNICO
Autore CASTELLO DANIELE / CASTELLO ROSANNA
Editore MINERVA ITALICA
Anno 2023
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788829865390
Indice del libro
- Unità 1 . La preistoria e le civiltà fluviali. Pagine 2-3.
- Le pitture rupestri. Pagine 4-5.
- L’architettura megalitica Pagine 6-7.
- Le sculture preistoriche. Pagina 8.
- Le città mesopotamiche. Pagina 9-11.
- L’architettura egizia. Pagine 12-13.
- Tebe, la grande capitale. Pagine 14-15.
- La scultura egizia. Pagine 16-17.
- La pittura egizia. Pagine 18-19.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA L’INCISIONE SU PIETRA (LITOGRAFIA). Pagina 20.
- L’ARTE NELLA PREISTORIA. Pagine 24-25.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 26.
- Unità 2 . L’arte greca. Pagina 28.
- Cnosso, la città palazzo. Pagine 30-31.
- Mura ciclopiche, tombe e tesori. Pagine 32-33.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nell’arte greca. Pagine 34-35.
- LABORATORIO DI LESSICO. Il tempio greco. Pagine 36-37.
- LABORATORIO DI LESSICO. I tre ordini. Pagine 38-39.
- L’acropoli di Atene. Pagina 40.
- I templi della Magna Grecia. Pagina 41.
- Il teatro greco. Pagina 42.
- La scultura greca arcaica. Pagine 43-44.
- La scultura greca classica. Pagine 45-47.
- Le sculture del Partenone. Pagine 48-49.
- Manca titolo Pagina 49
- La scultura ellenistica. Pagine 50-52.
- La pittura greca. Pagina 53.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA PITTURA VASCOLARE. CODICI LINEA-COMPOSIZIONE. Pagina 54.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA. BASSORILIEVO, ALTORILIEVO E TUTTOTONDO. Pagina 56.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 62
- Unità 3 . L’arte etrusca e romana. Pagina 64.
- L’architettura etrusca. Pagine 66-67.
- La pittura funeraria. Pagine 68-69.
- La scultura etrusca. Pagine 70-71.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nell’arte romana. Pagine 72-73.
- LABORATORIO DI LESSICO. L’architettura romana. Pagine 74-75.
- Il tempio romano. Pagine 76-77.
- Gli edifici privati. Pagina 81.
- La scultura romana. Pagine 82-83.
- LEGGI L’OPERA. Colonna Traiana. Pagine 84-85.
- La pittura romana. Pagine 86-87.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA. L’AFFRESCO. Pagine 90-91.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 94.
- Unità 4 . L’Alto Medioevo e il Romanico. Pagina 96.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nell’Alto Medioevo e nel Romanico? Pagine 98-99.
- L’arte paleocristiana. Pagina 100.
- LABORATORIO DI LESSICO. Le chiese paleocristiane. Pagine 101-103.
- L’arte bizantina. Pagine 104-105
- LEGGI L’OPERA. Giustiniano e Teodora con i loro seguiti. Pagine 106-107.
- L’arte longobarda, carolingia e ottoniana. Pagine 108-109.
- La nascita e la diffusione del Romanico. Pagine 110-111.
- LABORATORIO DI LESSICO. Le chiese romaniche. Pagine 112-113.
- Esempi di Romanico in Italia. Pagine 114-117.
- Scultura e pittura romaniche. Pagine 118-119.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA MOSAICO. L’arte del mosaico. Pagine 122-123.
- LABORATORIO DI LESSICO. La cattedrale gotica. Pagine 126-137.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 128.
- Unità 5 . Il Gotico. Pagina 130.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nel Gotico. Pagine 132-133.
- Un’architettura nuova dalla Francia. Pagine 134-135.
- Il Gotico in Italia. Pagine 138-139.
- EDUCAZIONE CIVICA. Solidarietà internazionale. Pagina 140.
- Arnolfo di Cambio. Pagina 141.
- Nicola e Giovanni Pisano. Pagine 142-143.
- Cimabue. Pagina 144.
- Duccio di Buoninsegna. Pagina 145.
- Giotto. Pagine 146-149.
- LEGGI L’OPERA. GIOTTO. Compianto sul Cristo morto. Pagine 150-151.
- Simone Martini. Pagine 152-153.
- Pietro e Ambrogio Lorenzetti. Pagine 154-155.
- LABORATORIO CREATIVO TECNICA STORICA VETRATE. Le vetrate gotiche. Pagina 158.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 162.
- Unità 6 . Il Quattrocento. Pagina 164.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nel Quattrocento. Pagina 165.
- LABORATORIO DI LESSICO. Pagina 168.
- Filippo Brunelleschi. Pagine 169-171.
- Leon Battista Alberti. Pagina 172.
- EDUCAZIONE CIVICA. Città ideali di ieri e di oggi. Pagina 173.
- Donatello. Pagine 174-175.
- Masaccio. Pagine 176-177.
- Beato Angelico. Pagina 178.
- Paolo Uccello. Pagina 179.
- Piero della Francesca. Pagine 180-181.
- Sandro Botticelli. Pagine 182-183.
- LEGGI L’OPERA SANDRO BOTTICELLI. La Primavera. Pagine 184-185.
- Antonello da Messina. Pagina 186.
- Giovanni Bellini. Pagina 187.
- Andrea Mantegna. Pagine 188-189.
- La pittura fiamminga. Pagine 190-193.
- LEGGI L’OPERA. JAN VAN EYCK. I coniugi Arnolfini. Pagine 194-195.
- LABORATORIO CREATIVO. CODICI PIANI SPAZIALI PROFONDITÀ. I piani spaziali. Pagina 196.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA I COLORI A OLIO. Pagina 198.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 202.
- Unità 7 . Il Cinquecento. Pagina 204.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nel Cinquecento. Pagine 206-207.
- Leonardo da Vinci. Pagine 208-211.
- LEGGI L’OPERA. LEONARDO DA VINCI. La Gioconda. Pagine 212-213.
- Donato Bramante. Pagine 214-215.
- Raffaello Sanzio. Pagine 216-217.
- LEGGI L’OPERA. RAFFAELLO SANZIO. Scuola di Atene. Pagine 218-219.
- Michelangelo Buonarroti. Pagine 220-221.
- LEGGI L’OPERA. MICHELANGELO. Volta della Cappella Sistina. Pagine 222-227.
- Il Manierismo. Pagine 228-229.
- Il Rinascimento veneziano. Pagina 230.
- Tiziano Vecellio. Pagine 231-233.
- Veronese. Pagina 234.
- Tintoretto. Pagina 235.
- Andrea Palladio. Pagine 236-237.
- Il Cinquecento in Europa. Pagine 238-239.
- LABORATORIO CREATIVO. CODICI LUCI E OMBRE. Matita, carboncino, sanguigna. Pagina 241.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 246.
- Unità 8 . Il Barocco e il Rococò. Pagina 248.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nel Seicento. Pagine 250-251.
- Gian Lorenzo Bernini. Pagine 252-255.
- Francesco Borromini. Pagine 256-257.
- Guarino Guarini e Filippo Juvarra. Pagine 258-259.
- Il rinnovamento della pittura. Pagina 260.
- Caravaggio. Pagine 261-263.
- LEGGI L’OPERA. CARAVAGGIO. Vocazione di san Matteo. Pagine 264-265.
- La natura morta. Pagine 266-267.
- L’influsso di Caravaggio. Pagina 268.
- Diego Velázquez. Pagina 269.
- Il secolo d’oro della pittura olandese. Pagine 270-271.
- l Vedutismo. Pagina 272.
- ARTISTE NELLA STORIA. Una difficile affermazione. Pagine 273-275.
- LABORATORIO CREATIVO CODICE COMPOSIZIONE. TECNICA FUMETTO. I regali di san Nicola. Pagina 276.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA DISEGNO DAL VERO. Pagina 278.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 282.
- Unità 9 . Il Neoclassicismo e il Romanticismo. Pagina 284.
- CHE COSA C’È DI NUOVO. I caratteri innovativi nel Neoclassicismo e nel Romanticismo. Pagine 286-287.
- Vasilij Kandinskij. Pagine 287-389.
- Jacques Louis David. Pagine 288-289.
- Antonio Canova. Pagine 290-291.
- L’architettura neoclassica in Italia. Pagina 292.
- Il Romanticismo in Germania: Caspar David Friedrich. Pagine 293-294.
- Il Romanticismo in Inghilterra: William Turner. Pagina 295.
- William Blake. Pagina 296.
- Il Romanticismo in Francia: Delacroix e Gèricault. Pagina 297.
- LEGGI L’OPERA. EUGÈNE DELACROIX. La Libertà che guida il popolo. Pagine 298-299.
- Il Romanticismo in Spagna: Francisco Goya Pagine 300-301.
- Il Romanticismo in Italia: Francesco Hayez. Pagine 302-303.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA ACQUERELLO. Pagina 306.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 310.
- Unità 10 . Il secondo Ottocento. Pagina 312.
- CHE COSA C’È DI NUOVO nel secondo Ottocento Pagine 314-315.
- Il Realismo. Pagina 316.
- EDUCAZIONE CIVICA. Millet e Breton: la condizione del lavoro femminile Pagina 317.
- I macchiaioli. Pagina 318-319.
- L’Impressionismo. Pagina 320.
- Claude Monet. Pagina 321.
- LEGGI L’OPERA. CLAUDE MONET. La Cattedrale di Rouen. Pagine 322-323.
- Édouard Manet. Pagine 324-325.
- LEGGI L’OPERA. ÉDOUARD MANET. Colazione sull’erba. Pagine 326-327.
- Pierre Auguste Renoir. Pagina 328.
- Edgar Degas. Pagina 329.
- LEGGI L’OPERA. Pierre Auguste Renoir. Ballo al Moulin de la Galette. Pagine 330-331.
- LEGGI L’OPERA. EDGAR DEGAS. L’orchestra dell’Opéra. Pagine 332-333.
- ARTISTE NELLA STORIA. Tra Settecento e Ottocento. Pagine 334-335.
- Dopo l’Impressionismo. Pagine 336-338.
- Vincent van Gogh. Pagine 339-341.
- Paul Gauguin. Pagine 342-343.
- Il Puntinismo. Pagina 344.
- Il Divisionismo. Pagina 345.
- LEGGI L’OPERA. GEORGES SEURAT. Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte. Pagine 346-347.
- Il Preraffaellismo. Pagina 348.
- Il Simbolismo. Pagina 349.
- Auguste Rodin. Pagina 350.
- Gustav Klimt e la Secessione viennese. Pagina 351.
- Esempi di architettura tra Ottocento e Novecento. Pagine 354-355.
- LABORATORIO CREATIVO. TECNICA TEMPERE. Pagina 358.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 362.
- Unità 11 . Le Avanguardie. Pagina 364.
- CHE COSA C’È DI NUOVO. nelle Avanguardie. Pagine 366-367.
- L’Espressionismo tedesco. Pagine 368-369.
- L’Espressionismo in Francia. Pagina 370.
- Il Cubismo. Pagine 371-372.
- Pablo Picasso Pagina 373.
- LEGGI L’OPERA. PABLO PICASSO. Les demoiselles d’Avignon. Pagine 374-375.
- Georges Braque. Pagina 376.
- Juan Gris. Pagina 377.
- Il Futurismo. Pagina 378.
- Giacomo Balla. Pagina 379.
- Umberto Boccioni. Pagine 380-381.
- Fortunato Depero. Pagina 382.
- Carlo Carrà. Pagina 383.
- Giorgio de Chirico. Pagine 384-385.
- L’Astrattismo. Pagina 386.
- Paul Klee. Pagine 390-391.
- Piet Mondrian. Pagine 392-393.
- La Scuola di Parigi. Pagine 394-395.
- Dada. Pagine 396-397.
- Il Surrealismo. Pagina 398.
- Joan Miró. Pagina 399.
- LEGGI L’OPERA. JOAN MIRÓ. Il carnevale di Arlecchino. Pagine 400-401.
- Max Ernst. Pagina 402.
- René Magritte. Pagina 403.
- LEGGI L’OPERA. RENÉ MAGRITTE. Le passeggiate di Euclide. Pagine 404-405.
- ARTISTE NELLA STORIA. Avanguardie al femminile. Pagine 406-407.
- Bauhaus. Pagina 408.
- Frank Lloyd Wright. Pagina 409.
- Le Corbusier. Pagine 410-411.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 418.
- Unità 12 . Dal secondo Novecento a oggi. Pagina 420.
- L’Informale in Europa. Pagine 422-424.
- Lucio Fontana. Pagina 425.
- L’Espressionismo astratto negli Stati Uniti. Pagina 426.
- Mark Rothko. Pagina 427.
- Optical Art e Arte cinetica. Pagina 428.
- Nouveau réalisme e New dada. Pagina 429.
- Piero Manzoni. Pagina 430.
- La Pop Art. Pagine 431-432.
- Roy Lichtenstein Pagina 433.
- L’Iperrealismo. Pagina 434.
- Il Pop Surrealismo. Pagina 435.
- La pittura figurativa. Pagine 436-437.
- Le Neoavanguardie. Pagine 438-439.
- La Land Art. Pagina 440.
- La Body Art. Pagina 441.
- La Video Art. Pagina 442.
- Gli anni Ottanta in Italia. Pagina 443.
- Graffitismo e Street Art. Pagine 444-445.
- La scultura contemporanea. Pagina 446.
- L’architettura dopo il 1950. Pagine 448-450.
- Frank O. Gehry. Pagina 451.
- Renzo Piano. Pagina 452.
- Il design. Pagine 454-455.
- RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 462.