AUTORI E LETTORI PIU’ – VOL. 3

9788891534613 AUTORI E LETTORI PIU’ –  VOL. 3 FABBRI SCUOLA

Autore Rosetta Zordan

Editore FABBRI SCUOLA

Anno 2023

Materia Antologia italiana

Scuola Media

ISBN 9788891534613

Indice del libro

  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. 1 . Il racconto fantastico e surreale. PER ENTRARE IN ARGOMENTO. Pagine 4-5.
  • IL GENERE. Il racconto fantastico e surreale. Pagine 7-9.
  • TRA REALTÀ E IMMAGINARIO. Giovanni Papini. Pagine 10-13.
  • TRA REALTÀ E IMMAGINARIO. Dino Buzzati. Pagine 15-19.
  • TRA REALTÀ E IMMAGINARIO. Massimo Bontempelli. Pagine 22-25.
  • TRA REALTÀ E IMMAGINARIO. Holloway Horn. Pagine 27-29.
  • IL TEMA DEL «DOPPIO». Iginio Ugo Tarchetti. Pagine 31-36.
  • ALTRI LINGUAGGI: IL «DOPPIO» NELL’ARTE. Pagina 39.
  • FATTI ASSURDI, SURREALI. Franz Kafka. Pagine 40-43.
  • ALTRI LINGUAGGI: IL SURREALISMO NELL’ARTE. Pagine 46-47.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. I sogni segreti di Walter Mitty. Pagine 48-49.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. IL RACCONTO FANTASTICO E SURREALE. Pagina 50.
  • Il racconto fantastico e surreale. Guy de Maupassant. Pagine 51-53.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Il racconto fantastico e surreale. Pagine 59-61.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. 2 . Il racconto di fantascienza. Pagine 70-72.
  • IL GENERE. Il racconto di fantascienza. Pagine 74-77.
  • Il racconto di fantascienza. UOMINI E ROBOT. Pagine 78-82.
  • Il racconto di fantascienza. MACCHINE CHE PENSANO. Pagine 83-87.
  • Il racconto di fantascienza. INVASIONI DI ALIENI. Pagine 88-95.
  • Il racconto di fantascienza. NOI PER GLI ALIENI. Pagine 96-97.
  • Il racconto di fantascienza. SCENARI FUTURI. Pagine 99-110.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Ender’s Game. Pagine 112-113.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. IL RACCONTO DI FANTASCIENZA. Pagina 114.
  • Il racconto di fantascienza. Ray Bradbury. Pagine 115-117.
  • LEGGERE. per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Il racconto di fantascienza. Pagine 122-124.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. 3 . Il romanzo storico e sociale. Pagine 134-141.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. IL ROMANZO. Pagine 142-143.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. IL ROMANZO STORICO. Pagine 144-146.
  • IL GENERE. Il romanzo storico. Pagine 148-149.
  • IL ROMANZO STORICO. Alessandro Manzoni. Pagine 150-154.
  • IL ROMANZO STORICO. Lev Tolstoj. Pagine 158-160.
  • IL ROMANZO STORICO. Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Pagine 162-164.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. IL ROMANZO SOCIALE. Pagine 166-168.
  • IL GENERE. Il romanzo sociale. Pagina 170.
  • IL ROMANZO SOCIALE. Charles Dickens. Pagine 171-173.
  • IL ROMANZO SOCIALE. Émile Zola. Pagine 175-178.
  • IL ROMANZO SOCIALE. Ignazio Silone. Pagine 180-182.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Oliver Twist. Pagine 184-185.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. ROMANZO STORICO, ROMANZO SOCIALE. Pagina 186.
  • Romanzo Sociale. Paolo Volponi. Pagine 187-189.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Il romanzo storico e sociale. Pagine 195-196.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. 4 . Il romanzo psicologico e di formazione. PER ENTRARE IN ARGOMENTO: Il romanzo psicologico. Pagine 204-205.
  • IL GENERE. Il romanzo psicologico. Pagina 207.
  • Il romanzo psicologico. Fëdor Dostoevskij. Pagine 208-209.
  • Il romanzo psicologico. Italo Svevo. Pagine 211-214.
  • I GENERI E I METODI DELLA NARRAZIONE. 4 . Il romanzo psicologico e di formazione. PER ENTRARE IN ARGOMENTO: Il romanzo di formazione. Pagine 216-218.
  • IL GENERE. Il romanzo di formazione. Pagina 219.
  • Il romanzo di formazione. Jerome David Salinger. Pagine 220-223.
  • Il romanzo di formazione. Niccolò Ammaniti. Pagine 225-228.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Un giorno questo dolore ti sarà utile. Pagine 230-231.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. ROMANZO PSICOLOGICO, ROMANZO DI FORMAZIONE. Pagina 232.
  • Il romanzo di formazione. Philip Roth. Pagine 233-235.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Romanzo psicologico, Romanzo di formazione. Pagine 240-241.
  • LABORATORIO COMPETENZE. ASPIRI A DIVENTARE UNO SCRITTORE DI ROMANZI? ECCO ALCUNE INDICAZIONI FONDAMENTALI. Pagine 245-247.
  • I PERCORSI TESTUALI. Il testo argomentativo. Testi misti e non continui. Pagine 250-254.
  • Il testo argomentativo. Paolo Crepet. Pagine 255-256.
  • Il testo argomentativo. Vittorino Andreoli. Pagine 258-259.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Il testo argomentativo. Pagine 261-262.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. IL TESTO ARGOMENTATIVO. Pagina 266.
  • I PERCORSI TESTUALI. Il testo argomentativo. Testi misti e non continui. Pagine 272-273.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Testo espositivo misto. Pagine 275-276.
  • I GRANDI TEMI PER UNA NUOVA CITTADINANZA. 1 . Pianeta adolescenza. Pagine 286-294.
  • Pianeta adolescenza. IN FAMIGLIA: È COSÌ DIFFICILE CAPIRSI? Pagine 299-303.
  • Pianeta adolescenza. IL GRUPPO DEGLI AMICI E IL LOOK. Pagine 305-314.
  • Pianeta adolescenza. ALLA RICERCA DI FORTI EMOZIONI. Pagine 316-323.
  • Pianeta adolescenza. PICCOLI GRANDI AMORI. Pagine 325-330.
  • Pianeta adolescenza. ADOLESCENZA A RISCHIO E «TRADITA». Pagine 332-342.
  • Dossier ADOLESCENZA. Pagine 344-351.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Scialla! (Stai sereno). Pagine 352-353.
  • Pianeta adolescenza. Andrea Valente. Pagine 354-355.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Pianeta adolescenza. Pagine 362-364.
  • I GRANDI TEMI PER UNA NUOVA CITTADINANZA. 2 . I diritti umani. Pagine 372-380.
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA. I DIRITTI DELL’INFANZIA. Pagina 382.
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA. LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. Pagina 383.
  • I diritti umani. DALLA PARTE DELLE DONNE. Pagine 384-394.
  • I diritti umani. DALLA PARTE DEGLI ANZIANI. Pagine 395-396.
  • I diritti umani. DALLA PARTE DEI MALATI. Pagine 398-406.
  • I diritti umani. DALLA PARTE DEI DISABILI. Pagine 408-415.
  • I diritti umani. CONTRO IL RAZZISMO. Pagine 416-418.
  • I diritti umani. IL DIRITTO ALLA VITA. Pagine 420-422.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. La prima neve. Pagine 424-425.
  • I diritti umani. Buchi Emecheta. Pagine 426-428.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. I diritti umani. Pagine 436-437.
  • I GRANDI TEMI PER UNA NUOVA CITTADINANZA. 3 . La cultura della legalità. Pagine 446-448.
  • La cultura della legalità. LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. Pagine 450-453.
  • La cultura della legalità. LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. Pagine 455-458.
  • La cultura della legalità. LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. Pagine 460-465.
  • La cultura della legalità. NO ALLA CORRUZIONE POLITICA. Pagine 466-468.
  • La cultura della legalità. DIFENDERE LA LEGALITÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. Pagine 470-476.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. I cento passi. Pagine 482-483.
  • La cultura della legalità. Matteo Speraddio. Pagine 484-485.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. La cultura della legalità. Pagine 492-494.
  • I GRANDI TEMI PER UNA NUOVA CITTADINANZA. 4 . Il dramma della guerra e la necessità della pace. LA FOLLIA E L’ATROCITÀ DELLA GUERRA. Pagine 500-505.
  • ALTRI LINGUAGGI. LA GUERRA NELL’ARTE. Pagina 507.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. LA FOLLIA E L’ATROCITÀ DELLA GUERRA. Gino Strada. Pagine 508-513.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. LA FOLLIA E L’ATROCITÀ DELLA GUERRA. Jerry Piasecki. Pagine 514-521.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. CONTRO LA GUERRA E LE ARMI NUCLEARI. Pagine 522-524.
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA. LO STATUTO DELLE NAZIONI UNITE. Pagina 526.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. I COSTRUTTORI DI PACE. Pagine 528-530.
  • ALTRI LINGUAGGI. LA PACE NELL’ARTE. Pagina 531.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. I COSTRUTTORI DI PACE. Pagina 532.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. I COSTRUTTORI DI PACE. Pagine 534-537.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Il figlio dell’altra. Pagine 538-539.
  • Il dramma della guerra e la necessità della pace. Ray Bradbury. Pagine 540-542.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Il dramma della guerra e la necessità della pace. Pagine 550-552.
  • I GRANDI TEMI PER UNA NUOVA CITTADINANZA. 5 . Problemi e prospettive del mondo globale. LA GLOBALIZZAZIONE TRA LUCI E OMBRE. Pagine 558-562.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. SCENARI DI CRISI. Pagine 563-573.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. LA FAME NEL MONDO. Pagine 576-577.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. EMERGENZA ACQUA. Pagine 579-582.
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA. DIRITTO ALL’ACQUA E USO INTELLIGENTE. Pagina 583.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. IL PROBLEMA DELL’ENERGIA. Pagine 584-586.
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA. LA VERA ALTERNATIVA: IL RISPARMIO ENERGETICO. Pagina 587.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. IL PROGRESSO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO. Pagine 588-590.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. Il sole dentro. Pagine 592-593.
  • Problemi e prospettive del mondo globale. Mimmo Di Stasi. Pagina 594.
  • LEGGERE per allenarsi alla PROVA NAZIONALE INVALSI. Problemi e prospettive del mondo globale. Pagine 600-601.
  • PAROLE IN VERSI E PAROLE IN SCENA. 1 . La poesia. Pagine 608-612.
  • IL LINGUAGGIO DEL POETA. Le figure retoriche di suono, di significato e dell’ordine. Pagine 613-623.
  • IL POETA PARLA DI SÉ. Pagine 624-628.
  • RICORDI E RIMPIANTI. Pagine 630-632.
  • L’AMORE MATERNO E L’AMORE FILIALE. Pagine 634-636.
  • ESPERIENZE D’AMORE. Pagine 638-640.
  • POESIE «IN SILENZIO». Pagine 642-644.
  • ALTRI LINGUAGGI. L’AMORE NELL’ARTE. Pagina 645.
  • MOMENTI DI GIOIA E DI DOLORE. Pagine 646-650.
  • SOLITUDINE, EMARGINAZIONE E DISCRIMINAZIONE. Pagine 652-658.
  • IL LAVORO. Pagine 660-662.
  • CONTRO LA GUERRA E LA VIOLENZA: L’IMPEGNO CIVILE. Pagine 663-666.
  • MESSAGGI POETICI. Pagine 668-671.
  • MAPPA DELLE CONOSCENZE. LA POESIA. Pagine 672-673.
  • La poesia. Giovanni Pascoli. Pagina 674.
  • GUIDA ALL’ANALISI DI UNA POESIA. Pagine 682-683.
  • PAROLE IN VERSI E PAROLE IN SCENA. 2 . Il teatro. IL TEATRO DEL NOVECENTO. Pagine 686-688.
  • Il teatro. IL TEATRO CONTEMPORANEO. Pagina 689.
  • Il teatro. Aspettando Godot. Samuel Beckett. Pagine 690-693.
  • Il teatro. Il re muore. Eugène Ionesco. Pagine 694-695.
  • Il teatro. Lo zoo di vetro. Tennessee Williams. Pagine 696-699.
  • Il teatro. Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo. Pagine 700-703.
  • LABORATORIO TEATRALE. IL LINGUAGGIO DEL TEATRO. Pagine 704-709.
  • LA STORIA. Tra letteratura e testimonianza. Pagina 711.
  • LA PRIMA GUERRA MONDIALE. Pagine 712-716.
  • ALTRI LINGUAGGI. LA GRANDE GUERRA NELL’ARTE. Pagina 717.
  • LA GRANDE GUERRA NEI VERSI DI UN POETA. Giuseppe Ungaretti. Pagine 718-720.
  • IL FASCISMO IN ITALIA. Pagine 722-727.
  • IL NAZISMO IN GERMANIA. Pagine 728-732.
  • LA VOCE DI UN POETA CONTRO IL NAZISMO. Bertolt Brecht. Pagine 734-735.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Pagine 736-737.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Giulio Bedeschi. Pagine 738-740.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Alcide Cervi. Pagine 741-744.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Beppe Fenoglio. Pagine 745-749.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Karl Bruckner. Pagine 750-752.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Nazim Hikmet. Pagina 753.
  • LA VOCE DI UN POETA CONTRO GLI ORRORI DELLA GUERRA. Salvatore Quasimodo. Pagine 754-756.
  • LA SHOAH. Pagine 758-759.
  • LA SHOAH. TESTIMONIANZE DI SOPRAVVISSUTI. Pagine 760-763.
  • LA SHOAH NEI VERSI DEI POETI. Pagina 766.
  • IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO. Pagine 768-771.
  • L’AFGHANISTAN DEI TALEBANI. Pagine 772-776.
  • 11 SETTEMBRE 2001. Pagine 777-779.
  • LA PRIMAVERA ARABA. Pagine 780-782.
  • ALTRI LINGUAGGI: CINEMA. In darkness. Pagine 784-785.