PRIMA LA MUSICA! VOL. A – STORIA DELLA MUSICA
Indice del libro
- Prima la musica! Pagine 20 – 27.
- Unità 1. Gli strumenti della musica. Pagine 28 – 31.
- GLI STRUMENTI AD ARCO. Pagine 32-41.
- GLI STRUMENTI A CORDE PIZZICATE. Pagine 42 – 47.
- GLI STRUMENTI A FIATO. I legni. Pagine 48 – 54.
- Gli ottoni. Pagine 55 - 59.
- GLI STRUMENTI A TASTIERA. Pagine 60 – 69.
- GLI STRUMENTI A PERCUSSIONE. Pagine 70 – 75.
- GLI STRUMENTI ETNICI. Pagine 76-82.
- Unità 1. SAPERI DI BASE. Pagina 83.
- Unità 2. Le formazioni, le voci e il coro Pagine 88 – 95.
- LA STORIA DELLA MUSICA. Unità 3. La musica del mondo antico. Pagine 100 – 103.
- Che cos'è la musica classica? Pagine 104-107.
- UNITÀ 4. Il Medioevo (476 1453 circa). Pagine 107 - 109.
- IL CONTESTO STORICO. Pagine 110-111.
- La musica del Medioevo. Pagine 112-115.
- La scrittura musicale. Pagine 116 – 118.
- Le forme del Medioevo. Pagine 119-121.
- Unità 4. SAPERI DI BASE. Pagina 123.
- UNITA’ 5. Il Rinascimento. (1453 1600 circa). Pagine 126 -131.
- Gli strumenti del Rinascimento. Pagine 132-134.
- I PROTAGONISTI. Josquin Desprez. Pagina 135.
- Giovanni Pierluigi da Palestrina. Pagine 136-137.
- Luca Marenzio. Pagina 138.
- Giovanni Gabrieli. Venezia, 1557 1612. Pagina 139.
- IN SINTESI. Pagina 140.
- Unità 5. SAPERI DI BASE. Pagine 142-143.
- UNITÀ 6. Il Barocco (1600 1750 circa). Pagine 146 -147.
- IL CONTESTO STORICO… Pagine 148- 150.
- La musica del Barocco. Pagine 151-152.
- Gli strumenti del Barocco. Pagine 153 – 157.
- Georg Friedrich Händel. Pagine 155-156.
- Il concerto solistico. Pagine 158-159.
- La fuga. Pagine 160-163.
- Claudio Monteverdi. Pagine 164 -166.
- Antonio Vivaldi. Pagine 167-170.
- Johann Sebastian Bach. Pagine 172-175.
- Georg Friedrich Händel. Pagine 176-178.
- Altri compositori del periodo Barocco. Pagine 179 – 183.
- Unità 6. SAPERI DI BASE. Pagine 184-185.
- UNITÀ 7. Il periodo classico. (1750 1820 circa). Pagine 188 – 191.
- I luoghi della musica. Pagina 192.
- La musica del periodo classico. Pagine 193-195.
- Le forme del periodo classico. Pagine 196 - 202.
- Le strutture della musica nel periodo classico. Pagine 203 - 204.
- L'opera. Pagine 205-213.
- I PROTAGONISTI. Franz Joseph Haydn. Pagine 214 – 216.
- Wolfgang Amadeus Mozart. Pagine 217-220.
- Ludwig van Beethoven. Pagine 221-226.
- Altri compositori del periodo classico. Pagine 227 – 233.
- SAPERI DI BASE. LA MUSICA E GLI STRUMENTI DEL PERIODO CLASSICO. Pagine 230-231.
- UNITÀ 8. Il Romanticismo. (1820 1870 circa). Pagine 234 – 239.
- Gli strumenti del Romanticismo. Pagine 240-241.
- Le forme del Romanticismo. Pagine 242 -251.
- I PROTAGONISTI. Franz Schubert. Pagine 252 - 253.
- Robert Schumann. Pagine 254-255.
- Felix Mendelssohn-Bartholdy. Pagine 256-257.
- Fryderyk Chopin. Pagine 258 - 259.
- Johannes Brahms. Pagine 260-261.
- Niccolò Paganini. Pagine 262-263.
- Franz Liszt. Pagina 264.
- Bedrich Smetana. Pagina 265.
- Hector Berlioz. Pagine 266-267.
- Gioachino Rossini. Pagine 268-271.
- Gaetano Donizetti. Pagine 272 – 273.
- Vincenzo Bellini. Pagine 274-275.
- Giuseppe Verdi. Pagine 276-280.
- Richard Wagner. Pagine 281 – 283.
- Unità 8. Saperi di base . Pagine 286 - 287.
- UNITÀ 9. La fine dell’Ottocento. (1870 1900 circa). Pagine 290 – 295.
- Le forme della fine dell'Ottocento. Pagine 296 – 301.
- I PROTAGONISTI. Modest Musorgskij. Pagine 302 – 304.
- Nikolai Rimskij-Korsakov. Pagina 305.
- Petr Il'ič Čajkovskij. Pagine 306-307.
- Camille Saint-Saèns. Pagina 308.
- Antonin Dvoràk. Pagine 310-311.
- Gustav Mahler. Pagine 312 – 313.
- Georges Bizet. Pagine 314-315.
- Pietro Mascagni. Pagina 316.
- Edward Grieg. Pagina 317.
- Unità 9. SAPERI DI BASE. Pagine 320-323.
- UNITÀ 10. Dal Novecento a oggi. Pagine 324 -328.
- La musica dal Novecento a oggi. Pagine 329-330.
- Le correnti della prima parte del Novecento. L'Impressionismo. Pagine 331 – 332.
- L'Espressionismo. Pagine 333-334.
- Il Neoclassicismo. Pagina 335.
- Il Futurismo. Pagina 336.
- Le correnti della seconda parte del Novecento. Pagine 337-339.
- Le tendenze dei compositori del presente. Pagina 340.
- Le forme dal Novecento a oggi. Pagine 341-343.
- I PROTAGONISTI. Claude Debussy. Pagine 344 – 346.
- Eric Satie. Pagina 347.
- Giacomo Puccini. Pagine 348-351.
- Arnold Schönberg. Pagina 352.
- Richard Strauss. Pagina 353.
- Sergej Rachmaninov. Pagina 354.
- Ottorino Respighi. Pagina 355.
- Maurice Ravel. Pagine 356-357.
- Igor Stravinskij. Pagine 358-361.
- Sergej Prokofev. Pagina 362.
- George Gershwin. Pagine 364-365.
- Béla Bartók. Pagina 366.
- Dmitrij Sostakovič. Pagina 367.
- Luciano Berio. Pagina 368.
- John Adams. Pagina 369.
- Steve Reich. Pagina 370.
- Philip Glass. Pagina 371.
- Philip Glass. Pagina 372.
- Arvo Pärt. Pagina 373.
- Tan Dun. Pagina 374.
- Altri compositori dal Novecento ad oggi. Pagina 375.
- Unità 10. SAPERI DI BASE. Pagine 378 – 381.
- UNITÀ 11. Il jazz. Pagine 382 – 385.
- Gli strumenti del jazz. Pagina 386.
- Prima del jazz. Pagine 387-389.
- La storia del jazz. Pagine 390 – 395.
- Unità 11. I SAPERI DI BASE. Pagina 397.
- UNITÀ 12. Il pop e il rock. Pagine 398 - 405.
- Breve storia della musica pop. Pagine 406 - 411.
- Unità 12. SAPERI DI BASE. Pagina 413.
- UNITÀ 13. La canzone italiana. Pagine 414 – 420.
- Unità 13. SAPERI DI BASE. Pagina 421.
- UNITÀ 14. La musica etnica. Pagine 422 – 427.
- UNITÀ 15. La musica per le immagini. Pagine 428 – 432.