AUTORI E LETTORI PIU’ LETTERATURA

9788891534606 AUTORI E LETTORI PIU’ LETTERATURA FABBRI SCUOLA

Autore ZORDAN ROSETTA

Editore FABBRI SCUOLA

Anno 2022

Materia Letteratura italiana

Scuola Media

ISBN 9788891534606

Indice del libro

  • DALLE ORIGINI ALL’ANNO MILLE. Il contesto storico-sociale. Pagina 4.
  • Carlo magno e il sistema feudale o feudalesimo. Pagina 5.
  • Le origini della lingua italiana. Pagina 6.
  • I più antichi documenti in volgare italiano. Pagina 7.
  • IL DUECENTO. Pagina 10.
  • L’Italia fra Impero, Papato e Comuni. Pagina 11.
  • L’evoluzione della lingua. Pagina 12.
  • San Francesco d’Assisi. Pagine 13-15.
  • La scuola poetica siciliana. Pagina 17.
  • Jacopo da Lentini. Pagina 18.
  • La Scuola del «Dolce Stil Novo». Pagina 20.
  • Guido Guinizelli. Pagina 21.
  • Guido Cavalcanti. Pagine 23-24.
  • Dante alighieri. “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Pagina 26.
  • La poesia comico-realistica. Pagina 28.
  • Cecco Angiolieri. Pagina 29.
  • La letteratura in prosa del Duecento. Pagina 31.
  • “Qui conta come Narcïs s’innamorò dell’ombra sua”. Pagina 32.
  • IL TRECENTO. Pagina 36.
  • La crisi della Chiesa e Lo Scisma d’Occidente. Pagina 37.
  • L’Italia nel Trecento: verso una nuova cultura. Pagine 38-39.
  • Dante Alighieri. Pagine 40-41.
  • DIVINA COMMEDIA. Pagine 42-43.
  • LA STRUTTURA DELL’UNIVERSO DANTESCO. Pagine 44-47.
  • DANTE ALIGHIERI. “La selva oscura”. Pagine 48-49.
  • DANTE ALIGHIERI. “La porta dell’Inferno”. Pagine 50-51.
  • DANTE ALIGHIERI. “Caronte”. Pagine 52-53.
  • DANTE ALIGHIERI. “Paolo e Francesca”. Pagine 55- 57.
  • DANTE ALIGHIERI - Il “folle volo” di Ulisse- Pagine 58-60.
  • ALTRI LINGAGGI. L’Inferno dantesco nell’arte. Pagina 61.
  • IL PURGATORIO. Pagine 62-63.
  • DANTE ALIGHIERI. Gli invidiosi. Pagine 64-65.
  • DANTE ALIGHIERI. L’incontro con Beatrice. Pagine 66-67.
  • IL PARADISO. Pagine 68-69.
  • DANTE ALIGHIERI. La profezia dell’esilio. Pagina 70-71.
  • DANTE ALIGHIERI. Preghiera alla Vergine. Pagine 72-73.
  • FIRENZE AI TEMPI DI DANTE. Pagina 74.
  • I LUOGHI SIMBOLO DEL COMUNE FIORENTINO. Porta San Gallo. Pagina 75.
  • Il Palazzo del Bargello. Pagina 76.
  • La piazza della Signoria. Pagina 77.
  • Il Mercato Vecchio. Pagina 78.
  • Le Corporazioni delle arti e dei mestieri. Pagina 79.
  • L’intellettuale cittadino. Pagina 80.
  • Le letture pubbliche della poesia. Pagina 81.
  • FRANCESCO PETRARCA. Pagine 82-83.
  • Solo e pensoso. Pagina 84.
  • Chiare, fresche e dolci acque. Pagine 86-88.
  • Parafrasi. Pagina 87.
  • Parafrasi. Pagina 88.
  • BOCCACCIO. Pagina 90.
  • DECAMERON. Pagina 91.
  • Chichibio e la gru. Pagine 92-94.
  • Federigo degli Alberighi- Pagine 96-99.
  • IL QUATTROCENTO. Il contesto sociale. Pagina 104.
  • La pace di Lodi e la «politica dell’equilibrio». Pagina 105.
  • L’Umanesimo. Pagina 106.
  • LORENZO DE’MEDICI. Pagine 107-108.
  • LEONARDO DA VINCI. Pagina 109.
  • IL CINQUECENTO. Contesto storico sociale. Pagina 112.
  • Il Rinascimento. Pagina 114.
  • LUDOVICO ARIOSTO. Pagine 115-116.
  • “Astolfo sulla luna”. Pagine 117-120.
  • Torquato Tasso. Pagine 121-122.
  • “La morte di Clorinda”. Pagine 123-125.
  • Niccolò Macchiavelli. Pagina 127.
  • “Le qualità del principe”. Pagine 128-129.
  • ALTRI LINGUAGGI. IL RINASCIMENTO NELL’ARTE. Pagina 131.
  • IL SEICENTO. Il contesto storico sociale. Pagina 134.
  • La Monarchia Costituzionale in Inghilterra. Pagina 135.
  • La “rivoluzione scientifica”. Pagine 136-137.
  • Gianbattista Marino. Pagine 138-139.
  • ALTRI LINGUAGGI. Il Barocco nell’arte. Pagina 141.
  • IL SETTECENTO. Il contesto storico sociale. Pagina 144.
  • La Rivoluzione industriale e il suo impatto sulla società. Pagina 145.
  • L’età dell’Arcadia. Pagine 146-147.
  • GIUSEPPE PARINI. Pagina 148.
  • La vergine cuccia. Pagine 149-150.
  • CARLO GOLDONI. Pagina 152.
  • La riforma teatrale. Pagina 153.
  • Le smanie per la villeggiatura. Pagine 154-157.
  • L’OTTOCENTO. Il contesto storico-sociale. Pagina 160.
  • L’unificazione in Italia e Germania. Pagina 161.
  • L’evoluzione della lingua. Pagina 162.
  • IL NEOCLASSICISMO. Pagina 163.
  • UGO FOSCOLO. Pagine 164-165.
  • Alla sera. Pagina 166.
  • A Zacinto. Pagina 168.
  • In morte del fratello Giovanni. Pagina 170.
  • IL ROMANTICISMO. Pagina 172.
  • I generi letterari del Romanticismo. Pagina 173.
  • Giacomo Leopardi. Pagina 174.
  • Le opere. Pagina 175.
  • L’infinito. Pagina 176.
  • A Silvia. Pagine 178-180.
  • Il sabato del villaggio. Pagine 182-184.
  • ALTRI LINGUAGGI. IL ROMANTICISMO NELL’ARTE. Pagina 186.
  • La pittura di storia. Pagina 187.
  • Alessandro Manzoni. Pagina 188.
  • Le opere. Pagina 189.
  • Il Cinque Maggio. Pagine 190-194.
  • I promessi sposi. Pagina 196.
  • IL SEICENTO LOMBARDO. Pagine 197-198.
  • La guerra del Monferrato. Pagina 199.
  • La carestia. Pagina 200.
  • La peste: il contagio e la caccia agli untori. Pagine 201-202.
  • L’aurora come una polveriera gigantesca. Pagina 203.
  • IL ROMANZO. Pagina 204.
  • I personaggi. Pagina 205.
  • QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE. Pagine 206-208.
  • Renzo da don Abbondio (capitolo II). Pagine 209-213.
  • LUCIA NEL CONVENTO DELLA MONACA DI MONZA. Pagine 214-215.
  • LE AVVENTURE DI RENZO. Pagina 216-218.
  • I MANEGGI DI DON RODRIGO E LE PERIPEZIE DI LUCIA. Pagina 219.
  • Il castello dell’innominato (capitolo XX). Pagina 220-222.
  • IL FLAGELLO DELLA PESTE. Pagina 223.
  • La madre di Cecilia (capitolo XXXIV). Pagine 224-225.
  • IL LIETO FINE E IL «SUGO DI TUTTA LA STORIA» Pagine 226-227.
  • LA SCAPIGLIATURA E IL CLASSICISMO DI GIOSUE CARDUCCI. Pagine 228-229.
  • Pianto antico Pagina 230.
  • San Martino. Pagina 232.
  • Traversando la Maremma toscana. Pagina 234.
  • IL VERISMO. Pagina 236.
  • Giovanni Verga. Pagina 237.
  • Le idee e le tematiche. Pagina 238.
  • Rosso Malpelo. Pagine 239-244.
  • La roba. Pagine 246-250.
  • ALTRI LINGUAGGI. IL VERISMO NELL’ARTE. Pagina 251.
  • TRA L’OTTOCENTO E IL NOVECENTO. Il contesto storico-sociale. Pagina 254.
  • IL DECADENTISMO. Pagina 255.
  • Giovanni Pascoli. Pagina 256.
  • Le idee e la poetica. Pagina 257.
  • X Agosto. Pagine 258-259.
  • Nebbia. Pagine 260-261.
  • Gabriele D’Annunzio. Pagine 262-263.
  • La pioggia nel pineto. Pagine 264-267.
  • Luigi Pirandello. Pagine 270-271.
  • La patente. Pagine 272-275.
  • Ciàula scopre la luna. Pagine 278-280.
  • Il naso di Moscarda. Pagine 282-287.
  • IL NOVECENTO. Il contesto storico sociale. Pagina 288.
  • I Regimi totalitari: Fascismo, Stalinismo e Nazismo. Pagina 289.
  • La «guerra fredda» tra Stati Uniti e Unione sovietica. Pagina 290.
  • L’Italia dal Sessantotto agli anni Novanta. Pagina 291.
  • L’evoluzione della lingua. Pagina 292.
  • Il crepuscolarismo. Pagina 293.
  • Il Futurismo. Pagina 298.
  • Filippo Tommaso Marinetti. Pagine 299-301.
  • Manifesto tecnico della letteratura futurista. Pagina 302.
  • Aldo Palazzeschi. Pagine 304-305.
  • L’Ermetismo. Pagina 308.
  • Giuseppe Ungaretti. Pagina 309.
  • Stasera. Pagina 310.
  • In dormiveglia. Pagina 311.
  • Mattina. Pagina 312.
  • Sereno. Pagina 313.
  • Salvatore Quasimodo. Pagina 314.
  • Ed è subito sera. Pagina 315.
  • Ai quindici di Piazzale Loreto. Pagina 316 .
  • Eugenio Montale. Pagina 318.
  • La casa dei doganieri. Pagine 320-321.
  • Umberto Saba. Pagina 322.
  • Trieste. Pagina 323.
  • Il Neorealismo. Pagina 325.
  • Alberto Moravia. Pagina 326.
  • Il tesoro. Pagine 327-331.
  • Elio Vittorini. Pagine 332-334.
  • Cesare Pavese. Pagina 336.
  • Un paese vuol dire non essere soli. Pagine 337-339.
  • Anna Maria Ortese. Pagina 340.
  • Un paio di occhiali. Pagine 341-347.
  • Primo Levi. Pagina 348.
  • La storia di Avrom. Pagine 349-353.
  • Beppe Fenoglio. Pagina 355.
  • Il ragazzo della Collera. Pagine 356-360.
  • ALTRI LINGUAGGI. Il Neorealismo nel cinema. Pagine 362-363.
  • Dopo il Neorealismo. Pagina 364.
  • Pier Paolo Pasolini. Pagina 365.
  • Manca titolo Pagina 370
  • Il bosco sull’autostrada. Pagine 371-373.
  • Ennio Flaiano. Pagina 374.
  • L’appartamento campione. Pagine 375-378.
  • Giovanni Arpino. Pagina 380.
  • Maledetto amor mio. Pagine 381-384.
  • L’ETÀ CONTEMPORANEA. Il contesto storico sociale. Pagina 408.
  • Un mondo in fermento: emigrazioni e rivolte. Pagina 409.
  • La nuova narrativa e la nuova poesia. Pagine 410-411.
  • Umberto Eco. Pagina 412.
  • Le opere. Pagina 413.
  • “Qui brucia tutto!”. Pagine 414-418.
  • “Isole”. Pagine 421-424.
  • Dacia Maraini. Pagina 426.
  • “Bagheria”. Pagine 427-429.
  • Erri De Luca. Pagina 430.
  • “Il pannello”. Pagine 431-435.
  • Marco Lodoli. Pagina 436.
  • “Il mister”. Pagine 437-440.
  • Alessandro Baricco. Pagina 442.
  • “Hai vinto un altro hamburger!”. Pagine 443-446.
  • Niccolò Ammaniti. Pagina 448.
  • “Aprilia GSW”. Pagine 449-456.
  • Carlo Lucarelli. Pagina 458.
  • “Stazione Ostiense”. Pagine 459-462.
  • Andrea Camilleri. Pagina 464.
  • L’odore del diavolo. Pagine 465-470.
  • Alessandro D’Avenia. Pagina 472.
  • Beatrice è il mio sogno. Pagine 473-478.
  • Mario Luzi. Pagina 480.
  • Il manicomio. Pagina 482.
  • Sono nata il ventuno a primavera. Pagina 484.
  • ALTRI LINGUAGGI. LE NUOVE FORME D’ARTE. Pagine 486-487.
  • MAPPA DI SINTESI. L’Età CONTEMPORANEA. Pagine 488-489.
  • PROPOSTA INTERCULTURALE. Pagina 491.
  • YASUNARI KAWABATA. Pagine 492-496.
  • GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ. Pagine 497-501.
  • NAGIB MAHFUZ. Pagine 502-503.
  • GAO XINGJIAN. Pagine 504-506.
  • JOHN MAXWELL COETZEE. Pagine 507-510.
  • DORIS LESSING. Pagine 511-515.
  • TOMAS TRANSTRÖMER. Pagina 516.
  • “Tracce”. Pagina 517.
  • MO YAN. Pagine 518-519.
  • ALICE MUNRO. Pagine 520-522.
  • PATRICK MODIANO. Pagina 523-527.
  • SVETLANA ALEKSIEVICˇ. Pagine 528-530.
  • BOB DYLAN. Pagina 530.