CITTÀ DELLE NOTE (LA) / VOLUME C
Indice del libro
- Unità 1. LA VOCE E GLI STRUMENTI MUSICALI. Pagina 2.
- ● Come si classificano le voci umane. Pagina 3.
- ● Le voci bianche. Pagina 4.
- I principali strumenti musicali . Pagina 5.
- Gli strumenti dell’Orchestra. Pagina 6.
- STRUMENTI A TASTIERA. Pagina 7.
- STRUMENTI A FIATO. Pagina 8.
- Ottavino. Pagina 9.
- Flauto diritto o dolce. Pagina 10.
- Clarinetto Pagina 11.
- Clarinetto basso. Pagina 12.
- Manca titolo Pagina 13
- Oboe. Pagina 14.
- Corno inglese. Pagina 15
- Fagotto. Pagina 16.
- Controfagotto. Pagina 17.
- Tromba. Pagina 18.
- Corno francese. Pagina 19.
- Trombone. Pagina 20.
- Tuba. Pagina 21.
- ASCOLTO GUIDATO. Paul Dukas • L’apprendista stregone • Scherzo sinfonico. Pagine 22-23.
- STRUMENTI A CORDE STROFINATE. Pagina 24.
- Viola. Pagina 25.
- Violoncello. Pagina 26.
- Contrabbasso Pagina 27.
- STRUMENTI A CORDE PIZZICATE. Pagina 28.
- Chitarra classica. Pagina 29.
- ASCOLTO GUIDATO. Sergej Prokofiev • Pierino e il lupo. • Fiaba sinfonica Op. 67 Pagina 30.
- STRUMENTI A TASTIERA. Pagina 32.
- Clavicembalo. (corde pizzicate). Pagina 33.
- Celesta. (lamine metalliche). Pagina 34.
- Organo a canne. (aria). Pagina 35.
- ASCOLTO GUIDATO. Fryderyk Chopin • Berceuse Op. 57 per pianoforte. Pagina 36.
- ASCOLTO GUIDATO. Johann Sebastian Bach • Toccata e Fuga in Re minore. Pagina 37.
- STRUMENTI A PERCUSSIONE. Pagina 38.
- Xilofono. Pagina 39.
- Vibrafono. Pagina 40.
- Glockenspiel. Pagina 41.
- Rullante. Pagina 42.
- Temple block. Pagina 43.
- ASCOLTO GUIDATO. Edgar Varèse • Ionisation per 13 percussionisti e pianoforte. Pagina 44.
- STRUMENTI ELETTRICI. Chitarra elettrica. Pagina 46.
- Basso elettrico. Pagina 47.
- SINTESI. Gli strumenti dell’Orchestra. Pagine 48-49.
- UNITÀ 2. LE ANTICHE CIVILTÀ. Pagina 52.
- I primi strumenti musicali. Pagina 54.
- Conchiglia. Pagina 55.
- Strumenti dell’antica Mesopotamia e dell’antico Egitto. Pagina 56.
- Strumenti e suoni dell’antica civiltà ebraica Pagina 57.
- La musica nell’antica Grecia. Pagina 58.
- La musica nell’antica Roma Pagina 59.
- SINTESI. La musica antica. Pagina 60.
- UNITÀ 3. IL MEDIOEVO. (476-1453). Gli autori e le forme. Pagina 63-64.
- CHE COSA OSSERVI. Pagina 67.
- Gli strumenti medievali. Pagine 68-69.
- La musica sacra e il canto gregoriano. Pagina 70.
- ● La Schola cantorum. Pagina 71.
- Dai neumi alle note. Pagina 72.
- La polifonia Pagina 73.
- San Francesco e Jacopone da Todi. Pagina 74.
- La musica trobadorica. Pagina 75.
- I canti profani. Pagina 76.
- Ascolto guidato. Pagina 77.
- SINTESI. Il Medioevo. Pagina 78.
- UNITÀ 4. IL RINASCIMENTO. (1453-1600). Pagine 81-82.
- CHE COSA CAMBIA. Pagina 85.
- Gli strumenti. Pagine 86-87.
- Giovanni Pierluigi da Palestrina. Pagina 88.
- LE FORME . La Messa polifonica. Pagina 89.
- Giovanni Gabrieli. Pagina 90.
- Josquin Desprès. Pagina 91.
- Luca Marenzio. Pagina 92.
- Adriano Banchieri. Pagina 93.
- Thoinot Arbeau. Pagina 94.
- LE FORME. La danza. Pagina 95.
- SINTESI. Il Rinascimento. Pagina 96.
- UNITÀ 5. Il Barocco. (1600 1750). Pagina 99.
- Il Barocco. Pagina 100.
- CHE COSA CAMBIA. Pagina 103.
- Gli strumenti “nobili” del Barocco. Pagine 104-105.
- Claudio Monteverdi. Pagina 106.
- LE FORME . La monodia accompagnata. Pagina 107.
- LE FORME . IL MELODRAMMA. Pagina 108.
- Ascolto Guidato. Pagina 109.
- Antonio Vivaldi.(1678 1741). Pagine 110-111.
- ● Il nuovo stile dei Concerti. Pagina 112.
- LE FORME . IL CONCERTO. Pagina 113.
- Ascolto guidato. Pagina 114.
- I GRANDI DELLA MUSICA. Johann Sebastian Bach. Pagine 116-117.
- LE FORME. Il Concerto grosso. Pagina 118.
- LE FORME . La Fuga. Pagina 119.
- Ascolto guidato. Pagina 120.
- Georg Friedrich Händel. (1685 1759) Pagina 121.
- LE FORME. L’Oratorio. Pagina 122.
- Ascolto guidato. Pagina 123.
- SINTESI. IL BAROCCO. Pagina 124.
- UNITÀ 6. IL CLASSICISMO. (1750 1800). Pagine 127-128.
- CHE COSA CAMBIA. Pagina 131.
- Le formazioni strumentali classiche. Pagina 132.
- ● Trio. Pagina 133.
- Franz Joseph Haydn. (1732 1809). Pagina 134.
- LE FORME. Forme “regolate”. Pagina 135.
- Ascolto guidato. Pagina 136.
- Domenico Cimarosa. 1749 1801. Pagina 137.
- LE FORME. L’Opera buffa. Pagina 138.
- Ascolto guidato. Pagina 139.
- Luigi Boccherini. 1743 1805 . Pagina 140.
- LE FORME. Il Minuetto. Pagina 141.
- Muzio Clementi. 1752 1832 Pagina 142.
- LE FORME. Tema e variazioni. Pagina 143.
- Wolfgang Amadeus Mozart. Pagina 144.
- ● Il Requiem, l’ultima composizione. Pagina 146.
- LE FORME. La Sonata. Pagina 147.
- Ascolto guidato. Pagina 148.
- Manca titolo Pagina 149
- Ascolto guidato. Pagina 150.
- I grandi della musica. Ludwig van Beethoven. Pagina 151.
- ● Verso Vienna. Pagina 152.
- ● Il successo e la malattia. Pagina 153.
- Ascolto guidato. Pagina 154.
- Ludwig van Beethoven • Per Elisa • 1° tempo (Allegro). Pagina 155.
- Ascolto guidato. Pagina 156.
- SINTESI. IL CLASSICISMO. Pagina 158.
- UNITÀ 7. IL ROMANTICISMO. (1800 1850). Pagine 161-162.
- CHE COSA CAMBIA. Pagina 165.
- Gli strumenti romantici. Pagine 166-167.
- Niccolò Paganini. 1782 1840. Pagina 168.
- LE FORME Il Rondò. Pagina 169.
- Franz Schubert. 1797 1828. Pagina 170.
- LE FORME. Il Lied. Pagina 171.
- Robert Schumann. Pagina 172.
- Ascolto guidato. Pagina 173.
- I GRANDI DELLA MUSICA. Fryderyk Chopin. 1810 1849. Pagine 174-175.
- LE FORME . Forme libere. Pagine 176-177.
- Franz Liszt. 1811 1886. Pagina 178.
- LE FORME. Il Poema sinfonico. Pagina 179.
- I GRANDI DELLA MUSICA. Gioachino Rossini. 1792 1868. Pagina 180.
- ● I successi in Francia e il ritiro dalle scene. Pagina 181.
- LE FORME. L’Opera lirica. Pagina 182.
- LE FORME VOCALI. Pagina 183.
- Ascolto guidato. Pagina 184.
- Gioachino Rossini • Ouverture da L’Italiana in Algeri. Pagina 185.
- Gaetano Donizetti. 1797 1848. Pagina 186.
- Ascolto guidato. Pagina 187.
- Vincenzo Bellini. 1801 1835. Pagina 188.
- Ascolto guidato. Pagina 189.
- I GRANDI DELLA MUSICA. Giuseppe Verdi. 1813 1901. Pagina 190.
- ● Finalmente il successo. Pagina 191.
- ● Una musica piena di umanità Pagina 192.
- Richard Wagner. 1813 1883. Pagina 194.
- Ascolto guidato. Pagina 195.
- SINTESI . IL ROMANTICISMO. Pagina 196.
- UNITÀ 10 . MUSICE DAL MONDO. Pagina 285.
- LA MUSICA POPOLARE ITALIANA. Pagina 286.
- LA MUSICA DELL’AREA CELTICA E SCOZZESE. Pagine 288-289.
- LA MUSICA DELL’EUROPA ORIENTALE E DEI BALCANI. Pagina 290-291.
- LA MUSICA DELL’ESTREMO ORIENTE. Pagine 292-294.
- LA MUSICA DELLA CIVILTÀ INDIANA. Pagine 296-297.
- L’ORCHESTRA GAMELAN. Pagina 298.
- La musica delle civiltà precolombiane. Pagine 300-301.
- La musica africana. Pagine 302-304.
- Ascolti guidati. Pagina 305.
- SINTESI. MUSICHE DAL MONDO. Pagina 306.
- PERCORSO D’ESAME. La musica Etnica. Pagina 308.
- UNITÀ 11. DAL JAZZ ALLA MUSICA DI OGGI. Pagine 309-310.
- RIPARTIAMO DALL’AFRICA. Pagina 311.
- IL JAZZ. 1850. Pagina 312.
- OGGI. Pagina 313.
- La musica jazz. Pagina 314.
- ● I work song. Pagina 315.
- ● Gli spiritual. Pagina 316.
- ● I gospel song. Pagina 317.
- ● Il blues. Pagine 318-319.
- ● Nasce un nuovo stile musicale: il jazz. Pagina 320.
- ● La musica come lavoro. Pagina 321.
- ● Le prime band e lo “stile New Orleans”. Pagina 322.
- ● Il jazz a Chicago e a New York. Pagina 323.
- ● Louis Armstrong. Pagina 324.
- ● Lo swing. Pagina 325.
- ● Swing e rhythm and blues: musica da ballare. Pagina 326.
- ● Il bebop. Pagina 327.
- Le formazioni del jazz. Pagina 328.
- Gli strumenti melodici del jazz. Pagine 329- 333.
- LABORATORIO DELLE COMPETENZE. Pagina 334.
- SINTESI E MAPPA. Pagina 335.
- Percorso Esame. Pagina 337.
- ● I canti di lavoro degli schiavi. Pagina 338.
- ● This Old Hammer. Pagina 339.
- ● Pick a Bale of Cotton – Oh Lord. Pagina 340.
- Altre proposte di percorsi interdisciplinari. Pagina 341.
- LA MUSICA ROCK E POP. Pagina 342.
- ● Il rock’n’roll. Pagina 343.
- ● Il country e il folk. Pagina 344.
- ● Il beat (British pop). Pagina 345.
- ● Il rock americano. Pagina 346.
- ● Il reggae. Pagina 347.
- ● L’hard rock e l’heavy metal. Pagina 348.
- ● Il punk e il grunge. Pagina 349.
- ● Il rock inglese. Pagina 350.
- ● La dance music. Pagina 351.
- ● L’hip hop e il trap. Pagine 352-353.
- LA MUSICA LEGGERA ITALIANA. Pagina 354.
- ● La canzone napoletana. Pagine 355- 356.
- ● L’industria musicale italiana oggi. Pagina 357.
- I CANTAUTORI ITALIANI. Pagina 358.
- ● I cantautori della scuola romana. Pagina 359.
- ● Il cinema e le colonne sonore. Pagine 361-362.
- Gli strumenti dei complessi rock. Pagine 364-65.
- SINTESI. LA MUSICA ROCK E POP. Pagina 366.
- Percorso esame. Pagina 368.
- ● Il rap, la musica dei giovani. Pagina 369.
- ● Le canzoni (2018). Pagina 370.
- COME FARE UN RAP. Pagina 371.