VIVI L’ARTE – VOL. UNICO (LDM) / LINGUAGGIO, TEMI E TECNICHE NELLA STORIA DELL’ARTE

9788808720290 VIVI L’ARTE – VOL. UNICO (LDM) / LINGUAGGIO, TEMI E TECNICHE NELLA STORIA DELL’ARTE ZANICHELLI EDITORE

Autore BERSI PAOLA - RICCI CARLO

Editore ZANICHELLI EDITORE

Anno 2021

Materia Storia dell'arte

Scuola Media

ISBN 9788808720290

Indice del libro

  • SEI UN CITTADINO DELL’ARTE? EDUCAZIONE CIVICA. Pagina XVI. Pagina 1.
  • LA STORIA DELL’ARTE. Pagine 2-3.
  • Arte della preistoria. Cos’è la «preistoria»? Pagine 4-5.
  • PALEOLITICO E NEOLITICO. Pitture e graffiti. Pagina 6.
  • Uro e cavalli. Pagina 7.
  • Le Veneri. Pagina 8.
  • I Guerrieri. Pagina 9.
  • I villaggi. Pagina 10.
  • I megalìti. Pagina 11.
  • Arte nel Vicino Oriente. Cos’è il Vicino Oriente? Pagina 14.
  • La mezzaluna fertile. Pagina 15.
  • MESOPOTAMIA. Le prime civiltà urbane. Pagina 16.
  • La religione. Pagina 17.
  • Gli Accadi. L’immagine del sovrano assoluto. Pagine 18-19.
  • I Babilonesi. Babilonia, la città più grande. Pagine 20-21.
  • ANTICO EGITTO. Pagina 22.
  • I templi funerari. Pagina 23.
  • Il tempio divino. Pagine 24-25.
  • Il codice di raffigurazione. Pagina 26.
  • Il codice di raffigurazione nella scultura. Pagina 27.
  • LEGGI L’OPERA. «Tomba della regina Nefertàri». Pagine 28-29.
  • Il codice di Akhenaton. Pagina 30.
  • La vita quotidiana. Pagine 31-32.
  • Arte del mondo greco. Cos’è il mondo greco? Pagina 38.
  • CRETA E MICENE. La città cretese. Pagine 40-41.
  • La ceramica. Pagina 42.
  • La città micenea. Pagina 43.
  • Le tombe reali e le maschere funerarie. Pagina 44.
  • «Maschera di Agamènnone». Pagina 45.
  • LA GRECIA. La città greca. Pagina 46.
  • L’acròpoli di Atene. Pagina 47.
  • LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA. Il modello di tempio greco. Pagina 48.
  • C . Gli ordini. Pagina 49.
  • Il Partenone. Pagine 50-51.
  • Le sculture di Fidia nel Partenone. Pagine 52-53.
  • Il colore dei templi. Pagine 54-55.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Composizione 1. Pagina 56.
  • 3 . Modulo. Pagina 57.
  • I periodi della scultura. La figura umana. Pagine 58-59.
  • Dalla staticità al movimento. Pagina 60.
  • 2 . Prassìtele. Hèrmes con Diòniso bambino. Pagina 61.
  • LEGGI L’OPERA. «Nike di Samotracia». Pagina 62.
  • TECNICA. Fusione cava a cera persa. Pagina 64.
  • Il teatro. Pagina 68.
  • Le maschere. Pagina 69.
  • La ceramica. Pagine 70-71.
  • MAGNA GRECIA E SICILIA. Paestum. Pagina 73.
  • Tempio della Concordia. Pagina 74.
  • Nikai in volo. Pagina 75.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE INDIANA. Pagina 80.
  • Il buddismo. Pagina 81.
  • Arte in Italia. Etruschi e Roma. Da cosa deriva il nome «Roma»? Pagina 82.
  • Manca titolo Pagina 83
  • GLI ETRUSCHI. La città dei morti. Pagine 84-85.
  • Tarquinia. Necròpoli dei Monterozzi. Pagina 86.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Linea. Pagina 87.
  • Le sculture etrusche. Pagina 88.
  • Manca titolo Pagina 89
  • Apollo di Veio. Pagina 90.
  • La Chimera di Arezzo. Pagina 91.
  • ROMA. La città di Roma. Pagina 92.
  • Le tecniche dell’architettura romana. Pagina 94.
  • Manca titolo Pagina 95
  • Le architetture pubbliche. Pagina 96.
  • B . Uso della volta. Basilica di Massenzio. Pagina 97.
  • Manca titolo Pagina 98
  • LINGUAGGIO. Lo spazio e il volume. Pagina 99.
  • L’arte celebrativa. Pagina 100.
  • I TEMI DELL’ARTE. La narrazione e il fumetto. Pagina 101.
  • Il ritratto celebrativo. Pagina 102.
  • «Statua equestre di Marco Aurelio». Pagina 103.
  • Il ritratto realistico. Pagine 104-105.
  • L’architettura privata. Le abitazioni dei Romani, in città e fuori città. Pagine 106-107.
  • La pittura. Pagina 108.
  • Scene misteriche. Pagina 109.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Teoria del colore. Pagina 110.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2 . Cittadini dell’arte. Pagina 115.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE IN CINA. Pagine 116-117.
  • Arte paleocristiana e bizantina. Cosa vuol dire «paleocristiano»? Pagine 118-119.
  • ARTE PALEOCRISTIANA. Le immagini segrete. Pagina 120.
  • I simboli paleocristiani. Pagina 121.
  • La basilica cristiana. Pagina 122.
  • L’esterno della basilica cristiana. Pagina 123.
  • ARTE BIZANTINA. L’età dell’oro. Pagine 124-125.
  • Arte bizantina a Ravenna. Periodo imperiale. Pagine 126-127.
  • Periodo ostrogoto. Pagine 128-129.
  • Periodo giustinianeo. Pagine 130-131.
  • LEGGI L’OPERA. «L’imperatore Giustiniano e il suo seguito». Pagina 132.
  • TECNICA. Mosaico. Pagina 133.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 137.
  • COMPITO DI REALTÀ. DISEGNA IL TUO SIMBOLO DELLA PACE. L’idea. Pagina 138.
  • Arte altomedievale. Cosa vuol dire «altomedievale»? Pagina 140.
  • I regni barbarici. Pagina 141.
  • ARTE BARBARICA. L’oreficeria. Pagine 142-143.
  • I Longobardi e il cristianesimo. Pagine 144-145.
  • Le miniature irlandesi. Pagina 146.
  • Evangeliario di Durrow. Pagina 147.
  • LA RINASCITA CAROLINGIA. Pagina 148.
  • L’Evangelista Giovanni. Pagina 149.
  • LEGGI L’OPERA. «Altare di sant’Ambrogio». Pagine 150-151.
  • Lo sapevi che..... dal VI secolo d.C. le chiese sono state dotate di campanili e di torri? Pagina 152.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 155.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE ISLAMICA. Pagina 156.
  • La moschea. Pagina 157.
  • ARTE EXRTAEUROPEA. Il tappeto. Pagina 158.
  • Arte romanica. Cosa vuol dire «romanico»? Pagine 160-161.
  • LA CITTÀ MEDIEVALE. Pagina 162.
  • San Gimignano (Siena). Pagina 163.
  • La chiesa e la piazza. Pagine 164-165.
  • LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA. La chiesa romanica. Pagina 166.
  • C . Le bucature e gli elementi decorativi. Pagina 167.
  • IL ROMANICO IN EUROPA. Pagina 168.
  • Germania. Pagina 169.
  • IL ROMANICO IN ITALIA. Pagine 170-171.
  • Facciata a salienti. Pagine 172-173.
  • Facciata a torri. Pagine 174-175.
  • I TEMI DELL’ARTE. La decorazione delle facciate. Pagina 176.
  • Basilica di San Marco. Pagina 177.
  • LEGGI L’OPERA. «Campo dei Miracoli». Pagina 178.
  • Le abbazie cistercensi. Pagina 180.
  • La vita monastica a Sénanque. Pagina 181.
  • Le figure del Romanico. Pagine 182-183.
  • LEGGI L’0PERA. «Lunetta di Sainte-Foy». Pagina 184.
  • Gli spaventosi capitelli romanici. Pagina 186.
  • I mosaici del Duomo di Monreale. Pagina 188.
  • LEGGI L’OPERA. «Cristo in Maestà». Pagine 190-191.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2 . Cittadini dell’arte. Pagina 195.
  • Arte gotica. Cosa vuol dire «gotico»? Pagina 196.
  • Monarchie in Europa e signorie in Italia. Pagina 197.
  • LA CITTÀ DEL ʼ200 E ʼ300. Pagina 198.
  • Ambrogio Lorenzetti. Effetti del Buon Governo in città e in campagna. Pagina 199.
  • I TEMI DELL’ARTE. La raffigurazione della città storica. Pagina 200.
  • IL GOTICO IN FRANCIA. Pagine 202-203.
  • Costruire la cattedrale. Pagine 204-205.
  • LINGUAGGIO DELL'ARCHITETTURA. La cattedrale gotica, un esempio: Notre Dame di Chartres. Pagine 206-207.
  • Le vetrate. Pagina 208.
  • CONFRONTA. I soggetti. Pagina 209.
  • IL GOTICO IN ITALIA. Pagina 210.
  • Duomo di Siena. Pagina 211.
  • Duomo di Milano. Pagina 212.
  • LINGUAGGIO DELL'ARCHITETTURA. Volume. Pagina 213.
  • La scultura gotica. Pagina 214.
  • I TEMI DELL’ARTE. I mesi. Pagina 215.
  • Giovanni Pisano. Pagine 216-217.
  • LA PITTURA DEL ʼ200 E ʼ300. Pagina 218.
  • Cimabue. Pagina 219.
  • Duccio di Buoninsegna. Pagine 220-221.
  • Le Croci dipinte. Pagina 222.
  • Giotto. Croce dipinta. Pagina 223.
  • GIOTTO. La vita. Pagine 224-225.
  • Giotto ad Assisi. Pagine 226-227.
  • Giotto a Padova. Pagine 228-229.
  • Compianto sul Cristo morto. Pagina 230.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Composizione. Pagina 231.
  • IL GOTICO CORTESE. Un mondo di fiaba. Pagina 232.
  • Lo sapevi che... Pagina 234.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 237.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE PRECOLOMBIANA. Pagine 238-239.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. Gli Aztechi. Pagina 240.
  • Gli Incas. Pagina 241.
  • Arte del ’400. È il periodo del «Primo Rinascimento». Cosa vuol dire? Pagina 242.
  • I centri del ’400. Pagina 243.
  • Le novità del ’400. L’Umanesimo. Pagina 244.
  • Le corti. Pagina 245.
  • ARCHITETTURA DEL ’400. Pagina 246.
  • Cupola di Santa Maria del Fiore. Pagina 247.
  • LEGGI L’OPERA. «Basilica di Santo Spirito». Pagine 248-249.
  • Leon Battista Alberti. Pagina 250.
  • Chiesa di Sant’Andrea. Pagina 251.
  • PITTURA DEL ’400. L’importanza del disegno. La carta. Pagina 252.
  • Uso del disegno. Pagine 253-254.
  • Masaccio. Pagina 255.
  • Cappella Brancacci. Pagina 256.
  • Vita di san Pietro. Pagina 257.
  • Paolo Uccello. Pagina 258.
  • Piero della Francesca. Pagina 260.
  • CONFRONTA. La città ideale. Pagina 261.
  • Piero della Francesca. Sacra Conversazione. Pagina 262.
  • LEGGI L’OPERA. «Battista Sforza e Federico da Montefeltro». Pagine 264-265.
  • LA VITA E LE OPERE. Sandro Botticelli. Pagine 268-269.
  • Alla corte dei Medici. Pagine 270-271.
  • Sandro Botticelli. La nascita di Venere. Pagina 272.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Composizione. Pagina 273.
  • Andrea Mantegna. Pagina 274.
  • L’uso della prospettiva di scorcio. Pagina 275.
  • Mantegna a Mantova. Pagina 276.
  • ANTONELLO E VAN EYCK. Antonello da Messina. Pagina 278.
  • I TEMI DELL’ARTE. Ritratto di tre quarti. Pagina 279.
  • I dettagli. Pagina 280.
  • CONFRONTA. Antonello e la pittura fiamminga. Pagina 281.
  • Antonello da Messina. San Sebastiano. Pagina 282.
  • TECNICA. Pittura a olio. Pagina 283.
  • SCULTORI DEL ’400. Donatello. Pagina 284.
  • Banchetto di Erode. Pagina 285.
  • I Della Robbia. Pagina 286.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 291.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE IN CINA. Le dinastie. Pagina 292.
  • Ma Lin. Paesaggio con grande pino. Pagina 293.
  • Arte del’500. È il periodo del «Rinascimento maturo» e del «Manierismo». Cosa vuol dire? Pagina 294.
  • I nuovi centri del Rinascimento maturo. Pagina 295.
  • ARCHITETTURA A ROMA. La pianta centrale. Pagina 296.
  • La Basilica di San Pietro. Pagina 297.
  • PITTURA E DISEGNO. Pagine 298-299.
  • La prospettiva lineare. Pagina 300.
  • La prospettiva aerea. Pagina 301.
  • La prospettiva aerea o atmosferica. Pagina 303.
  • Lo sfumato. Pagina 304.
  • Raffaello Sanzio. Pagina 306.
  • Madonna del Belvedere. Pagina 307.
  • LEGGI L’OPERA. «Agnolo Doni e Maddalena Strozzi». Pagine 308-309.
  • Le Stanze Vaticane. Pagine 310-311.
  • LA VITA E LE OPERE. Michelangelo Buonarroti. Pagine 312-313.
  • Michelangelo scultore. Pagina 314.
  • David. Pagina 315.
  • Le Tombe Medicee. Pagina 316.
  • Prigione detto «Schiavo Atlante». Pagina 317.
  • Michelangelo pittore. Pagina 319.
  • La Cappella Sistina. Pagina 320.
  • LEGGI L’OPERA. «La navicella di Caronte». Pagine 324-325.
  • IL RINASCIMENTO A VENEZIA. La pittura tonale. Pagine 326-327.
  • Tiziano Vecellio. Pagina 328.
  • Paolo III Farnese con i nipoti. Pagina 329.
  • Tintoretto. Pagina 330.
  • L’Ultima Cena. Pagina 331.
  • Paolo Veronese. Pagina 332.
  • Andrea Palladio. Pagina 333.
  • IL NORD EUROPA. Albrecht Dürer. Pagina 334.
  • Il rinoceronte. Pagina 335.
  • Hieronymus Bosch. Pagina 336.
  • Pieter Bruegel. Pagina 337.
  • IL MANIERISMO. Pagine 338-339.
  • Giuseppe Arcimboldo. Pagina 340.
  • Benvenuto Cellini. Pagina 341.
  • LEGGI L’OPERA. Il «Sacro Bosco di Bomarzo». Pagina 342.
  • CONFRONTA. I giardini delle meraviglie. Pagina 343.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2 . Cittadini dell’arte. Pagina 347.
  • Arte del’600. Cosa vuol dire «Barocco»? Pagina 348.
  • Il trionfo della Chiesa cattolica. Pagina 349.
  • LA PITTURA DEL ’600. L’Accademia. Pagina 350.
  • Annibale Carracci. Il trionfo di Bacco e Arianna. Pagina 351.
  • LA VITA E LE OPERE. Caravaggio. Pagine 352-353.
  • Caravaggio e la realtà. Pagina 354.
  • Caravaggio e la luce. Pagina 356.
  • Conversione di san Paolo. Pagina 357.
  • LEGGI L’OPERA. «Morte della Vergine». Pagina 358.
  • Pittura in Europa. Pieter Paul Rubens. Pagina 360.
  • Rembrandt van Rijn. Pagina 361.
  • Jan Vermeer. Pagina 362.
  • Diego Velázquez. Pagina 363.
  • La natura morta. Pagina 364.
  • Il paesaggio. Pagina 366.
  • SCULTURA BAROCCA. Pagina 368.
  • Estasi della beata Ludovica Albertoni. Pagina 369.
  • LEGGI L’OPERA. «Il ratto di Proserpina». Pagine 370-371.
  • ARCHITETTURA BAROCCA. Pagina 372.
  • Baldacchino. Pagina 373.
  • Francesco Borromini. Pagina 374.
  • San Carlo alle Quattro Fontane. Pagina 375.
  • Lo spazio che non c’è. Pagine 376-377.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2 . Cittadini dell’arte. Pagina 381.
  • Arte del’700. Cosa vuol dire «Rococò»? Pagina 382.
  • Un secolo di cambiamenti e rivoluzioni. Pagina 383.
  • IL PRIMO ’700. Le grandi regge. Pagina 384.
  • Luigi Vanvitelli. Reggia di Caserta. Pagina 385.
  • IL ROCOCÒ. Pagine 386-387.
  • Vedutismo. Il Grand Tour. Pagina 388.
  • Canaletto. Pagina 389.
  • L’antica Roma e Piranesi. Pagina 390.
  • IL NEOCLASSICISMO. Pagine 391-392.
  • In Russia. Jacopo Quarenghi. Accademia delle Scienze. Pagina 393.
  • Antonio Canova. Pagina 394.
  • LEGGI L’OPERA. «Le Tre Grazie». Pagina 395.
  • Jacques-Louis David. Pagina 396.
  • LEGGI L’OPERA. «Le Sabine». Pagina 397.
  • Jean-Auguste-Dominique Ingres. Pagina 398.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 401.
  • Arte dell’800. Cosa vuol dire «Romanticismo»? Pagina 402.
  • Dal sentimento romantico al mondo borghese. Pagina 403.
  • IL ROMANTICISMO. Pagina 404.
  • Eugène Delacroix. Pagina 405.
  • Théodore Géricault. Pagina 406.
  • Caspar David Friedrich. Pagina 407.
  • William Turner. Pagina 408.
  • IL REALISMO. Pagina 410.
  • Honoré Daumier. Pagina 411.
  • I MACCHIAIOLI. Pagina 412.
  • Silvestro Lega. Pagina 413.
  • I TEMI DELL’ARTE. La pittura di macchia. Pagina 414.
  • FOTOGRAFIA DELL’800. La prima fotografia. Pagina 415.
  • Il calotìpo. Pagina 416.
  • GLI IMPRESSIONISTI. Pagina 418.
  • Claude Monet. Pagina 419.
  • Le «serie». Pagina 420.
  • I TEMI DELL’ARTE. Il paesaggio impressionista. Pagina 421.
  • LEGGI L’OPERA. «Ninfee». Pagine 422-423.
  • Pierre-Auguste Renoir. Pagina 424.
  • Edgar Degas. Pagina 425.
  • TECNICA. Tuttotondo con armatura. Pagina 426.
  • Auguste Rodin. Pagina 427.
  • LE DONNE ARTISTE. Pagina 428.
  • Mary Cassat. Pagina 429.
  • DOPO L’IMPRESSIONISMO. Pagina 430.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Il cerchio cromatico. Pagina 431.
  • Paul Cézanne. Pagina 432.
  • I TEMI DELL’ARTE. La «natura morta». Pagina 433.
  • Paul Gauguin. Pagina 434.
  • Henri de Toulouse-Lautrec. Pagina 435.
  • LA VITA E LE OPERE. Vincent Van Gogh. Pagine 436-437.
  • I girasoli. Pagina 438.
  • LEGGI L’OPERA. «Camera da letto». Pagina 439.
  • I campi di grano. Campo di grano al tramonto. Pagina 440.
  • I disegni. Pagina 441.
  • IL DIVISIONISMO. Pagina 442.
  • «Il Quarto stato». Pagina 443.
  • L’ART NOUVEAU. Pagina 444.
  • Gustav Klimt. Pagina 445.
  • Antoni Gaudí. Pagina 446.
  • Sagrada Familia. Pagina 447.
  • ARCHITETTURA IN FERRO. Pagina 448.
  • L’architettura del ferro in Italia. Pagina 449.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 453.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE IN GIAPPONE. Pagina 454.
  • Katsushika Hokusai. Sotto l’onda al largo di Kanagawa. Pagina 456.
  • Aoki Mokubei. Mattino soleggiato sul fiume Uji. Pagina 457.
  • Arte del primo ʼ900. L’epoca delle avanguardie. Pagina 458.
  • Le novità del primo ʼ900. Pagina 459.
  • FAUVES. Pagina 460.
  • LINGUAGGIO VISIVO. Colori primari e secondari. Pagina 461.
  • Henri Matisse. Pagina 462.
  • Ritratto della signora Matisse. Pagina 463.
  • ESPRESSIONISMO. Pagina 464.
  • Emil Nolde. Natura morta con maschere. Pagina 465.
  • Il bianco e nero espressionista. Pagina 466.
  • TECNICA. Xilografia. Pagina 467.
  • CUBISMO. Le fasi del Cubismo. Pagine 468-469.
  • LA VITA E LE OPERE. Pablo Picasso. Pagine 470-471.
  • La prima opera dell’arte moderna. Les demoiselles d’Avignon. Pagina 472.
  • CONFRONTA. I precedenti. Pagina 473.
  • Il primo collage dell’arte moderna. Natura morta con sedia impagliata. Pagina 474.
  • I ritratti femminili. Pagina 475.
  • LEGGI L’OPERA. «Guernica». Pagine 476-477.
  • FUTURISMO. Pagina 478.
  • LEGGI L’OPERA. «Forme uniche della continuità nello spazio». Pagina 479.
  • Giacomo Balla. Pagina 480.
  • LEGGI L’OPERA. Luigi Russolo. «Dinamismo di un’automobile». Pagina 481.
  • ÉCOLE DE PARIS. Pagina 482.
  • Amedeo Modigliani. Pagina 484.
  • Constantin Brancusi. Pagina 485.
  • ASTRATTISMO. Pagina 486.
  • I TEMI DELL’ARTE. Un mondo di forme astratte. Pagina 487.
  • Paul Klee. Pagina 488.
  • Le frecce. Pagina 489.
  • Piet Mondrian. Pagina 490.
  • La rivista «De Stijl». Pagina 491.
  • AVANGUARDIE RUSSE. Pagina 492.
  • Costruttivismo. Pagina 493.
  • DADA. Pagine 494-495.
  • METAFISICA. Pagina 496.
  • Melanconia. Pagina 497.
  • NOVECENTO. Pagina 498.
  • Arturo Martini Il cielo - Le stelle. Pagina 499.
  • SURREALISMO. Pagina 500.
  • René Magritte. Pagina 501.
  • LEGGI L’OPERA. Joan Miró. «Interno olandese II». Pagina 502.
  • Max Ernst. Pagina 503.
  • BAUHAUS. Pagina 504.
  • I corsi di studio: fase 2. Pagina 505.
  • MOVIMENTO MODERNO. Pagina 506.
  • Le Corbusier. Pagina 507.
  • Il modello della casa moderna. Villa Savoye. Pagine 508-509.
  • ARCHITETTURA ORGANICA. Frank Lloyd Wright. Pagina 510.
  • The Solomon Guggenheim Museum. Pagina 511.
  • Alvar Aalto. Pagina 512.
  • SCULTURA DEL ’900. Pagina 513.
  • Alberto Giacometti. Pagina 514.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 519.
  • ARTE EXTRAEUROPEA. ARTE AFRICANA. Pagina 520.
  • Testa coronata, Civiltà di Ife. Pagina 521.
  • Arte contemporanea. Cosa vuol dire «contemporaneo»? Pagina 530.
  • I nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Pagina 531.
  • ARTE INFORMALE. Pagina 532.
  • Alberto Burri. Pagina 533.
  • Emilio Vedova. Pagina 534.
  • Lucio Fontana. Pagina 535.
  • ESPRESSIONISMO ASTRATTO. Pagina 536.
  • Franz Kline. Pagina 537.
  • LEGGI L’OPERA. «Number 3, 1950». Pagine 538-539.
  • POP ART. Pagina 540.
  • Roy Lichtenstein. Pagina 541.
  • LA VITA E LE OPERE. Andy Warhol. Pagine 542-543.
  • LEGGI L’OPERA. «Marilyn». Pagina 544.
  • ALTRI MOVIMENTI. Iperrealismo. Pagina 546.
  • Optical Art. Pagina 547.
  • ARTE CONCETTUALE. Pagina 548.
  • Joseph Kosuth. Pagina 549.
  • PERFORMANCE. Pagina 550.
  • ARTE POVERA. Pagina 552.
  • LAND ART. Pagina 553.
  • NEOESPRESSIONISMO. Pagina 554.
  • VIDEO ART. Pagina 555.
  • GRAFFITI ART. Pagina 556.
  • Kenny Scharf. Jungle Jism. Pagina 557.
  • ULTIME TENDENZE. Pagina 558.
  • Damien Hirst. Pagina 559.
  • Maurizio Cattelan. Pagina 560.
  • ARCHITETTURA. Pagina 562.
  • I grattacieli. Pagina 563.
  • Nuovi modi di progettare. Pagina 564.
  • Nuove forme dell’architettura. Pagina 565.
  • IL DESIGN. Pagina 566.
  • Didattica inclusiva. L’ARTE CONTEMPORANEA A COLPO D’OCCHIO. Pagina 567.
  • EDUCAZIONE CIVICA. 2. Cittadini dell’arte. Pagina 569.
  • EDUCAZIONE CIVICA. Viviamo il patrimonio artistico. Cosa fare per proteggerlo? Pagina 570.
  • L’ARCHEOLOGIA. Pagina 578.
  • CONSERVAZIONE E RESTAURO. Pagina 580.
  • Il lavoro del restauratore. Pagina 581.
  • EDUCAZIONE CIVICA. I mestieri dellʼarte. Pagina 582.
  • Monica Gorini. Pagina 583.
  • Andrea Muzzi. Pagina 584.
  • Francesco Simeti. Pagina 585.
  • Maria Ludovica Garrone. Pagine 586-587.
  • Il lavoro dell’archeologo. Pagina 597.