Sonora B – Strumenti, Autori
Autore Rosanna P. Castello
Editore Minerva Italica
Anno 2020
Materia Varie
Scuola Media
ISBN 9788829844272
Indice del libro
- Unità 1 . Alle origini della musica. Gli strumenti della musica etnica. Pagine 4-5.
- Le civiltà extraeuropee. Pagine 6-7.
- Le civiltà europee e mediterranee. Pagine 8-9.
- I primi strumenti musicali. Pagine 10-11.
- Il Medio Oriente e l’Antico Egitto. Pagine 12-13.
- L’Africa centrale. Pagine 14-15.
- L’Africa Settentrionale. Pagina 16.
- L’Estremo Oriente. Pagine 18 – 20.
- L’India. Pagine 22 – 24.
- L’America. Pagine 26 – 27.
- L’Europa mediterranea. Pagine 30 – 32.
- La civiltà ebraica. Pagina 34.
- L’Europa orientale. Pagine 35 -36.
- L’Europa Settentrionale. Pagina 38 -39.
- L’Italia. Pagina 40 -41.
- Gli strumenti nell’arte. Pagina 43.
- SCOPRIAMO I SUONI PERDUTI. Pagine 46-55
- Unità 2. Dal Medioevo al Rinascimento. La grande evoluzione. Pagine 58 -59.
- Il Rinascimento: dal 1453 al 1600 circa. Pagine 60-61.
- Le chiese e i conventi Pagine 62 –63.
- Le strade e le piazze. Pagine 64 –65.
- Le corti e i castelli. Pagina 66.
- Gli strumenti nelle chiese. Pagine 70 – 74.
- Gli strumenti nell’arte. Pagina 77.
- Stili e forme. Le strutture di base. Pagine 78 - 82.
- Autori e opere. Pagine 84-88.
- Unità 3. Il periodo barocco. Il contesto storico culturale. Dal 1600 al 1750 circa. Pagine 94-95.
- Italia, Francia, Germania e Inghilterra. Pagina 96.
- Il violino e altri archi. Pagine 98-99.
- Il clavicembalo e altre tastiere. Pagine 100-104.
- Stili e forme vocali. Recitar cantando: il Melodramma. Pagine 108-109.
- Stili e forme vocali. Dalla Cantata sacra all’Oratorio. Pagine 110 – 114.
- Gli strumenti nell’Arte. Pagina 117.
- Autori e Opere. Pagine 118-128.
- Unità 4. Il periodo neoclassico. Dal 1750 circa all’inizio dell’Ottocento. Pagine 134-137.
- Vienna, la Germania e le città italiane. Pagine 138-143.
- La voce. Pagine 144-149.
- Stili e forme vocali. L’ evoluzione del Melodramma. Pagine 150-162.
- I teatri nell’arte. Pagina 165.
- Autori e opere. Pagine 166-167.
- Franz Joseph Haydn Il “padre della Sinfonia”. Pagina 168.
- Domenico Cimarosa L’eleganza dell’Opera buffa. Pagina 170.
- Wolfgang Amadeus Mozart. Un grande innovatore. Pagine 172-173.
- Ludwig Van Beethoven. Il precursore del Romanticismo. Pagine 174-176.
- Unità 5. Il Romanticismo. Il contesto storico culturale Dal 1800 al 1850 circa. Pagine 184-186.
- Il Pianoforte. Pagine 188-189.
- L’orchestra romantica. Pagine 190-191.
- Gli strumenti a fiato: i Legni. Pagine 192-193.
- Gli strumenti a fiato: gli Ottoni. Pagine 194-195.
- Le Percussioni. Pagina 196.
- Le forme strumentali. Pagina 200.
- Le forme vocali. Pagine 202-204.
- Le forme dell’Opera lirica. Non solo “arie”. Pagina 206.
- Autori e Opere. I protagonisti in Italia. Pagine 210-211.
- Niccolò Paganini Il più grande virtuoso del violino. Pagina 212.
- Robert Schumann Un musicista poetico e irrequieto. Pagine 214-215.
- Fryderyk Chopin Il romantico “poeta del pianoforte”. Pagina 216.
- Gaetano Donizetti. Il cantore di grandi figure femminili. Pagina 218.
- Gioachino Rossini. Il “cigno di Pesaro”. Pagina 220.
- Vincenzo Bellini Il cuore che parla. Pagina 222.
- Giuseppe Verdi. Umanità e patriottismo. Pagina 224.
- Richard Wagner. Melodia infinita e Leitmotiv. Pagine 226-227.
- Unità 6. Il secondo ottocento. Tra nazionalismo e verismo. Il contesto storico culturale dal 1848 all’inizio del Novecento. Pagine 244-247.
- L’ Italia e la Francia. Pagina 248.
- I timbri del folklore. La chitarra classica. Pagina 250.
- Vecchie e nuove sonorità. Pagine 252-253.
- Percussioni per colorare. Pagina 254.
- I “bassi” dell’orchestra. Pagina 256.
- Generi e forme. La musica a programma. Pagina 258.
- Generi e forme. Il poema sinfonico. Pagina 260.
- Generi e forme. Lo schizzo sinfonico. Pagina 262.
- Generi e forme. Il quadro sinfonico. Pagina 264.
- Generi e forme. La suite sinfonica. Pagina 266.
- Generi e forme. La Suite da Balletto. Pagina 270.
- L’Operetta. Pagina 272.
- Autori e opere. I protagonisti. Pagine 274-275.
- Camille Saint Saëns. L’enfant prodige francese. Pagine 276-280.
- Georges Bizet Il rinnovatore dell’Opera lirica. Pagina 282.
- Petr Ilic Ciaikovskij La musica come sogno e sensazione. Pagine 284-285.
- Modest Musorgskij Musica russa e psicologia dei personaggi. Pagine 286-287.
- Edvard Grieg Il fondatore della scuola nazionale norvegese. Pagine 290-291.
- Nikolaj Rimskij Korsakov Nazionalismo, colore e fiaba. Pagina 292.
- Pietro Mascagni Un musicista alla moda. Pagine 294-295.
- Il Novecento. Pagine 302 – 305.
- Europa e Stati Uniti. Pagine 306 – 307.
- L’orchestra sinfonica moderna. Pagine 308 – 316.
- Generi e Stili. L’ Impressionismo. Pagine 318 – 327.
- Gli strumenti nell’arte. Pagina 329.
- Autori e Opere. I protagonisti. Pagine 330 – 331.
- GIACOMO PUCCINI L’ ultimo mito dell’Opera lirica italiana. Pagine 332–333.
- Claude Debussy, Impressionismo e nuovo linguaggio musicale. Pagine 334–335.
- Maurice Ravel Il più spagnolo dei compositori francesi. Pagine 336–337.
- Ottorino Respighi, il cantore di Roma. Pagine 338–339.
- Arnold Schönberg, l’ inventore della dodecafonia. Pagine 340–341.
- Igor Stravinskij, il Picasso della musica. Pagine 342–343.
- Sergej Prokofiev, l’ enfant terrible ucraino. Pagine 344–345.
- Non solo musica “colta”. Pagine 346–347.
- Classificazione riassuntiva. I principali strumenti musicali. Pagine 360 - 369.