COME SCINTILLE 2 L’emozione di Leggere
Autore Anna Pellizzi e Valeria Novembri
Editore Mondadori education
Anno 2020
Materia Letteratura italiana
Scuola Media
ISBN 9788893240604
Indice del libro
- UNITÀ 1. IL TESTO NARRATIVO. Gli elementi del testo. Il testo narrativo. Pagine 1-3.
- La “questione dei baci”. Pagina 4.
- " La presentazione dei personaggi nel testo narrativo. Pagina 5.
- Il giovane Holden. Pagine 6-7.
- " L’incipit del testo narrativo”. Pagine 8-10.
- " I finali del testo narrativo”. Pagine 12-14.
- UN TESTO PER FARE IL PUNTO. Pagine 15-17.
- SINTESI. IL TESTO NARRATIVO. Pagina 18.
- VITTORIO ZUCCONI. L’anello. Pagine 20-21.
- STEFANO BENNI. Nastassia. Pagine 23-24.
- AMOS OZ. Romeo e Giulietta a Odessa. Pagine 26-27.
- GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ. Una giornata particolare. Pagine 29-30.
- SCRITTURA. 1 . CAMBIARE IL FINALE DI UNA FIABA. Pagina 32.
- CONSIGLI DI SCRITTURA. Pagine 33-35.
- 7 . VARIARE INCIPIT E FINALI. Pagina 36.
- INDICAZIONI DI SVOLGIMENTO. Pagina 37.
- VERIFICA. CARLOS RUIZ ZAFÓN. Fuga dal collegio. Pagine 38-39.
- UNITÀ 2. IL TESTO ESPOSITIVO. Gli elementi del testo. Il testo espositivo. Pagine 41-42.
- Gli italiani e la lettura. Pagina 43.
- " Il linguaggio e la forma grafica del testo espositivo”. Pagina 44.
- " Il testo misto”. Pagine 45-47.
- UN TESTO PER FARE IL PUNTO. GIOVANNI CAPRARA. Aumentano i mini-tornado? Pagine 48-49.
- SINTESI. Il testo espositivo. Pagina 50.
- ROBERTO ROVEDA. Medioevo: la vita dei contadini. Pagina 52.
- Democrazia: la più grande eredità che Atene ha lasciato al mondo. Pagine 54-55.
- ELVIDIO PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO. Che cos’è la Geologia. Pagine 57-58.
- Se gli oceani non ce la fanno più. Pagine 59-60.
- SCRITTURA. Pagina 62.
- 2 . RIORDINARE UN TESTO ESPOSITIVO. Pagine 63-64.
- VERIFICA. ALDO CARIOLI. Ramses II, l’infaticabile costruttore. Pagina 65.
- LA RELAZIONE. Pagina 68.
- " Le fasi per la stesura della relazione”. Pagina 69.
- LAVORA SUL TESTO. Pagine 70-73.
- SCRITTURA. Pagina 74.
- 2 . SCRIVERE LA RELAZIONE DI UN’USCITA DIDATTICA. Pagina 75.
- IL RIASSUNTO. Comprensione e sintesi di un testo narrativo. Pagine 76-77.
- LAVORA SUL TESTO. Pagine 78-79.
- 4 . Riassumere secondo la fabula: rielaborare il racconto in misura ridotta. Pagina 81.
- LAVORA SUL TESTO. Pagina 82.
- COMPRENSIONE E SINTESI DI UN TESTO ESPOSITIVO. " Riassumere un testo espositivo”. Pagina 83.
- LAVORA SUL TESTO. Pagine 84-85.
- 3 . Riassumere il testo espositivo: rielaborare le informazioni. Pagina 86-87.
- LAVORA SUL TESTO. Pagine 88-93.
- SCRITTURA. 1 . RIASSUMERE UN TESTO NARRATIVO. Pagine 94-95.
- 3 . RIASSUMERE UN TESTO ESPOSITIVO. Pagina 96.
- UNITÀ 3. L’HORROR. Pagine 97-98.
- HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT. Aria fredda. Pagine 100-102.
- CHE COS’È L’HORROR. Pagine 103-104.
- LA STORIA DEL GENERE. Pagina 105.
- SINTESI. L’horror. Pagina 106.
- BRAM STOKER. Contro Dracula. Pagine 108-111.
- ALFRED MCLELLAND BURRAGE. Lo Spazzino. Pagine 112-114.
- ALFRED MCLELLAND BURRAGE. Lo Spazzino. Pagine 116-118.
- GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 120.
- NEIL GAIMAN. Il figlio del cimitero. Pagine 121-123.
- GLYN PARRY. Bluff Hill. Pagine 125-129.
- JOSEPH SHERIDAN LE FANU. Il fantasma di una mano. Pagine 132-133.
- EDGAR ALLAN POE. Il cuore rivelatore. Pagine 135-137.
- LESSICO. Pagina 139.
- ASCOLTO. Pagina 140.
- SCRITTURA. 1. SCRIVERE IL FINALE DI UN RACCONTO HORROR. Pagina 141.
- SCRITTURA. 2. DESCRIVERE UNO SCENARIO HORROR. Pagina 142.
- 5. INVENTARE LO SVILUPPO DI UN RACCONTO HORROR. Pagina 143.
- SCRITTURA...partendo da un’immagine. Pagina 144.
- VERIFICA. STEPHEN KING. Pennywise, il Pagliaccio Ballerino. Pagine 145-147.
- UNITÀ 4. IL GIALLO. Pagina 149.
- AGATHA CHRISTIE. Omicidio su misura. Pagine 152-154.
- CHE COS’È IL GIALLO. Pagine 155-159.
- IL GIALLO. Pagine 160-161.
- ARTHUR CONAN DOYLE. I cinque semi d’arancia. Pagine 162-168.
- AGATHA CHRISTIE. Il caso del testamento mancante. Pagine 170-175.
- TIZIANO SCLAVI. Lo spettro inquieto. Pagine 177-180.
- TIZIANO SCLAVI. Lo spettro inquieto. Pagine 182-185.
- GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 186.
- GEORGES SIMENON. Un pedinamento da manuale. Pagine 187-190.
- ANDREA CAMILLERI. Quello che contò Aulo Gellio. Pagine 192-195.
- ROALD DAHL. L’affittacamere. Pagine 197-201.
- LESSICO. Pagina 203.
- ASCOLTO. ARTHUR CONAN DOYLE. Stivali e gradini. Pagina 204.
- SCRITTURA. Pagine 205-208.
- 2 . CREARE GLI ALTRI PERSONAGGI DEL RACCONTO. Pagine 206-207.
- VERIFICA. GIORGIO SCERBANENCO. Un alibi d’acciaio. Pagina 209.
- UNITÀ 5. IL COMICO E L’UMORISTICO. Pagine 211-212.
- PAOLO VILLAGGIO. La tragica vacanza degli impiegati. Pagine 214-215.
- CHE COS’È IL TESTO COMICO-UMORISTICO. Pagine 216-218.
- LA STORIA DEL GENERE " Il comico nel passato”. Pagina 219.
- SINTESI. Il testo comico-umoristico. Pagine 220-221.
- MARK TWAIN Il burro nel cappello. Pagine 222-223.
- ANTON ČECHOV. Il camaleonte. Pagine 225-227.
- OSCAR WILDE. Misera fine di una gloriosa carriera. Pagine 229-231.
- OSCAR WILDE. Misera fine di una gloriosa carriera. Pagine 233-235.
- GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 237.
- JEROME KLAPKA JEROME.Il malato immaginario. Pagine 238-240.
- WILLIAM SIDNEY PORTER. Un ottimo affare. Pagine 242-247.
- FRANK COTTRELL BOYCE. Le persone che ammiriamo. Pagine 249-250.
- LESSICO. Le parole del comico e dell’umoristico. Pagina 252.
- ANTON ČECHOV. La morte dell’impiegato. Pagina 253.
- SCRITTURA. Pagine 254-257.
- CRISTIANO CAVINA. I vestiti per l’appuntamento. Pagine 258-259.