IN ARTE – VOLUME B
Autore ZUFFI S / ROMAGNOLI M / BALDANZI A
Editore BOMPIANI PER LA SCUOLA
Anno 2020
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788891511225
Indice del libro
- Unità 1 . La Preistoria. Pagina 15.
- Prima della Storia. Pagina 16.
- La Venere di Willendorf. Pagina 17.
- Luoghi distanti, forme simili. Pagine 18-19.
- I temi e i linguaggi. L’arte del paleolitico. Pagina 20.
- I temi e i linguaggi. L'arte del neolitico. Pagina 22.
- Stonehenge. Pagina 23.
- I temi e i linguaggi. L'età dei metalli in Italia. Pagine 24-25.
- Unità 2 . Le prime civiltà. Pagina 29.
- Civiltà fluviali. Pagina 30.
- Il Codice di Hammurabi e l’invenzione della scrittura. Pagina 31.
- Popoli e fiumi. Pagine 32-33.
- I temi e i linguaggi. L’arte dei Sumeri e dei Babilonesi. Pagine 34-35.
- I temi e i linguaggi. Assiri e Persiani. Pagine 36-37.
- I temi e i linguaggi. L’arte dell’antico Egitto. Pagine 38-39.
- I temi e i linguaggi. Le maestose piramidi di Giza. Pagine 40-41.
- I temi e i linguaggi. La tomba di Tutankhamon. Pagine 42-43.
- Unità 3 . L’arte greca. Pagina 47.
- Da Creta all'ellenismo. Pagina 48.
- Epidauro. Pagina 49.
- La civiltà greca. Pagine 50-51.
- I temi e i linguaggi. Creta: l’arte minoica. Pagine 52-53.
- I temi e i linguaggi. L'arte micenea. Pagina 54.
- Il Tesoro di Atrèo. Pagina 55.
- I temi e i linguaggi. Gli ordini architettonici e il tempio. Pagine 56-57.
- I temi e i linguaggi. L’età arcaica. Pagine 58-59.
- I temi e i linguaggi. L’età classica e Policleto. Pagine 60-61.
- I temi e i linguaggi. I Bronzi di Riace. Pagine 62-63.
- I temi e i linguaggi. L’Acropoli e il Partenone. Pagine 64-65.
- I temi e i linguaggi. Pittura vascolare. Pagine 66-67.
- I temi e i linguaggi. L’Ellenismo. Pagine 68-69.
- I temi e i linguaggi. Equilibrio e dinamismo. Pagina 70.
- Il Laoconte. Pagina 71.
- Unità 4 . L’arte etrusca e romana. Pagina 75.
- Dall’Etruria a Roma. Pagina 76.
- L’Ara Pacis Augustae. Pagina 77.
- Un grande Impero. Pagine 78-79.
- I temi e i linguaggi. Arte etrusca: la città e il tempio. Pagine 80-81.
- I temi e i linguaggi. Arte etrusca: tombe e pittura. Pagina 82.
- I temi e i linguaggi. Arte etrusca: la scultura. Pagina 84.
- L’Apollo di Veio. Pagina 85.
- I temi e i linguaggi. Arte romana: dalle origini all’età repubblicana. Pagine 86-87.
- I temi e i linguaggi. Architettura privata. Pagina 88.
- I temi e i linguaggi. La pittura. Pagina 90.
- I temi e i linguaggi. Roma imperiale: arte celebrativa. Pagine 92-93.
- I temi e i linguaggi. Roma imperiale: Pantheon, Teatro e Anfiteatro. Pagine 94-95.
- I temi e i linguaggi. La colonna traiana. Pagina 96.
- Marco Aurelio. Pagina 97.
- Unità 5 . Tarda antichità e Alto Medioevo. Pagina 101.
- Uno sguardo d’insieme. La storia e le idee. Dal buio alla rinascenza. Pagina 102.
- La statua colossale di Costantino il Grande. Pagina 103.
- Uno sguardo d’insieme. I centri dell’arte. Oriente e Occidente. Pagine 104-105.
- I temi e i linguaggi. Arte paleocristiana. Pagine 106-107.
- I temi e i linguaggi. La basilica: i cristiani alla luce del sole. Pagina 108.
- Costantinopoli: una nuova capitale. Pagina 109.
- I temi e i linguaggi. Ravenna: tra occidente e oriente. Pagine 110-111.
- I temi e i linguaggi. San vitale e i cortei imperiali. Pagina 112.
- I temi e i linguaggi. L’arte longobarda. Pagine 114-115.
- I temi e i linguaggi. L’arte carolingia e ottoniana. Pagine 116-117.
- I temi e i linguaggi. L’altare di sant’Ambroggio. Pagine 118-119.
- Unità 6 . Il Romanico. Pagina 123.
- Uno sguardo d'insieme la storia e le idee. La svolta dell’anno Mille. Pagina 124.
- Abbazia, sentinella, fortezza: la Sacra di San Michele. Pagina 125.
- Uno sguardo d'insieme i centri dell’arte. Il risveglio dell’Europa. Pagine 126-127.
- I temi e i linguaggi. Il Romanico in Italia. Pagine 128-129.
- Temi e i linguaggi. Il Romanico emiliano: il cantiere di Modena. Pagine 130-131.
- I temi e i linguaggi. Benedetto Antelami: Il romanico a parma. Pagina 132.
- I temi e i linguaggi. San Marco: gloria della Serenissima. Pagine 134-135.
- I temi e i linguaggi. Pisa e Firenze: il Romanico in Toscana. Pagine 136-137.
- I temi e i linguaggi. Il Romanico pugliese. Pagina 138.
- Temi e i linguaggi Monreale: incontro tra Oriente e Occidente. Pagine 140-141.
- I temi e i linguaggi. La pittura in Italia. Pagine 142-143.
- Unità 7 . Il Gotico. Pagina 147.
- Uno sguardo d'insieme. La storia e le idee. Una società dinamica. Pagina 148.
- Castel del Monte. Pagina 149.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Una diffusione europea. Pagine 150-151.
- I temi e i linguaggi. Che cos’è il Gotico. Pagine 152-153.
- Temi e i linguaggi. Architettura gotica in Europa. Pagine 154-155.
- I temi e i linguaggi. Scultura gotica in Europa. Pagina 156.
- I temi e i linguaggi. Architettura Gotica in Italia. Pagine 158-159.
- Gli artisti. Nicola e Giovanni pisano. Pagina 160.
- Temi e i linguaggi. Assisi e il gotico francescano. Pagine 162-163.
- I temi e i linguaggi. Cicli pittorici. Pagina 164.
- Gli artisti. Cimabue e Duccio. Pagine 166-167.
- Gli artisti. Giotto. Pagine 168-169.
- Inserto Giotto. Giotto a Padova 1302 1305. Pagine 170-172.
- Gli artisti. Maestà a confronto. Pagine 173-177.
- Gli artisti. La Cappella degli Scrovegni. Pagine 178-179.
- I temi e i linguaggi. Pittura nel Trecento a Siena. Pagine 180-181.
- I temi e i linguaggi. Il Tardogotico. Pagina 182.
- Il Duomo di Milano. Pagina 183.
- Unità 8 . Il Quattrocento. Pagina 187.
- Uno sguardo d'insieme. La storia e le idee. Umanesimo, conquiste e tensioni. Pagine 188-189.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Tra Italia e Fiandre. Pagine 190-191.
- I temi e i linguaggi. Uno stile internazionale. Pagine 192-193.
- I temi e i linguaggi. Il Rinascimento. Pagine 194-195.
- Gli artisti. Filippo Brunelleschi. Pagine 196-197.
- Gli artisti. Donatello. Pagine 198-199.
- Gli artisti. Masaccio. Pagine 200-201.
- I temi e i linguaggi. Architettura e urbanistica a metà Quattrocento. Pagine 202-203.
- I temi e i linguaggi. Italia e Fiandre. Pagine 204-205.
- I temi e i linguaggi. Altri centri a metà Quattrocento. Pagine 206-207.
- I temi e i linguaggi. Pittura e prospettiva. Pagine 208-209.
- Gli artisti. Andrea Mantegna. Pagina 210.
- I temi e i linguaggi. L’età del Magnifico. Pagine 212-213.
- Gli artisti. Leonardo da Vinci. Pagine 214-217.
- I temi e i linguaggi. La scuola veneziana e Giovanni Bellini. Pagine 218-219.
- Temi e i linguaggi. La Roma di sito IV. Pagine 220-221.
- Unità 9 . Il Cinquecento. Pagina 225.
- Uno sguardo d'insieme la storia e le idee. Crisi politiche e religiose. Pagine 226-227.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Nasce l’unità culturale dell’Italia. Pagine 228-229.
- I temi e i linguaggi. Alto rinascimento a Firenze e a Roma. Pagine 230-233.
- Gli artisti. Raffaello. Pagine 234-236.
- Gli artisti. Michelangelo. Pagine 238-241.
- Gli artisti. Michelangelo e la maturità e la vecchiaia. Pagina 242.
- I temi e i linguaggi. Le pietà michelangiolesche. Pagine 244-245.
- I temi e i linguaggi. Il Manierismo. Pagine 246-247.
- I temi e i linguaggi. Le corti italiane. Pagine 248-249.
- Michelangelo e i Medici a Firenze 1516 1534. Pagine 250-255.
- I temi e i linguaggi. Giorgione e il tonalismo veneziano. Pagine 256-257.
- Gli artisti. Tiziano: il colore e l’intensità. Pagine 258-259.
- Gli artisti. Tiziano: un genio longevo. Pagine 260-261.
- I temi e i linguaggi. Il Cinquecento veneto. Pagine 262-263.
- Gli artisti. Palladio. Pagine 264-265.
- I temi e i linguaggi. Il Rinascimento in Italia del nord. Pagine 266-267.
- Temi e i linguaggi. La grande pittura europea. Pagine 268-269.
- I temi e i linguaggi. La Controriforma. Pagine 270-273.
- Unità 10 . L’età Barocca. Pagina 277.
- Uno sguardo d'insieme la storia e le idee. Scienza e meraviglia. Pagine 278-279.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Un’arte europea. Pagine 280-281.
- Temi e i linguaggi. Natura morta e paesaggio. Pagine 282-283.
- Gli artisti. Annibale Carracci. Pagine 284-285.
- Gli artisti. Caravaggio. Pagine 286-288.
- I temi e i linguaggi. Caratteristiche e diffusione del Barocco. Pagine 290-291.
- Gli artisti. Gian Lorenzo Bernini. Pagine 292-295.
- Gli artisti. Borromini e Guarini. Pagine 296-297.
- Gli artisti. La pittura nelle Fiandre e in Spagna. Pagine 298-299.
- Gli artisti. La pittura in Olanda: Vermeer e Rembrandt. Pagine 300-301.
- I temi e i linguaggi. Il Rococò e la Francia di Luigi XIV. Pagine 302-303.
- Temi e i linguaggi. Regge e palazzi Rococò. Pagine 304-305.
- Temi e i linguaggi. La pittura a Venezia e Tiepolo. Pagine 306-307.
- I temi e i linguaggi. Il Vedutismo a Venezia e Canaletto. Pagine 308-309.
- Unità 11 . Il primo Ottocento. Pagina 313.
- Uno sguardo d'insieme. La storia e le idee. Rivoluzioni e restaurazione. Pagine 314-315.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Tra Neoclassicismo e Romanticismo. Pagine 316-317.
- I temi e i linguaggi. Il Neoclassicismo. Pagine 318-319.
- Gli artisti. Antonio Canova. Pagine 320-322.
- Gli artisti. Jacques-Louis David. Pagine 324-325.
- Gli artisti. Francisco Goya. Pagine 326-327.
- I temi e i linguaggi. Il Romanticismo e la pittura visionaria. Pagine 328-329.
- I temi e i linguaggi. Il paesaggio sublime e Friedrich. Pagine 330-331.
- Gli artisti. I paesaggi inglesi: Constable e Turner. Pagine 332-333.
- Gli artisti. Géricault e Delacroix. Pagine 334-335.
- Gli artisti. La pittura storica e Hayez. Pagine 336-337.
- Unità 12 . Il secondo Ottocento. Pagina 341.
- Uno sguardo d'insieme la storia e le idee. Il mondo moderno. Pagine 342-343.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Tra natura e progresso. Pagine 344-345.
- I temi e i linguaggi. Il realismo e Courbet. Pagine 346-347.
- I temi e i linguaggi. I Macchiaioli. Pagine 348-349.
- I temi e i linguaggi. Le città cambiano volto. Pagine 350-351.
- Gli artisti. Manet: maestro di modernità. Pagine 352-353.
- Van Gogh in Provenza (1888 1890). Pagine 354-359.
- I temi e i linguaggi. L'Impressionismo. Pagine 360-361.
- Gli artisti Claude Monet. Pagine 362-363.
- Gli artisti. Pierre-Auguste Renoir e Edgar Degas. Pagine 364-365.
- I temi e i linguaggi Il Postimpressionismo: Dal Pointillisme a Gauguin. Pagine 366-367.
- Gli artisti Paul Cézanne. Pagine 368-371.
- Gli artisti. Vincent Van Gogh. Pagine 372-373.
- Gli artisti. Paul Gauguin. Pagine 374-375.
- I temi e i linguaggi. Il Simbolismo. Pagina 376.
- La scultura. Pagina 377.
- I temi e i linguaggi. Il Divisionismo in Italia. Pagine 378-379.
- Unità 13 . Il primo Novecento. Pagina 383.
- Uno sguardo d'insieme. La storia delle idee. Un’epoca di contraddizioni. Pagine 384-385.
- Uno sguardo d'insieme i centri dell'arte. Un’epoca di certezze e di slanci. Pagine 386-387.
- Temi e i linguaggi. L’Art nouveau. Pagine 388-389.
- I temi e i linguaggi. L’Espressionismo. Pagine 390-393.
- I temi e i linguaggi. Il Cubismo. Pagine 394-395.
- Gli artisti. Pablo Picasso. Pagine 396-397.
- I temi e i linguaggi. Il Futurismo. Pagine 398-401.
- I temi e i linguaggi. L’Astrattismo. Pagine 402-407.
- I temi e i linguaggi. Le Avanguardie russe. Pagina 408.
- Picasso a Parigi e la nascita del Cubismo. Pagine 409-416.
- Leggere. Quadrato nero su sfondo bianco. Kazimir Malevic. Pagina 417.
- I temi e i linguaggi La scuola di Parigi. Pagine 418-419.
- I temi e i linguaggi Il Dadaismo. Pagina 420.
- Gli artisti Marcel Duchamp. Pagina 421.
- Temi e i linguaggi. Il Surrealismo. Pagine 422-423.
- I temi e i linguaggi. La metafisica. Pagine 424-425.
- I temi e i linguaggi. L’arte tra le due guerre in Italia. Pagine 426-427.
- I TEMI E I LINGUAGGI. L’arte tra le due guerre in Germania. Pagine 428-429.
- I temi e i linguaggi. La scultura. Pagine 430-431.
- Temi e i linguaggi. Il Razionalismo. Pagine 432-435.
- I temi e i linguaggi. Il razionalismo in Italia. Pagine 436-437.
- Unità 14 . Il secondo Novecento. Pagina 441.
- Uno sguardo d'insieme. La storia e le idee. Nuovi equilibri mondiali. Pagine 442-443.
- Uno sguardo d'insieme. I centri dell’arte. Arte e globalizzazione: un fenomeno senza confini. Pagine 444-445.
- I temi e i linguaggi L’informale. Pagine 446-447.
- I temi e i linguaggi L’informale italiano. Pagine 448-451.
- I temi e i linguaggi. La Pop art. Pagine 452-455.
- I temi e i linguaggi. Performance art e happening. Pagine 456-457.
- I temi e i linguaggi. Da Manzoni all’arte concettuale. Pagina 458.
- Minimalismo. Pagina 459.
- Temi e i linguaggi. L’Arte Povera. Pagine 460-461.
- I temi e i linguaggi. Land Art. Pagina 462.
- I temi e i linguaggi. Il recupero della figurazione. Pagine 464-467.
- I graffiti: dalle strade alle gallerie. Pagine 468-469.
- I temi e i linguaggi. La scultura del secondo Novecento. Pagine 470-473.
- Temi e i linguaggi. Progetti e soluzioni dell’architettura. Pagine 474-477.