IL SEGNO E L’ARTE B
Autore FORMILLI ROSSELLA-CAMPONESCHI MAURO
Editore SEI
Anno 2019
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788805072873
Indice del libro
- LEZIONE 1. LEGGERE L'ARTE. Pagine 1-5.
- Alla ricerca di un metodo per leggere. Pagine 6-9.
- Schedare l'opera d'arte. Pagine 10-11.
- DALLE ORIGINI ALLE PRIME GRANDI CIVILTà. Pagina 12.
- LEZIONE 2. LA PREISTORIA DELL'ARTE. Pagine 14-15.
- La caccia magica e il culto della fertilità. Pagine 16-19.
- L'età delle grandi pietre. Pagine 18-19.
- BARÙMINI, "SU NURAXI. Pagine 20-21.
- Arte preistorica: "figurativo" e "astratto". Pagina 22.
- LEZIONE 3. L'ARTE IN MESOPOTAMIA. Pagine 24-25.
- I RILIEVI DEI PALAZZI DI NINIVE. Pagina 28.
- Scene di guerra e di pace. Pagina 30.
- LEZIONE 4. L’ARTE IN EGITTO. Pagine 32-35.
- I templi. Pagine 36-38.
- Arte ufficiale e opere minori. Pagina 40.
- LEZIONE 5. L'ARTE A CRETA E A MICENE. Pagine 42-44.
- I leoni achei a guardia del re. Pagine 46-48.
- L'ARCHEOLOGIA. Pagine 50-51.
- le civiltà del Mediterraneo. Pagina 52.
- LEZIONE 6. ARTE GRECA: FORMA DELLA CITTÀ ARCHITETTURA. Pagine 54-57.
- Atene al tempo di Pericle. Pagine 58-60.
- Il tempio nella madrepatria e in Italia. Pagina 62.
- LEZIONE 7. GLI DEI, GLI EROI, GLI UOMINI. Pagine 64-65.
- Perfezione classica e realismo ellenistico. Pagina 66-67.
- IL LAOCONTE. Pagine 68-69.
- Pittura d'ombre a figure nere e a figure rosse. Pagine 70-72.
- LEZIONE 8. ARTE ETRUSCA. Pagine 74-75.
- L'architettura religiosa e funeraria. Pagine 76-77.
- Figure danzanti e banchetti funebri. Pagine 78-80.
- LA CHIMERA DI AREZZO. Pagina 80.
- Dal tipo "etrusco" al ritratto. Pagina 82.
- LEZIONE 9. ARTE ROMANA: FORMA DELLA CITTÀ. Pagine 84-87.
- Gli edifici civili e religiosi. Pagine 88-89.
- IL COLOSSEO. Pagina 90.
- Dall'architrave alla volta. Pagina 92.
- LEZIONE 10. LE TENDENZE DELLA FIGURAZIONE. Pagine 94-95.
- Dipinti e mosaici. Pagine 96-97.
- Ritratti realistici e idealizzati. Pagine 98-99.
- LA COLONNA TRAIANA. Pagine 100-101.
- Marco Aurelio e Costantino. Pagina 102.
- IL RESTAURO. Pagine 104-105.
- civiltà cristiana e culturE barbaricHe. Pagina 106.
- LEZIONE 11. L'ARTE CRISTIANA. Pagine 108-109.
- Tradizione romana e mondo cristiano. Pagine 110-111.
- Ravenna bizantina. Pagine 112-113.
- I MOSAICI DI SAN VITALE. Pagine 114-116.
- LEZIONE 12. L'ALTO MEDIOEVO. Pagine 118-121.
- La scultura longobarda. Pagine 120-122.
- Le abbazie, un ponte fra culture diverse. Pagine 122-123.
- Il recupero dei materiali di spoglio: finalità pratica e finalità simbolica. Pagina 124.
- Argomento. AL LAVORO NELLO SCRIPTORIUM. Pagine 126-127.
- IL medioevo tra spiritualità e valori. Pagina 128.
- lezione 13. IL ROMANICO: FORMA DELLA CITTÀ ARCHITETTURA. Pagine 130-131.
- La struttura possente della cattedrale romanica. Pagine 132-133.
- Facciate romaniche: superfici compatte, geometrie, trafori. Pagine 134-136.
- BIBBIE SCOLPITE E BIBBIE DIPINTE. Pagine 138-139.
- Temi sacri e temi profani. Pagine 140-142.
- Gli scultori del Romanico parlano un linguaggio comune. Pagina 144.
- LEZIONE 15. IL GOTICO: FORMA DELLA CITTÀ. Pagina 146.
- ARCHITETTURA. Pagine 147-149.
- I portali scolpiti. Pagine 150-153.
- I palazzi del potere civile. Pagine 153-154.
- LEZIONE 16. LE GRANDI SCUOLE DELL'ITALIA CENTRALE. Pagine 156-159.
- Giotto: il nuovo linguaggio della pittura. Pagine 160-161.
- SIENA: GLI AFFRESCHI DEL PALAZZO PUBBLICO. Pagine 162-163.
- Prospettive "oblique e convergenti". Pagina 164.
- Argomento. LA BOTTEGA D'ARTE NEL TRECENTO. Pagine 166-167.
- UNA STRAORDINARIA STAGIONE DELL’ARTE. Pagina 168.
- LEZIONE 17. IL GOTICO INTERNAZIONALE. Pagine 170-173.
- LEZIONE 18. IL PRIMO RINASCIMENTO. Pagina 176.
- IL CONTESTO CULTURALE E LE IDEE. Pagina 177.
- Brunelleschi: progettista e innovatore. Pagine 178-179.
- Alberti e le nuove tipologie di chiesa e di palazzo. Pagine 180-182.
- IL PALAZZO DUCALE DI URBINO. Pagine 183-184.
- LEZIONE 19. L'UOMO AL CENTRO DEL MONDO. Pagine 186-187.
- Donatello e Masaccio: tra classicità e realismo. Pagine 188-189.
- Lippi e Botticelli: le forme di una bellezza irreale. Pagine 190-192.
- LEZIONE 20. L'INVENZIONE DELLA PROSPETTIVA. Pagine 196-197.
- Lo stiacciato di Donatello. Pagina 198.
- Le battaglie di Paolo Uccello. Pagina 199.
- I virtuosismi prospettici di Andrea Mantegna. Pagina 200.
- Lo spazio silenzioso e immobile di Piero della Francesca. Pagina 201.
- LEZIONE 21. L'ARTE FIAMMINGA. Pagine 206-208.
- LEZIONE 22. L'ETÀ D'ORO DEL RINASCIMENTO E IL GENIO DI LEONARDO. Pagine 212-213.
- Leonardo: l'arte, la natura, l'esperienza. Pagine 214-215.
- LEONARDO: LA GIOCONDA. Pagina 216.
- LEZIONE 23. MICHELANGELO: LA MATERIA E L'ANIMA. Pagine 220-221.
- Architetture e dipinti scultorei. Pagine 222-223.
- MICHELANGELO: LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA. Pagine 224-226.
- LEZIONE 24 RAFFAELLO: LA GRAZIA DEL GENIO. Pagine 228-230.
- RAFFAELLO: LA SCUOLA DI ATENE. Pagine 230-232.
- LEZIONE 23. LA PITTURA DEL RINASCIMENTO A VENEZIA. Pagine 234-236.
- LEZIONE 26. MANIERISMO E CRISI DEL RINASCIMENTO. Pagine 240-242.
- Argomento. ITALIA E I BENI CULTURALI. Pagine 246-247.
- POTENZA DELLE CORTI E TRIONFO DELLA CHIESA. Pagina 248.
- LEZIONE 27. CARRACCI, CARAVAGGIO E L'ARTE DELLA CONTRORIFORMA. Pagine 250-252.
- LEZIONE 28. IL BAROCCO: L'ARTE COME SPETTACOLO. Pagine 256-257.
- Il Barocco romano. Pagine 258-261.
- LEZIONE 29. IL TRIONFO DELLA FINZIONE. Pagine 264-267.
- LEZIONE 30. IL VOLTO EUROPEO DELLA PITTURA. Pagine 270-271.
- I pittori della luce nel Seicento europeo. Pagine 272-273.
- L'opera. VELAZQUEZ: LAS MENIFIAS. Pagine 274-276.
- Argomento. A LEZIONE IN ACCADEMIA. Pagine 278-279.
- TARDO BAROCCO E REAZIONE NEOCLASSICA. Pagina 280.
- LEZIONE 31. L'ETÀ DELLE GRANDI REGGE. Pagine 282-283.
- La pittura del Settecento veneziano. Pagine 284-285.
- LEZIONE 32. LA REAZIONE NEOCLASSICA. Pagine 288-289.
- L'opera. DAVID: IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI. Pagina 290.
- Argomento. DALLA CAMERA DELLE MERAVIGLIE. Pagine 294-295.
- Ottocento ROMANTICO e ottocento realista. Pagina 296.
- LEZIONE 33. IL ROMANTICISMO: LIBERTÀ CREATIVA E SENTIMENTO. Pagine 298-299.
- Il paesaggio romantico inglese. Pagine 300-302.
- LEZIONE 34. IL REALISMO: L'AVVERSIONE PER LE ACCADEMIE. Pagine 306-307.
- Il Realismo in Italia: i Macchiaioli. Pagine 308-310.
- Argomento. ARTE E FOTOGRAFIA. Pagine 314-315.
- NASCE L’ARTE MODERNA. Pagina 316.
- LEZIONE 35. LA RIVOLUZIONE IMPRESSIONISTA. Pagine 318-319.
- Le ombre colorate di Monet. Pagina 320.
- L'occhio indiscreto di Degas. Pagina 321.
- L'opera. RENOIR: COLAZIONE DEI CANOTTIERI. Pagina 322.
- LEZIONE 36. OLTRE L'IMPRESSIONISMO. Pagine 326-329.
- Il sintetismo di Gauguin. Pagina 330.
- Van Gogh: l'istinto del colore. Pagina 331.
- L'opera. VAN GOGH: LA CAMERA DA LETTO. Pagina 332.
- LEZIONE 37. DAL SIMBOLISMO ALL'ARTE. Pagine 336-337.
- Art Nouveau: uno stile internazionale. Pagine 338-339.
- Gustav Klimt: tra Simbolismo e Art Nouveau. Pagine 340-341.
- Argomento. verso una nuova civiltà DEL COSTRUIRE. Pagine 344-345.
- IL PRIMO NOVECENTO. Pagina 346.
- LEZIONE 38. LE VIE DELL'ESPRESSIONISMO. Pagine 348-350.
- Matisse e la felicità del colore. Pagina 351.
- LEZIONE 39. IL CUBISMO: LA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELLA REALTÀ. Pagine 356-359.
- L’opera. PICASSO: GUERNICA. Pagine 360-361.
- LEZIONE 40. IL FUTURISMO: LA REALTÀ IN MOVIMENTO. Pagine 364-365.
- L'opera. BOCCIONI: FORME UNICHE NELLA CONTINUITÀ DELLO SPAZIO. Pagine 366-368.
- LEZIONE 41. L'ASTRATTISMO: L'ARTE DEL NON–FIGURATIVO. Pagine 370-371.
- Kandinskij: la musica della pittura. Pagina 372.
- Klee: pittura e poesia. Pagina 373.
- L'opera. KANDINSKIJ: COMPOSIZIONE VI. Pagine 374-375.
- LEZIONE 42. DADA E SURREALISMO. Pagine 378-379.
- La surrealtà. Pagine 380-382.
- LEZIONE 43. METAFISICA E NOVECENTO ITALIANO. Pagine 384-385.
- Il realismo magico di "Novecento italiano". Pagine 386-388.
- LEZIONE 44. MAESTRI DELL'ARCHITETTURA MODERNA. Pagine 390-393.
- Argomento. ARTISTI, MERCANTI E MERCATO DELL'ARTE. Pagine 396-397.
- L’ARTE CONTEMPORANEA. Pagina 398.
- LEZIONE 45. ANNI '45-'60: DALL'INFORMALE ALL'ARTE CINETICA. Pagine 400-403.
- I nuovi orizzonti della scultura. Pagine 404-405.
- LEZIONE 46. ANNI '60-'70: POP ART E IPERREALISMO. Pagine 406-409.
- LEZIONE 47. ANNI '70180: LE NEOAVANGUARDIE. Pagine 410-413.
- LEZIONE 48. ULTIME TENDENZE. Pagine 414-419.