Emozionarti plus. B
Autore Giulia Rossetti e Laura Sacco
Editore Paravia
Anno 2018
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788839521675
Indice del libro
- Itinerario 1-L’arte delle prime civiltà. L’arte della preistoria. Il contesto storico Pagine 2-4
- Il linguaggio artistico Pagina 5
- Volti, mani, animali: i primi capolavori Pagina 6-7
- L'arte dei cacciatori Pagina 8-9
- La figura umana protagonista Pagina 10
- Arte a cielo aperto Pagina 11
- Nasce l'architettura Pagina 12
- Un osservatorio astronomico Pagina 13
- ITINERARIO 2. L’ARTE DELLA MESOPOTAMIA. IL CONTESTO STORICO Pagine 16-17
- Linguaggio artistico Pagina 17
- L’ARTE DEL TEMPIO E DEL PALAZZO Pagina 18-19
- Le immagini degli oranti Pagina 19
- BABILONIA E NINIVE SIMBOLI DI DUE GRANDI CIVILTÀ Pagine 20-22
- Itinerario 3. L’arte degli Egizi. Il contesto storico Pagine 24-25
- Il linguaggio artistico Pagina 25
- Le tombe, “case dell’eternità” Pagine 26-27
- La tomba d’oro Pagine 28-29
- Il potere vitale delle sculture Pagine 30-31
- Il tempio, la casa del dio Pagina 32
- Il re-dio dell’Egitto Pagina 33
- La pittura: immagini per l’Aldilà Pagina 34-35
- Itinerario 4. L’arte greca. Il contesto storico Pagine 44-45
- Il linguaggio artistico Pagina 45
- Creta: le città-palazzo Pagine 46-47
- L’eleganza dell’arte figurativa Pagine 48-49
- Micene: la città-fortezza Pagine 50-51
- Atene: la pólis e la sua acropoli Pagine 52-53
- La casa degli dei: il tempio greco Pagine 54-55
- Gli ordini architettonici Pagine 56-57
- Un santuario per la dea vergine. Pagina 58-59
- Il teatro, simbolo della cultura greca Pagine 60-61
- Le statue alla conquista del movimento Pagine 62-63
- L’evoluzione della scultura Pagine 64-65
- La scultura in bronzo e l’immagine del guerriero Pagina 66
- Nella bottega di uno scultore in bronzo Pagina 67
- La pittura vascolare Pagina 68
- Banchetti e insegnamenti morali Pagina 69
- Itinerario 5. L’arte etrusca e romana. Il contesto storico Pagina 72-73
- Linguaggio artistico Pagina 73
- Le città degli Etruschi Pagina 74
- Un tempio per la dea Uni Pagina 75
- La scultura etrusca Pagina 76-77
- Le città dei morti Pagina 78
- Un banchetto per l’aldilà Pagina 79
- Roma, la città e il suo impero Pagina 80-81
- I Romani grandi costruttori Pagina 82-83
- Il tempio per "tutti gli dei" Pagina 84.
- Terme e teatri Pagine 86-87
- Il Colosso dei Flavi Pagina 88
- Insulae, domus e ville Pagine 90-91
- L'arte figurativa: il ritratto e la scultura Pagina 94
- L'imperatore a cavallo Pagina 95
- Un film a rilievo Pagina 96
- La pittura parietale Pagine 98-99
- ITINERARIO 6 L’arte tra Antichità e Medioevo. Il contesto storico. Pagina 106-107.
- Il linguaggio artistico. Pagina 107
- L'arte figurativa dei primi cristiani. Pagine 108-109.
- L'ARTE: I SIMBOLI. Pagina 109
- I luoghi di culto. Pagine 110-111.
- L'arte bizantina. Pagine 112-113.
- Splendori della corte bizantina. Pagine 114-115.
- L' arte barbarica e carolingia. Pagina 116.
- Un altare di pietra. Pagina 117.
- Un altare splendente d'oro e d'argento. Pagina 118.
- ITINERARIO 7. L’ARTE ROMANICA. IL CONTESTO STORICO. Pagina 122-123.
- LINGUAGGIO ARTISTICO. Pagina 123
- UN NUOVO STILE ARCHITETTONICO. Pagine 124-125.
- IL ROMANICO ITALIANO. Pagina 126.
- FOCUS MERAVIGLIE DI MARMO A PISA. Pagina 127.
- FOCUS VENEZIA:L’ORO DEI MOSAICI. Pagina 128.
- FOCUS MONREALE:UN INTRECCIO DI STILI. Pagina 129.
- EDUCARE CON LE IMMAGINI. Pagine 130-131
- MAESTRO WILIGELMO RACCONTA. Pagine 132-133.
- MONASTERI SULLE STRADE DEI PELLEGRINI. Pagine 134-135.
- CREATIVITÀ E FANTASIA DI PITTORI E SCULTORI. Pagine 136-137.
- PREZIOSE PAGINE MINIATE. Pagine 138-139.
- ITINERARIO 8. L’ARTE GOTICA. CONTESTO STORICO. Pagine 142-143.
- LE INNOVAZIONI DELL'ARCHITETTURA GOTICA. Pagina 144-145.
- CATTEDRALI PROTESE VERSO IL CIELO. Pagine 146-147.
- LE STATUE SI AFFOLLANO. Pagine 148-149.
- VETRATE, PITTURE DI LUCE. Pagina 150.
- NELLA BOTTEGA DI UN MASTRO VETRAIO. Pagina 151.
- IL GOTICO ITALIANO. Pagina 152.
- TRAFORI DI MARMO E PREZIOSI MOSAICI. Pagina 153.
- DAL PULPITO "PARLANO" ANCHE LE IMMAGINI. Pagine 154-155.
- LE GRANDI SCUOLE DI PITTURA. Pagine 156-157.
- Vita d’artista Pagina 157
- LA SVOLTA DI GIOTTO. Pagina 158.
- NELLA BOTTEGA DI GIOTTO MAESTRO IMPRENDITORE. Pagina 159.
- NELLA BOTTEGA DI GIOTTO: LA TEMPERA SU TAVOLA. Pagina 160-161.
- NELLA BOTTEGA DI GIOTTO MAESTRO DELL'AFFRESCO. Pagina 162-163.
- NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI. Pagine 164-165.
- SIENA: UNA CITTÀ MEDIEVALE. Pagine 166-167.
- LA PITTURA SENESE: I LORENZETTI E SIMONE MARTINI. Pagina 168.
- UNA PITTURA ELEGANTE E PREZIOSA. Pagina 169.
- A SIENA REGNA UN "BUON GOVERNO". Pagina 170-171.
- L’ARTE RAFFINATA DEL GOTICO INTERNAZIONALE. Pagina 172.
- L’ARTE ISLAMICA. Pagina 174-175
- ITINERARIO 9. L’ARTE DEL RINASCIMENTO. IL CONTESTO STORICO Pagina 184-185
- IL LINGUAGGIO ARTISTICO Pagina 185
- L’ARCHITETTURA SI RIFARÀ ALL’ANTICHITÀ CLASSICA Pagina 186
- L’INVENZIONE RIVOLUZIONARIA DI BRUNELLESCHI Pagina 187
- LO STUDIO DELLA PROSPETTIVA Pagine 188-189
- NUOVI SPAZI URBANI Pagine 190-191
- IL RITORNO DELLA SCULTURA A TUTTO TONDO Pagine 192-193
- LA PITTURA E LA REALTÀ Pagina 194-195
- Il ritratto della Vergine Pagina 195
- ANDREA MANTEGNA ALLA CORTE DEI GONZAGA Pagine 196-197
- SANDRO BOTTICELLI ALLA CORTE DI LORENZO IL MAGNIFICO Pagine 198-199
- Vita d’Artista Pagina 199
- IL GIARDINO DI VENERE Pagina 200-201
- PIERO DELLA FRANCESCA, UN PITTORE INTELLETTUALE Pagine 202-203
- Vita d’Artista Pagina 203
- LA PITTURA FIAMMINGA Pagine 204-205
- Scena di un matrimonio. Pagina 205
- Itinerario 10. L’arte del Cinquecento. Il contesto storico Pagine 210-211.
- Linguaggio artistico Pagina 211
- Leonardo da Vinci, il genio universale Pagine 212-213
- I ritratti rivelatori Pagine 214-215.
- L’ultima cena Pagine 216-217
- Roma: l’architettura voluta dai papi Pagine 218-219
- Raffaello, il principe della pittura Pagina 220
- Nel tempio della conoscenza Pagina 221
- Il tema della Pietà Pagina 223
- Un'impresa titanica: la Cappella Sistina Pagine 224-225
- Il destino dell'umanità Pagina 226
- A Venezia trionfa la pittura tonale Pagine 228-229
- Tiziano domina la scena artistica Pagine 230-231
- Tintoretto e la nuova pittura veneziana Pagine 232-233
- Veronese, un artista esuberante Pagine 234-235
- Palladio, l'architetto dell'aristocrazia veneta Pagine 236-237
- L'arte crea una nuova "maniera" Pagine 238-239
- I popoli del nuovo mondo Pagine 246-247
- Architetti e artigiani dell'impero inca Pagine 248-249
- Itinerario 11 l’arte dell’età moderna. Il contesto storico Pagine 252-253
- Il linguaggio artistico Pagina 253
- Va in scena l’architettura barocca Pagine 254-255
- L’arte barocca celebra il papato Pagina 256
- Un baldacchino, simbolo del barocco Pagina 257
- Una piazza palcoscenico della città Pagine 258-259
- Bernini scultore Pagina 260
- Estasi per l'amore divino Pagina 261
- Il barocco al servizio dei re Pagine 262-263
- I nuovi temi della pittura Pagine 266-267
- La pittura illusionistica Pagina 268
- Caravaggio maestro della luce Pagine 270-271
- VITA D'ARTISTA Pagina 271
- Nella bottega di Caravaggio Pagine 272-273
- La pittura fiamminga Pagine 274-275
- L’epoca d’oro della pittura spagnola Pagine 276-277
- Itinerario 12. L’arte del Settecento. Il contesto storico Pagine 282-283
- Linguaggio artistico Pagina 283
- Rococò: il nuovo gusto delle corti Pagine 284-285
- Vedutismo: cartoline dal Grand Tour Pagine 286-287
- Neoclassicismo: un ritorno all'antico Pagine 288-289
- La pittura neoclassica Pagine 290-291
- I modelli della scultura neoclassica Pagina 292
- Nelle "vesti" di Venere. Pagina 293
- ITINERARIO 13 L’ARTE DEL PRIMO OTTOCENTO. IL CONTESTO STORICO Pagina 302-303
- LINGUAGGIO ARTISTICO Pagina 303
- INGRES, IL CULTORE DEL BELLO Pagina 304-305
- GOYA, IL NARRATORE DELLA STORIA SPAGNOLA Pagina 306-307
- ROMANTICISMO: PASSIONE ED EMOZIONI Pagina 308
- LA CONQUISTA DELLA LIBERTÀ Pagina 309.
- CRONACA DI UNA TRAGEDIA Pagine 310-311
- LA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATURA Pagine 312-313
- LA PITTURA VISIONARIA DI FÜSSLI E BLAKE Pagine 314-315
- IL RITORNO ALLA NATURA DEI PRERAFFAELLITI Pagine 316-317
- LA RIVOLUZIONE DEL REALISMO Pagine 318-320
- IL TEATRO DELLA STORIA Pagina 320-321
- Itinerario 14. L’arte del secondo Ottocento. Il contesto storico. Pagine 324-325
- Il linguaggio artistico Pagina 325
- La pittura di macchia. Pagina 326.
- In un pomeriggio estivo. Pagina 327.
- Il Salon des Refusés. Pagina 328.
- Uno scandaloso picnic. Pagina 329.
- L' Impressionismo. Pagine 330-331.
- Dipingere en plein air. Pagina 332.
- Al Moulin de la Galette. Pagina 333.
- Degas e il mondo della danza. Pagine 334-335.
- Fotografia e pittura. Pagine 336-337.
- Cézanne, la sintesi delle forme. Pagina 338.
- Dipingere la Provenza. Pagina 339
- Il Pointillisme Pagina 340
- Un pomeriggio... "statico". Pagina 341
- La pittura divisionista Pagina 342
- L'avanzata del proletariato. Pagina 343
- La Parigi di Toulouse-Lautrec Pagina 344
- La ballerina di can-can. Pagina 345
- Van Gogh, il colore dei sentimenti Pagina 346
- Campi di grano. Pagina 347
- Paul Gauguin, alla ricerca delle origini Pagina 348
- Ave Maria tahitiana. Pagina 349
- L'Art Nouveau e le arti decorative Pagine 350-351
- Il volto delle città Pagine 352-353
- L'arte giapponese Pagine 354-355
- Le arti primitive di Africa e Oceania Pagine 356-357
- La magia della notte stellata Pagina 358
- Itinerario 15. L’ arte del primo Novecento. Il contesto storico Pagine 366-367
- Il linguaggio artistico Pagina 367
- I Fauves: la forza del colore Pagina 368
- La gioia della danza. Pagina 369
- I movimenti dell'Espressionismo Pagine 370-371
- Nasce l'arte astratta Pagine 372-373
- Il Cubismo: la realtà a pezzi Pagine 374-375
- Futurismo: l'arte di avanguardia Pagina 376
- La città moderna. Pagina 377
- La creatività futurista Pagine 378-379
- Il rigore geometrico del Neoplasticismo Pagine 380-381
- L'enigma della Metafisica Pagine 382-383
- L'arte dissacrante del Dada Pagine 384-385
- L'inganno del Surrealismo Pagine 386-387
- La scuola di Parigi Pagine 388-389
- La scuola del Bauhaus Pagine 390-391
- NELLO STUDIO DI... Picasso. Pagina 392
- Una architettura razionale e organica Pagina 394-395
- Il grido di munch Pagina 396
- Itinerario 16 L’arte del novecento. Il contesto storico Pagine 400-401
- Linguaggio artistico Pagina 401
- L' Espressionismo astratto Pagina 402
- NELLO STUDIO DI... Pollock. Pagina 403
- Colorfield Painting: immergersi nel colore Pagine 404-405
- L'arte informale Pagine 406-407
- La scultura: tra innovazione e tradizione Pagine 408-409
- L'arte cinetica Pagine 410-411
- La Pop Art: l'arte della cultura di massa Pagine 412-413
- Andy Warhol: l'arte in serie Pagina 414
- Il sorriso di Marilyn. Pagina 415
- I nuovi linguaggi dell'arte Pagina 416
- La Fontana Stravinsky Pagina 417
- Nuove esperienze nella scultura Pagina 418
- Più vero del vero Pagina 419
- Linguaggi artistici verso il Duemila Pagina 420-421
- L'architettura nel secondo Novecento Pagine 422-423
- Nuove architetture per un nuovo millennio Pagina 424-425