Whoopi Goldberg e la dislessia
Whoopi Goldberg l’attrice premio Oscar per il film «Ghost – Fantasma» ha raccontato: «Quand’ero piccola non la chiamavano dislessia. Ti dicevano che eri lenta, un po’ tonta. Non si può cambiare l’effetto che le parole “stupido” o “ottuso” hanno sui bambini. Io sapevo di non essere stupida, e sapevo di non essere ottusa. Mia mamma mi diceva che non lo ero, ma nessuno sapeva cosa fosse. Se tu mi leggi qualcosa, io posso raccontarti tutto ciò che mi hai letto. Non importa cosa fai, ma fai il tuo miglior tentativo!».
Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, è un’attrice, doppiatrice, scrittrice, produttrice cinematografica e attivista statunitense. Whoopi Goldberg è una delle 12 persone ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award.
Whoopi Goldberg è interprete brillante e intensa, la sua straordinaria mimica e duttilità l’hanno portata a essere una delle attrici di colore più rappresentative del cinema statunitense degli anni Ottanta. Rivelata da Stephen Spielberg nel commovente Il colore viola (1985), si è poi specializzata in caratterizzazioni farsesche con Jumpin’ Jack Flash (1986) di Penny Marshall e Affittasi ladra (1987) di Hugh Wilson.
Dopo un ruolo patetico in Homer e Eddie (1989) di Andrei Konchalovsky, la Goldberg ha ottenuto il suo più grande successo in Ghost (1990) di Jerry Zucker, con il quale ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Tra gli ultimi film dell’attrice ricordiamo: Sister Act (1992) di Emile Ardolino e il seguito del film, Sister Act 2 (1993), di Bill Duke, I protagonisti (1992), Made in America (1993), A proposito di donne (1994), Una moglie per papà (1994), Piccole canaglie (1995), L’agguato (1996), Hollywood brucia(1998), In fondo al cuore (1999) e Ragazze interrotte. Negli ultimi anni ha lavorato anche come doppiatirce per film d’animazione. Torna alla commedia nel 2011 con Il mio angolo di paradiso.
Tag: attrice, cinema, dislessia, dislessica, disturbi apprendimento, disturbo apprendimento, dsa, EGOT, film, ghost, Goldberg, hollywood, oscar, premio oscar, scuola, successo, Whoopi, Whoopi Goldberg
20 Settembre 2018