La tecnologia è inclusiva
Occorre migliorare il contesto scolastico affinché si possano utilizzare con maggiore efficacia le tecnologie a favore di una didattica realmente inclusiva.
E’ molto importante che l’ambiente scolastico sia vissuto in modo positivo, come luogo caratterizzato da un clima di fiducia e dialogo e non avvertito come minaccioso. In questa ottica l’utilizzo della tecnologia in modo inclusivo come supporto al lavoro del docente e degli alunni genera e sviluppa il senso di appartenenza al gruppo, che è una condizione essenziale per una crescita armonica di tutti gli alunni e in modo particolare per i soggetti con DSA. Le tecnologie possono rispondere alle necessità di bisogni specifici ma possono essere utilizzate dall’intero gruppo di alunni e docenti che compongono la comunità scolastica in un orizzonte inclusivo. Uno strumento altamente inclusivo, ad esempio, è la LIM che, utilizzata a supporto e integrazione dell’attività didattica, si configura come un vero e proprio ambiente multimediale di apprendimento. Ma a determinarne l’utilizzo delle LIM in una prospettiva inclusiva non è tanto la tecnologia, quanto piuttosto l’approccio didattico generale dei docenti, che devono integrare la tecnologia nell’ambito di una progettazione didattica pianificata e consapevolmente orientata all’inclusione.
Tag: didattica, didattica inclusiva, digitale, dislessia, dsa, inclusiva, inclusività, lim, multimediale, scuola, seleggo, tecnologia, tecnologie
20 Settembre 2018