Panorami dell’arte. Edizione compatta
Autore Cottino Ferrari
Editore De Agostini
Anno 2017
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788851129071
Indice del libro
- Introduzione. Che cos’è l’arte? Pagine 16-17.
- Quali sono le funzioni dell’arte? Pagine 18-19.
- Come si riconosce un’opera d’arte? Pagine 20-21.
- Che cos’è la storia dell’arte? Pagine 22-23.
- A che cosa serve la storia dell’arte? Pagine 24-25.
- Capitolo1. La magia della Preistoria. Pagine 26-27.
- L’arte preistorica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 28-29.
- Panorama. Il Paleolitico. Agli inizi dell’arte. Pagine 30-31.
- Opera e contesto. Le pitture rupestri delle Grotte di Lascaux. Pagine 32-33.
- Panorama. Il Neolitico. Architetture e oggetti per migliorare la vita quotidiana. Pagine 34-35.
- Capitolo2. L'arte delle prime civiltà. Pagine 38-39.
- Mesopotamia ed Egitto. Cosa, Dove, Quando... Pagine 40-41.
- Panorama. La Mesopotamia.Sumeri, Babilonesi e Assiri. Pagina 42.
- La porta di Babilonia, città mitica. Pagina 43.
- Panorama. L’architettura egizia. Costruzioni colossali. Pagina 44.
- L'architettura egizia. Pagina 45.
- Panorama. La scultura. Pagina 46.
- Esplora. Il faraone Micerino tra due dee. Pagina 47.
- Panorama. La pittura. Riti di passaggio e scene di vita quotidiana. Pagine 48-49.
- I luoghi. Il Museo Egizio di Torino. Pagina 50.
- Il Museo egizio di Torino. Pagina 51.
- Parole da conoscere. Pagina 54.
- Capitolo 3. L’arte dell’antica Grecia. Il racconto. Pagina 57.
- L'antica Grecia. Cosa, Dove, Quando... Pagine 58-59.
- Panorama. Creta e Micene. Alle origini della civiltà greca. Pagina 60.
- I dipinti esprimono la gioia di vivere dei Cretesi. Pagina 61.
- Le formidabili rocche micenee. Pagina 62.
- Le tombe celano preziosi tesori. Pagina 63.
- Panorama. La civiltà dei Greci. Il ruolo delle città. Pagina 64.
- Il tempio, capolavoro di armonia. Pagina 65.
- Gli ordini architettonici. Pagina 66.
- Il teatro, un’invenzione dei Greci. Pagina 67.
- Opera e contesto. L’acropoli di Atene. Pagina 68.
- Frontone, Temi, Dione e Afrodite. Pagina 69.
- Panorama. La pittura vascolare. Un’importante testimonianza. Pagina 70.
- La tecnica a figure rosse consente una resa migliore dei dettagli. Pagina 71.
- Panorama. La scultura greca. Dall'età arcaica all'età classica. Pagina 72.
- Gli artisti. Fidia, Policleto, Prassitele. Lo stile classico raggiunge la perfezione. Pagine 73-76.
- Esplora. Il Doriforo di Policleto. Pagina 77.
- Panorama. La Magna Grecia. La cultura ellenica nel Mediterraneo. Pagina 78.
- Gli edifici della Magna Grecia si ispirano a quelli della madrepatria. Pagina 79.
- Panorama. L’arte ellenistica. Il trionfo delle passioni. Pagine 80-81.
- Capitolo 4. L'Italia degli Etruschi. Pagine 86-87.
- L’arte etrusca. Cosa, Dove, Quando... Pagine 88-89.
- Panorama. Città e necropoli. Una doppia esistenza. Pagine 90-91.
- Opera e contesto. La Tomba dei Leopardi a Tarquinia. Pagine 92-93.
- Panorama. Tesori delle necropoli e dei templi. Un'arte aristocratica. Pagina 94.
- La scultura, fra originalità e richiami alla cultura greca. Pagina 95.
- Capitolo 5. La civiltà romana. Roma, signora del mondo antico. Pagine 98-99.
- L’arte romana. Cosa, Dove, Quando… Pagine 100-101.
- Panorama. I Romani, grandi costruttori. Arte e tecniche al servizio dello Stato. Pagina 102.
- Calcestruzzo e laterizio per murature solidissime. Pagina 103.
- Una civiltà urbana. Pagina 104.
- Opera e contesto. Il foro di Roma. Pagine 105-106.
- Gli edifici destinati ai giochi. Pagina 107.
- Panorama. Celebrare e ricordare. Monumenti ufficiali e ritrattistica privata. Pagina 110.
- L’imperatore filosofo a cavallo. Pagina 111.
- Panorama. I Romani a casa e nel tempo libero. Vita privata e svaghi pubblici. Pagina 112.
- Le terme, antenate delle moderne “spa”. Pagina 113.
- Panorama. Realtà o illusione? La pittura parietale romana. Pagine 114-115.
- I luoghi. Il sito archeologico di Pompei. Pagine 116-117.
- ARTE ALTROVE. Un grande Impero. Pagine 118-119.
- PAROLE DA CONOSCERE. Pagina 123.
- Capitolo 6. L'arte dell'Alto Medioevo. Pagine 124-125.
- L’arte in Europa tra il IV e il IX secolo. Cosa, Dove, Quando… Pagine 126-127.
- Panorama. L’arte paleocristiana. Al servizio della nuova religione. Pagina 128.
- Il Sarcofago del Buon Pastore. Pagina 129.
- La basilica: la casa di Dio. Pagine 130-131.
- Battisteri e mausolei. Pagina 131.
- Panorama. I Longobardi. Le influenze del Nordeuropa. Pagina 132.
- Uno stile astratto e stilizzato. Pagina 133.
- Panorama. L’arte bizantina. Oro alle pareti. Pagine 134-135.
- Esplora. I mosaici di San Vitale. Pagina 136.
- Lo splendore di Costantinopoli. Pagina 137.
- Panorama. I Carolingi. I nuovi sovrani d’Europa. Pagina 138.
- Un capolavoro di oreficeria. Pagina 139.
- arte ALTROVE. La civiltà araba. Pagine 140-141.
- ELABORA E INVENTA. 4. CREA UN VOLTO CON IL MOSAICO. Pagina 143.
- Capitolo 7. L'Europa romanica. Pagine 144-145.
- L’arte romanica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 146-147.
- Panorama. Il Romanico. Le chiese cambiano il panorama europeo. Pagina 148.
- Focus. Vari tipi di facciata. Pagina 149.
- Panorama. Pietre che parlano. La scultura al servizio della religione. Pagina 150.
- … e il lavoro dell’uomo. Pagina 151.
- Panorama.Il Romanico nel Norditalia. Pagine 152-153.
- Il Duomo di Modena, capolavoro dell’architetto Lanfranco. Pagina 154.
- Esplora. Le storie della Genesi di Wiligelmo. Pagina 155.
- Panorama. Il Romanico in Toscana. Pagine 156-157.
- Panorama. La Sicilia normanna. Culture differenti convivono in armonia. Pagine 158-159.
- Panorama. La pittura. Un linguaggio alla portata di tutti. Pagine 160-161.
- arte ALTROVE. L’Impero Khmer. Pagine 162-163.
- Capitolo 8. Il trionfo del Gotico. Pagine 166-167.
- L’arte gotica. Cosa, Dove, Quando… Pagine 168-169.
- Panorama. Il Gotico. La nuova architettura nasce in Francia. Pagine 170-171.
- Le vetrate riempiono di luce le chiese… Pagina 172.
- Si sviluppa anche l’edilizia civile: i palazzi pubblici, simbolo del potere laico. Pagina 173.
- Panorama. Le chiese gotiche italiane. Il nuovo stile è interpretato in modi differenti. Pagina 174.
- FOCUS. Il Gotico arriva in Italia con i cistercensi. Pagina 175.
- Siena. Pagina 176.
- Opera e contesto. L’affresco del Buon Governo nel Palazzo Pubblico di Siena. Pagina 177.
- Panorama. La scultura italiana. Un nuovo linguaggio, fra classico e gotico. Pagina 178.
- L’espressività gotica di Giovanni Pisano. Pagina 179.
- Gli artisti. Cimabue e Duccio. Le scuole rivali di Firenze e Siena. Pagina 180.
- La sensibilità gotica di Duccio. Pagina 181.
- L’artista. Giotto. Il genio che rinnova la pittura italiana. Pagine 182-184.
- Esplora. La Cappella degli Scrovegni di Giotto. Pagina 185.
- L’artista. Simone Martini. Il più grande pittore senese del Trecento. Pagina 186.
- Una Madonna aristocratica. Pagina 187.
- I luoghi. Basilica di San Francesco di Assisi. Pagina 188.
- GIOTTO. Pagine 189-190.
- 1. Chiesa Superiore. Pagine 191-195.
- Capitolo 9. La primavera del Rinascimento. Parte 1. Pagine 196-197.
- L’arte del Quattrocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 198-199.
- Panorama. L’invenzione del Rinascimento. Pagina 200.
- … ed è favorito dalle corti. Pagina 201.
- L’artista. Brunelleschi. Parte da Firenze il rinnovamento dell’arte italiana. Pagine 202-203.
- L’artista. Donatello. Cambia la scultura. Pagina 204.
- Esplora. Il David di Donatello. Pagina 205.
- L’artista. Masaccio. La prospettiva rinnova la pittura. Pagina 206.
- OSSERVA. Pagina 207.
- Opera e contesto. Gli affreschi della Cappella Brancacci di Masaccio. Pagina 208.
- 2. La Cacciata dal Paradiso terrestre. Pagina 209.
- Panorama. La pittura fiamminga. Il rinnovamento nel Nordeuropa. Pagine 210-211.
- Capitolo 9. La primavera del Rinascimento. Parte 2. Pagine 212-213.
- L’artista. Leon Battista Alberti. Un grande teorico dell’architettura. Pagine 214-215.
- L’artista. Piero della Francesca. Il pittore matematico. Pagine 216-217.
- L’artista. Sandro Botticelli. La forza del disegno. Pagine 218-220.
- Bellezza idealizzata. Pagina 221.
- L’artista. Andrea Mantegna. Il pittore preferito dei Gonzaga. Pagine 222-223.
- L’artista. Giovanni Bellini. L’iniziatore della grande scuola veneziana. Pagine 224-225.
- arte ALTROVE. Un patrimonio minacciato dalle guerre e dal deserto. Pagina 226.
- Patrimoni. Le moschee di fango di Timbuctù. Pagine 227-231.
- L’arte del Cinquecento. Cosa, Dove, Quando, .. Pagine 233-235.
- Panorama. L’età dei geni. Pagina 236.
- Il caso di Venezia. Pagina 237.
- L’artista Leonardo da Vinci. Il genio che imita la natura e inventa lo sfumato. Pagine 238-240.
- Fascino e mistero della Gioconda. Pagine 239-240.
- Esplora. L’Ultima Cena di Leonardo. Pagina 241.
- L’artista: Albrecht Dürer. Un grande artista internazionale. Pagina 242.
- Il potere creativo dell’artista. Pagina 243.
- L’artista: Donato Bramante. Chiese a pianta centrale. Pagina 244.
- Capitolo 10. Il Rinascimento. Parte 2. Michelangelo. La perfezione della “maniera moderna”. Pagina 246.
- Un eroe per la Repubblica fiorentina. Pagina 247.
- Esplora. Affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo. Pagine 248-250.
- Quattro registri. Pagine 251-252.
- Michelangelo architetto: San Pietro. Pagina 253.
- L'artista. Raffaello. L'invenzione della grazia. Pagina 254.
- Ai confini della realtà. Pagina 255.
- Esplora. La Scuola di Atene di Raffaello. Pagine 256-257.
- L’artista. Giorgione. Nel Veneto si afferma la pittura tonale. Pagina 258.
- Un dipinto di difficile interpretazione. Pagina 259.
- L’artista. Tiziano. Il pittore più celebrato dei suoi tempi. Pagine 260-261.
- Il pittore dei potenti. Pagine 262-263.
- Panorama. Il Manierismo. Inquietudine ed eleganza. Pagine 264-265.
- Bronzino al servizio dei Medici. Pagina 266.
- L’eleganza di Parmigianino. Pagina 267.
- Gli artisti. Lotto e Tintoretto. Due alternative al tonalismo di Tiziano. Pagina 268.
- Il talento teatrale di Tintoretto. Pagina 269.
- L’artista. Andrea Palladio. Il maggior interprete del linguaggio classico. Pagina 270.
- Esplora. Il Teatro Olimpico di Palladio. Pagina 271.
- L’artista. Paolo Veronese. Il pittore “teatrale”. Pagine 272-273.
- arte ALTROVE. L’Impero Inca. Pagine 274-275.
- PAROLE DA CONOSCERE. Pagine 276-279.
- Capitolo 11. Il secolo del Barocco. Pagine 280-281.
- L’arte del Seicento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 282-283.
- Panorama. Il Barocco. Un'arte per coinvolgere e stupire. Pagine 284-285.
- L’artista. Caravaggio. Lontano dalla tradizione. Pagina 286.
- Il quotidiano si fa sacro. Pagina 287.
- Esplora. Vocazione di San Matteo di Caravaggio. Pagine 288-289.
- L’artista. Annibale Carracci. Scene di vita e paesaggi. Pagine 290-291.
- Gli artisti. Guido Reni e Nicolas Poussin. Due pittori che guardano all’antico. Pagina 292.
- Un francese a Roma: Nicolas Poussin. Pagina 293.
- L’artista. Francesco Borromini. L’architettura si piega alle linee curve. Pagina 294.
- Sant’Ivo alla Sapienza, una chiesa incastonata. Pagina 295.
- L’artista. Gian Lorenzo Bernini. Un architetto scultore. Pagina 296.
- Il colonnato di San Pietro. Pagina 297.
- Un marmo vivo. Pagine 298-299.
- Panorama. Il Barocco nel resto d’Italia. La diffusione del nuovo stile. Pagina 300.
- Venezia. Pagina 301.
- Panorama. La pittura europea. Rubens, Vermeer, Rembrandt, Velázquez. Pagina 302.
- Vermeer ritrae la vita domestica. Pagine 303-304.
- Velázquez: pittore alla corte di Spagna. Pagina 305.
- arte ALTROVE. L’arte Moghul. Pagina 306.
- Patrimoni. Taj Mahal di Agra. Pagina 307.
- PAROLE DA CONOSCERE. Pagina 311.
- Capitolo 12. dal Rococò al Neoclassicismo. Pagine 312-313.
- L’arte del Settecento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 314-315.
- Panorama. Il Rococò. Uno stile decorativo. Pagina 316.
- La grandiosità di Tiepolo. Pagina 317.
- I luoghi. La Reggia di Caserta. Pagina 318.
- 1 La facciata. Pagina 319.
- La critica di Hogarth. Pagine 320-321.
- Panorama. Il vedutismo a Venezia. La rappresentazione “fotografica” della città. Pagina 322.
- La città di Guardi. Pagina 323.
- Panorama. Il Neoclassicismo. Semplicità, equilibrio e grandezza. Pagina 324.
- Canova, il nuovo Fidia. Pagina 325.
- L’artista. Jacques-Louis David. Il pittore degli ideali neoclassici. Pagine 326-327.
- ELABORA E INVENTA. 5. REALIZZA UNA CAMERA OTTICA. Pagina 329.
- Capitolo 13. Il primo Ottocento. Pagine 330-331.
- L’arte del primo Ottocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 332-333.
- Panorama. Il Romanticismo. L'età delle passioni. Pagina 334.
- Passioni forti e pittura visionaria. Pagina 335.
- La pittura politica. Pagina 336.
- La riscossa del popolo. Pagine 337-338.
- Esplora. La zattera della Medusa di Géricault. Pagina 339.
- Panorama. Il Realismo. L’arte e il mondo del lavoro. Pagina 340.
- Il Realismo di Millet. Pagina 341.
- Panorama. I Macchiaioli. Il realismo in Italia. Pagine 342-343.
- ELABORA E INVENTA. 5. REALIZZA UN LAVORO SIMILE AI QUADRI DI FRIEDRICH. Pagina 345.
- Capitolo 14. Il secondo Ottocento. Pagine 346-347.
- L’arte del secondo Ottocento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 348-349.
- Panorama. La nuova architettura. Nuovi materiali e nuovi stili. Pagina 350.
- Uno stile europeo: l’Art Nouveau. Pagina 351.
- Un architetto di grande fantasia: Gaudí. Pagine 352-353.
- Panorama. La pittura impressionista. Dipingere all'aria aperta. Pagina 354.
- L’influenza dell’arte giapponese. Pagina 355.
- L’artista. Claude Monet. L’impressione della luce. Pagina 356.
- Esplora. La cattedrale di Rouen di Claude Monet. Pagine 357-358.
- I poteri del colore: le ninfee. Pagina 359.
- Gli artisti. Degas, Toulouse-Lautrec e Renoir. L’uomo protagonista. Pagina 360.
- Toulouse-Lautrec, pittore pubblicitario. Pagina 361.
- Renoir, il pittore della gioia di vivere. Pagina 362.
- Esplora. Il ballo al Moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir. Pagina 363.
- Panorama. I post-impressionisti. Seurat e Cézanne. Pagina 364.
- Cézanne crea una realtà geometrica. Pagina 365.
- Panorama. I divisionisti italiani. Segantini e Pellizza da Volpedo. Pagine 366-367.
- Panorama. La scultura impressionista. Rodin e Medardo Rosso. Pagina 368.
- Rodin. Il bacio. Pagina 369.
- Gli artisti. Van Gogh e Gauguin. La pittura per evadere. Pagina 370.
- Van Gogh. Notte stellata. Pagina 371.
- Esplora. La camera di Van Gogh ad Arles. Pagine 372-373.
- Panorama. Il Simbolismo. Munch e Ensor. Pagina 374.
- L’incubo silenzioso. Pagina 375.
- L’artista. Gustav Klimt. Il pittore della Secessione. Pagine 376-377.
- ELABORA E INVENTA. 6. IMMAGINA DI ESSERE UN PITTORE DEL SECONDO OTTOCENTO. Pagina 381.
- Capitolo 15. Parte prima. Il primo Novecento. Pagine 382-383.
- L’arte del primo Novecento. Cosa, Dove, Quando… Pagine 384-385.
- Panorama. Le avanguardie. Mezzo secolo di rivoluzioni artistiche. Pagina 386.
- FOCUS. Le avanguardie sanno… comunicare. Pagina 387.
- Panorama. Il Futurismo. Il primo movimento d’avanguardia italiano. Pagina 388.
- Tradurre il movimento sulla tela. Pagina 389.
- L’artista. Umberto Boccioni. Il maggior esponente del Futurismo. Pagina 390.
- Esplora. Stati d’animo: gli addii di Umberto Boccioni. Pagina 391.
- Panorama. L'Espressionismo in Francia, Germania e Austria. Dai Fauves a Die Brücke. Pagina 392.
- Die Brücke esprime l’angoscia. Pagina 393.
- Panorama. Il Cubismo. La scomposizione della realtà. Pagina 394.
- Il Cubismo analitico. Pagina 395.
- L’artista. Pablo Picasso. Il genio del XX secolo. Pagine 396-397.
- Esplora. Guernica di Pablo Picasso. Pagine 398-399.
- Panorama. Gli artisti indipendenti. Chagall e Modigliani. Pagina 400.
- Le figure allungate di Amedeo Modigliani. Pagina 401.
- Panorama. L’Astrattismo. Dal Cavaliere Azzurro a De Stijl. Pagina 402.
- Paul Klee innamorato del colore. Pagina 403.
- L’artista. Vasilij Kandinskij. L’inventore della pittura astratta. Pagina 404.
- Esplora. Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij. Pagina 405.
- Panorama. Il Dadaismo. Rivolta globale. Pagina 406.
- Arte e politica. Pagina 407.
- Capitolo 15. Il primo Novecento. Parte 2. La pittura metafisica. Atmosfere irreali. Pagina 408.
- Un manichino che prende vita. Pagina 409.
- Panorama. Il Surrealismo. Al di là di ogni logica. Pagina 410.
- Esplora. La persistenza della memoria di Salvador Dalí. Pagine 411-412.
- Magritte, fra realtà e illusione. Pagina 413.
- Panorama. L’architettura razionalista. Walter Gropius e il Bauhaus. Pagina 414.
- Il Bauhaus, una scuola per tutte le arti. Pagina 415.
- Gli artisti. Van der Rohe e Le Corbusier. Pagina 416.
- Esplora. Ville Savoye di Le Corbusier. Pagina 417.
- Panorama. Il Razionalismo in Italia. Fra tradizione e innovazione. Pagina 418.
- Opera e contesto. Il Palazzo della civiltà italiana all’EUR. Roma. Pagina 419.
- Panorama. Sogni americani. Dai grattacieli all’architettura organica. Pagina 420.
- Una casa nella natura: Lloyd Wright. Pagina 421.
- ELABORA E INVENTA. 6. FATE COME WALTER GROPIUS: PROGETTATE LA VOSTRA SCUOLA IDEALE. Pagina 425.
- Capitolo 16. Dal 1945 a oggi. Pagine 426-427.
- L’arte dal 1945 a oggi. Cosa, Dove, Quando… Pagine 428-429.
- Panorama. Le molte forme dell’arte. La ripresa dopo la guerra. Pagina 430.
- Anche l’Italia riparte. Pagina 431.
- Abbandonare il bello. Pagina 432.
- L’“arte visiva” degli ultimi decenni. Pagina 433.
- L’artista. Jackson Pollock. L’inventore dell’Informale. Pagina 434.
- Esplora. Fuori dalla rete di Jackson Pollock. Pagina 435.
- Gli artisti. Fontana, Burri, Vedova. L’Informale in Italia. Pagina 436.
- I materiali usati di Burri. Pagina 437.
- Panorama. New Dada e Pop Art. Il quotidiano diventa arte. Pagina 438.
- La realtà vista con ironia da Claes Oldenburg. Pagina 439.
- L’arte per tutti di Warhol. Pagina 440.
- Lichtenstein e la cultura popolare. Pagina 441.
- Panorama. Op Art e Iperrealismo. L’esasperazione dei modelli. Pagina 442.
- Più vero del reale. Pagina 443.
- Panorama. Arte concettuale. Il rifiuto del bello e della tradizione. Pagina 444.
- Installazioni concettuali. Pagina 445.
- Panorama. Il Minimalismo. L’arte semplificata. Pagine 446-447.
- Panorama. Body Art e Land Art. Pagine 448-449.
- Panorama. Tendenze e controtendenze. Creatività senza limiti. Pagina 450.
- Sberleffo dadaista. Pagina 451.
- Panorama. Nuove architetture. La riqualificazione urbana. Pagina 452.
- FOCUS. La ristrutturazione del porto di Genova. Pagina 453.
- IL VOLTO MODERNO DELLA CITTÀ. Pagina 454.
- 2. Stazione Cadorna, l’identità di una città. Pagina 455.